Lo scorso 18 gennaio è stata inaugurata a Foligno una mostra dedicata al celebre dipinto di Raffaello conosciuto come “Madonna di Foligno”. Nei mesi scorsi l’opera d’arte era in mostra a Milano ed ha riscosso grande successo, mentre fino al prossimo 26 gennaio potranno ammirarla anche i cittadini di Foligno e della nota località umbra.
[sniplet ADSENSE]
Il quadro, commissionato nel 1511 da Sigismondo de’ Conti per l’altare maggiore della chiesa di S. Maria in Aracoeli a Roma, fu portata nel 1565 a Foligno presso la chiesa di S. Anna presso il Monastero delle Contesse e, dopo esser stata in Francia dal 1797 in seguito al Trattato di Tolentino, fu portata nella Pinacoteca Vaticana nel 1816. Sullo sfondo del dipinto realizzato da Raffaello si vede proprio un paesaggio umbro, dato che Sigismondo de’ Conti volle commissionare quest’opera per ringraziare la Vergine per aver salvato la propria casa nella cittadina umbra.
La Madonna di Foligno è in mostra presso la chiesa di S. Anna presso il Monastero delle Contesse e visibile al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 19:30. L’ingresso è gratuito.