Viaggi per donne sole, consigli per vacanze sicure

Oggigiorno le donne sono alla pari degli uomini e, al pari di questi ultimi, scelgono di andare in vacanza anche da sole. Negli ultimi anni è cresciuto il numero di turiste che partono per viaggi da sole, secondo i dati Istat sono quasi un milione e mezzo le donne che in Italia viaggiano da sole, ma le cifre sono destinate a crescere ancora nei prossimi anni. C’è chi lo fa perché è single, mentre chi decide di partire senza alcuna compagnia per scelta, ci sono poi amiche in viaggio, donne manager che si muovono per lavoro e studentesse che lo fanno per studi. Nonostante tutto, in viaggio bisogna prestare sempre molta attenzione, specie se si è donne, sia in Italia che all’estero.

[sniplet ADSENSE]

Per coloro che sono costrette a dormire in hotel da sole, sono nate delle strutture dedicate al pubblico femminile, come il Grand City Hotel di Londra o il Lady’s First di Zurigo, off-limits per gli uomini; anche nel nostro Paese troviamo hotel per donne, con un elenco sul sito www.alberghidelledonne.com. Anche le agenzie di viaggio si sono adeguate, con siti specializzati nei viaggi per sole donne come www.journeywoman.com, piuttosto che www.viaggiavventurenelmondo.it, il quale organizza viaggi di gruppo fra donne che non si conoscono fra loro.

Per quanto riguarda i consigli per donne da sole in viaggio troviamo quelli di non uscire mai da sole di notte, non far sapere dove alloggiate e quali sono i vostri spostamenti, non accettare bevande da sconosciti per evitare di venir drogate e non appoggiare la propria borsa sul sedile dell’auto quando siete alla guida o su una sedia quando siete al ristorante. Inoltre, se qualcuno vi chiede se siete sole rispondete di essere in compagnia, se qualcuno vi fa complimenti non curatevi di loro, se qualcuno vi importuna dite di star aspettando il vostro compagno, se prendete un taxi sedetevi sul sedile posteriore e per ogni evenienza procuratevi uno spray al peperoncino o qualsiasi allarme anti-stupro come dispositivi sonori. Bisogna fare molta attenzione anche in quei Paesi dove la donna è ancora considerata come subalterna all’uomo e dove non vi è una cultura di parità dei sessi.