Fra le tante mostre in corso a Roma di questi ultimi tempi, troviamo un’esposizione dedicate ad alcuni ritratti di Primo Levi realizzati da Larry Rivers. Presso le sale del Museo Ebraico della Capitale, è stata inaugurata lo scorso 9 maggio la mostra intitolata “Survivor. Primo Levi nei ritratti di Larry Rivers”, incentrata su tre tele realizzate dal pittore americano, il quale è stato ispirato da altrettanti celebri romanzi di Primo Levi: “Witness”, “Survivor” e “Periodic Table”.
[sniplet ADSENSE]
Questi dipinti erano stati acquistati da Gianni Agnelli dopo la morte dello scrittore; i due avevano frequentato entrambi il liceo Massimo d’Azeglio di Torino e l’imprenditore italiano decise di onorare la figura di Primo Levi esponendo queste opere nella sede de La Stampa, così da mantener vivo il ricordo e far riflettere sullo sterminio degli ebrei. Le opere di Larry Rivers saranno visibili a Roma fino al 15 ottobre 2013, dopodiché torneranno all’interno della Pinacoteca Agnelli.
Il prezzo del biglietto è di 10 euro, mentre gli orari di apertura sono i seguenti: dal 16 settembre al 15 giugno da Domenica a Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 16:15, Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:15; dal 16 giugno al 15 settembre da Domenica a Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 18:15, Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.15; sabato chiuso, così come durante le festività ebraiche.