Carnevale Romano 2014: date ed eventi delle feste a Roma

Il Carnevale Romano sarà di scena dal 22 febbraio al 4 marzo 2014. L’appuntamento più colorato della Capitale inizierà fra pochissime settimane e durerà fino al Martedì Grasso, con una serie di appuntamenti da non perdere. Nel centro storico di Roma, in particolare lungo Via del Corso, ci saranno sfilate in maschera, con carri allegorici, ma anche spettacoli della commedia dell’arte, spettacoli equestri, giochi, tornei e giostre.

[sniplet ADSENSE]‎

I festeggiamenti saranno di scena anche in Piazza Navona e Piazza del Popolo, qui ci sarà la Corsa dei Bèrberi che si concluderà a Piazza Venezia. Fra le maschere che sfileranno nella Capitale si potranno incontrare Rugantino, Tiburtello, Dr. Gambalunga e altri personaggi classici.

Il Carnevale Romano, che risale al Medioevo, si svolgeva nella Via Lata, l’attuale Via del Corso, con numerosi spettacoli che trasformavano questa zona come una sorta di teatro all’aperto, dove uno degli appuntamenti più attesi era la corsa dei cavalli bèrberi, evento che viene rievocato ancora oggi.

Per quanto riguarda la versione moderna, invece, da non perdere sarà la sfilata in maschera in Via Tiburtina. Anche nei dintorni di Roma troviamo numerosi appuntamenti carnevaleschi, come quelli di Tivoli e Ronciglione, quest’ultimo è molto famoso nel Lazio per i suoi colorati carri allegorici, i gruppi mascherati, la banda musicale e le majorettes.