La Spagna si prepara al tradizionale appuntamento con la Festa di San Firmino. Il clou dei festeggiamenti è come sempre a Pamplona, dove nei prossimi giorni va in scena la contestatissima corsa dei tori. La Festa di San Firmino si tiene dal 6 al 14 luglio 2013, con turisti che arrivano da ogni parte del mondo per partecipare ai molteplici eventi tra feste, concerti, spettacoli danzanti, sagre e, ovviamente, corse dei tori.
[sniplet ADSENSE]
Proprio gli encierros sono gli appuntamenti più contestati di questa festa, quando la gente indossa tipici costumi rossi e bianchi sfidando la furia dei tori fra le vie della città. Si parte dal cortile di Santo Domingo, attraversando le vie del centro storico, per un percorso che misura poco più di 800 metri e arriva poi all’arena. L’inizio della Festa di San Firmino a Pamplona viene annunciato con il lancio del chupinazo, il razzo che viene lanciato dal balcone del municipio e da il via ai festeggiamenti a mezzogiorno del 6 luglio 2013; seguono poi una serie di appuntamenti con la tradizione.
Il primo encierro in programma è domenica mattina, quanto prima della corsa folle i corridori pregano San Fermín, davanti ad un’immagine religiosa posta nella Cuesta de Santo Domingo. La Festa di San Firmino a Pamplona dura circa due settimane e si conclude poi il 14 luglio 2013 a mezzanotte quando la gente si raduna nella piazza del municipio per cantare la Pobre de mí alla luce delle candele.