Bandiere Blu 2013: località balneari e spiagge più belle in Italia

La Fondazione per l’Educazione Ambientale (Fee) ha assegnato le Bandiere Blu 2013. I riconoscimenti alle località balneari italiane sono stati assegnati nel corso di una cerimonia avvenuta nei giorni scorsi, dove le spiagge premiate per la qualità del mare e dei servizi sono salite a 135, mentre l’anno scorso erano 131. Incrementate anche le località di riviera, che da 246 sono passate a 248. Rispetto al 2012, inoltre, ci sono delle new entry, ma anche delle perdite, specialmente nel sud Italia.

[sniplet ADSENSE]‎

Fra le Bandiere Blu di quest’anno troviamo Francavilla al Mare in Abruzzo, Fermo e Pedaso nelle Marche, Campomarino in Molise, Carrara in Toscana, Framura e San Lorenzo al Mare in Liguria, Tortolì in Sardegna e Levico Terme in Trentino Alto Adige. Le spiagge che invece dicono addio al prestigioso vessillo sono Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara e Cariati in Calabria, Scanno in Abruzzo e Pozzallo in Sicilia. La Liguria è la regione con più Bandiere Blu, ben 20, con 2 in più rispetto all’anno scorso; seguono le Marche con 18 Bandiere Blu, poi la Toscana con 17, l’Abruzzo con 14, la Campania con 13, la Puglia con 10 e l’Emilia Romagna con 8.

Solamente 7 Bandiere Blu per la Sardegna e appena 4 per la Sicilia, mentre il fanalino di coda, delle regioni bagnate dal mare è la Basilicata con la sola Maratea; male anche la Calabria e il Friuli Venezia Giulia, rispettivamente con sole 3 e 2 Bandiere Blu, 3 anche per il Molise, mentre ne troviamo 6 per il Veneto e 5 per il Lazio. Diverse anche le località lacustri premiate, come Gardone Riviera in Lombardia, oltre a Cannero Riviera e Cannobio Lido in Piemonte. Per consultare l’elenco di tutte le Bandiere Blu 2013 in Italia potete visitare il sito www.bandierablu.org.