Siamo abituati ai Mercatini di Natale, ma anche i Mercatini di Pasqua hanno una certa rilevanza soprattutto nei paesi dell’Est Europa, ricchi di tradizioni legati alla Pasqua dove vengono esposti prodotti tipici della festività, dolci, conigli e artigianato locale. I Mercatini di Pasqua 2013 sono anche l’occasione per organizzare un weekend in Europa e visitare le città legate a questo folclore. Ma dove sono i Mercatini di Pasqua più belli da visitare?
[sniplet ADSENSE]
Mercatino di Pasqua a Praga. E’ uno dei più famosi d’Europa e dalla Settimana Santa fino ad aprile popola piazze della Città Vecchia con stand di dolci tradizionali, oggetti di artigianato fatti a mano, giocattoli, legno e cristalli. Ovviamente non mancano le uova di Pasqua dipinte e i vestiti tradizionali da acquistare. Il mercatino di Praga è anche l’occasione per organizzare un viaggio in questa bellissima città.
Mercatino di Primavera a Budapest. La Capitale ungherese, ricca di tesori vanta un bellissimo mercato primaverile in Piazza Vörösmarty, che accompagna tutta una serie di Festival con spettacoli e concerti. Nelle bancarelle si possono acquistare dolci, pietanze, giochi fatti a mano e oggetti legati alla Pasqua.
Mercatino di Pasqua a Zagabria in Croazia. Il periodo pasquale è uno dei migliori per visitare Zagabria. Il centro storico si riempie di bancarelle colme di uova di Pasqua decorate, artigianato tipico e spettacoli artistici per le vie della città.
Mercatino di Pasqua a Innsbruk. La cittadina austriaca è famosa per il suo mercato pasquale che al pari di quello natalizio, fa riscoprire le tradizioni culinarie e artigianali del Tirolo. Qui troverete bancarelle di dolci e boutique di uova di Pasqua da acquistare e gustare.
Mercatini di Pasqua a Vienna. La capitale austriaca regina dei mercatini natalizi, si piazza bene anche per quelli pasquali. In molti punti della città si snodano alcuni mercati a tema pasquale. Il più bello è quello in piazza Freyung dove viene allestita la montagna di uova di Pasqua impilate. Da vedere anche il mercatino al Castello di Schönbrunn e quello di Kalvarienberg.
Mercatini di Pasqua a Cracovia. La città polacca si anima durante le festività pasquali. Dal Giovedì Santo fino alla settimana dopo Pasqua, la Piazza del Mercato diventa il fulcro di bellissimi oggetti artigianali legati a temi pasquali, porcellane, gioielli e le immense cesta di Pasqua dipinte a mano.
© Riproduzione vietata