Mostra di Rodin a Palazzo Reale di Milano fino a gennaio 2014

La città di Milano si appresta ad ospitare una nuova mostra d’arte. Presso il Palazzo Reale sarà allestita un’esposizione dedicata ad Auguste Rodin. All’interno della monumentale Sala delle Cariatidi si potranno ammirare le sculture in marmo dell’artista francese, dal 17 ottobre 2013 al 26 gennaio 2014. Saranno oltre 60 le opere di Rodin in mostra a Milano, capolavori di uno dei più grandi rivoluzionari della tradizione plastica moderna assieme a Michelangelo.

[sniplet ADSENSE]

La mostra è curata da Aline Magnien, conservatore capo del patrimonio del Musée Rodin di Parigi, con la collaborazione di Flavio Arensi. Si tratta della più vasta e completa esposizione di marmi mai realizzata prima, proprio per la quantità di sculture esposte; ci sarà la celebre statua “Le Baiser – Il Bacio”, ispirata all’amore di Paolo e Francesca raccontato da Dante nella Divina Commedia, e poi si potrà ammirare “L’Homme au nez cassé – L’Uomo dal naso rotto”.

Ci saranno opere di Rodin che vanno dagli inizi fino alla maturità, quando l’artista elabora figure e ritratti di grande intensità, ben più calde rispetto ai primi anni della carriera. La mostra di Rodin a Palazzo Reale proseguirà poi a Roma, presso la GNAM (Galleria Nazionale d’Arte Moderna).