Per chi ama una vacanza tra lunghe giornate al mare, immersioni, natura e ricchi fondali da esplorare Ustica la perla nera del Mediterraneo in Sicilia, è la meta ideale. Ustica è la prima riserva marina italiana forgiata del titolo di Riserva naturale marina ricchissima di piscine naturali, varie specie di uccelli, grotte naturali e spiagge da visitare in barca. Destinazione unica per chi ama fare immersioni, Ustica è un’isola con una fauna molto variegata e certamente una località perfetta per chi ama i viaggi a contatto con il mare, la natura e la vita all’aria aperta.
[sniplet ADSENSE]
Per arrivare ci sono i traghetti da Palermo e poi sull’isola disponibili dei bus per girarla facilmente. Ustica, oltre ad essere ricca di faraglioni, grotte e abitazioni tipiche che la rendono particolarmente caratteristica, è anche un luogo ricco di eventi soprattutto durante il mese di giugno, quando si svolgono la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee e la tradizionale spagliatura delle lenticchie. Per mangiare a Ustica, la zona del porto è ricca di ristoranti tradizionali con cucina genuina di pesce appena pescato, piatti tipici sono il pesce spada e le lenticchie e i vari primi con nero di seppia. Fra i più quotati per mangiare troviamo i ristoranti Schiticchio, Il Faraglione, La Luna sul Porto, Da Umberto e Da Bruschetto.
Per dormire a Ustica, sono disponibili molte strutture, da hotel di tutte le categorie, a case vacanza, residence e affitta camere, fra cui segnaliamo Hotel Diana, Hotel Grotta Azzurra, Hotel Clelia, Sogni Nel Blu, Villaggio Lirial Punta Spalmatore e Profondo Blu Ustica.