La Transiberiana è una delle linee ferroviarie più suggestive del mondo. A bordo di uno storico treno è possibile partire da Mosca e arrivare fino a Vladivostok oppure Pechino, attraversando paesaggi suggestivi dalla Russia siberiana fino alla Cina. Nonostante i costi non proprio accessibili, sono molti i turisti che scelgono la Transiberiana come viaggio, che in fondo è un’esperienza unica ed inimitabile.
[sniplet ADSENSE]
Oltre alla Siberia si attraversa la steppa e la taiga, ma si fa tappa nelle città come Ekaterinburg, Omsk, Novosibirsk e Chita; inoltre, si transita dal Lago Baikal e si può decidere di andare in Mongolia, transitando da Ulan Ude per Ulaanbaatar lungo la Transmongolica. Un viaggio di 9.000 chilometri alla scoperta della Russia degli Zar e dell’antico impero di Gengis Khan, disponibile in diverse fasce di prezzo.
Troviamo il Golden Eagle Luxury Trains da Vladivostock a Mosca a partire da 15 mila dollari a persona per un viaggio di 15 giorni tutto incluso, ma per chi non vuole rinunciare a nulla c’è la Suite Imperial a poco meno di 30 mila dollari a persona; una via di mezzo, 19 mila dollari a persona, costa il Bolshoi Platinum, mentre per l’opzione Nostalgic Comfort si spendono da 12 mila dollari a persona.
Esistono anche viaggi organizzati da Smithsonian Journeys, ma anche in questo caso le cifre sono alte. In alternativa, si può optare per il fai da te, come una sorta di viaggio avventura, scegliendo le tappe e decidendo quando salire e scendere dal treno.