Domenica 3 novembre 2013 partirà da Siena il “Treno del Crastatone”. La storica locomotiva a vapore delle Ferrovie Turistiche andrà alla scoperta di una delle feste più tradizionali delle Terre di Siena, la 47ª edizione della Festa del Crastatone di Piancastagnaio, ai piedi del Monte Amiata, considerata la sagra dedicata alla castagna che ha più storia.
[sniplet ADSENSE]
Dal lontano 1967 viene riproposta questa festa a cavallo fra gli ultimi giorni di ottobre e i primi giorni di novembre, proprio in occasione del Ponte di Ognissanti. Il nome della festa deriva da “crastata” che in dialetto significa caldarrosta. All’interno della possente Rocca Aldobrandesca si svolge questo evento che propone stand di prodotti tipici locali, fra cui abbiamo castagnaccio, cravatte, brodolone, monne, suggioli e marmellata di marroni.
Nella giornata di domenica partirà da Siena il treno a vapore che, attraverso il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi, arriverà fino alla stazione di Monte Amiata, da dove si raggiungerà Piancastagnaio in pullman e dove si potrà visitare la sagra e pranzare in un ristorante tipico. Qui ci saranno anche antichi mercanti, giocolieri e gruppi musicali ad animare la festa. Per maggiori dettagli sul programma del “Treno del Crastatone” potete visitare il sito www.ferrovieturistiche.it.