La Necropolis Via Triumphalis a Roma è tornata ad essere visibile al pubblico. Dopo i lavori di ampliamento della zona e allestimento di apparati didattici multimediali e passerelle, l’area archeologia situata nei pressi del Vaticano è nuovamente aperta ai visitatori. Lo scorso 11 dicembre è stato inaugurato il nuovo percorso di visita della necropoli posta sotto il colle Vaticano.
[sniplet ADSENSE]
La zona è oggi decisamente più fruibile dai visitatori, con i lavori che hanno permesso di collegare le aree dell’Autoparco e di S. Rosa. Nonostante tutto, ancora non è possibile consentire l’accesso ai disabili su sedia a rotelle e alle persone con problemi di deambulazione, ma molto presto potrebbe essere risolta questa problematica.
La visita della Necropolis Via Triumphalis è consentita solo in gruppo (minimo 15 persone) e con guida obbligatorio. Obbligatoria è anche la prenotazione, che va effettuata presso i Musei Vaticani, dove troviamo la biglietteria. Il prezzo del biglietto è di 10 euro a persona, ma c’è la possibilità di abbinare anche la visita dei Musei Vaticani a quella della necropoli, al prezzo di 26 euro intero e 20 euro ridotto.