Lo scorso 18 febbraio è stata inaugurata la mostra dedicata ad Auguste Rodin a Roma. Presso le Terme di Diocleziano è allestita fino al prossimo 25 maggio l’esposizione dedicata al celebre scultore, che nei mesi scorsi era stato protagonista a Milano. La mostra è intitolata “Rodin. Il marmo, la vita” e consente di ammirare le culture in marmo dell’artista provenienti dai grandi musei internazionali.
[sniplet ADSENSE]
Aline Magnien, conservatore capo del patrimonio del Musée Rodin di Parigi, è il curatore dell’esposizione realizzata in collaborazione con Flavio Arensi; le 60 opere di Rodin illustrano e documentano la maestria ed il percorso compiuto dallo scultore, partendo dalle opere giovanili e arrivano alla maturità. L’esposizione presenta 3 temi intorno ai quali si sviluppa l’allestimento straordinario progettato dallo studio internazionale Bureau des Mésarchitectures – Didier Faustino per mettere in rilievo le diverse sezioni del percorso espositivo.
I bianchi marmi di Rodin prendono vita, fra sensualità, morbidezza dei corpi nudi e caldo abbraccio scolpito nel freddo marmo. La mostra capitolina è aperta da martedì a domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30. Lunedì chiuso. Il prezzo del biglietto intero costa 10 euro, mentre quello ridotto costa 8 euro.