Ultimamente sentiamo spesso parlare di isole in vendita o in affitto. La maggior parte delle volte si tratta di veri e propri paradisi terrestri che possono permettersi solamente i più facoltosi, ma alcune volte sono anche isole più famose, che per un motivo o per un altro finiscono all’asta. Recentemente abbiamo sentito parlare dell’Isola di Budelli in Sardegna, acquistata per 3 milioni di euro, mentre ora tocca all’Isola di Santo Stefano al largo del litorale laziale.
[sniplet ADSENSE]
L’annuncio di vendita non riporta il prezzo, ma possiamo immaginare che la cifra possa essere superiore rispetto a quella di Budelli. L’Isola di Santo Stefano fa parte delle isole ponziane e si trova di fronte a Ventotene. Ha una forma circolare di circa 500 metri di diametro e vanta un estensione di 27 ettari circa. Attualmente l’isola è disabitata ed è difficile approdarvi, viste le ripide scogliere.
L’unico edificio che troviamo è un carcere risalente all’epoca borbonica, fatto erigere da Ferdinando IV e tenuto in uso fino al 1965. L’Isola di Santo Stefano si trova all’interno di una zona marina protetta ed è edificabile per soli 25 ettari, mentre la superficie del carcere (3 ettari) non sono in vendita.