Le Ferrovie Turistiche hanno comunicato il calendario 2013 del Treno Natura in Toscana. L’ormai celebre treno storico a vapore che porta alla scoperta della Val d’Orcia proporrà anche per quest’anno diverse gite nelle terre senesi. Dalla primavera all’inverno saranno organizzati diversi viaggi a bordo del Treno Natura, il primo del quale partirà a Pasquetta che da Siena andrà alla volta della “Fiera Regionale dell’Antiquariato” e la “Fiera di Buonconvento”.
[sniplet ADSENSE]
Il 25 aprile ci sarà la “Festa di Primavera” a Castiglion d’Orcia, mentre il 28 aprile sarà la volta di “Orcia Wine: vini d’eccellenza sulla Francigena” a San Quirico d’Orcia; il 1° maggio si andrà a Sant’Angelo Scalo per la “Maggiolata”, mentre il 12 maggio si partirà con treno storico a vapore da Siena per il famoso “Mercatino delle Crete Senesi” di Asciano e la contemporanea “Sagra del Formaggio”. Sempre in primavera si terrà la “Festa del Treno” a Torrenieri il 29 maggio e “Festa della Ciliegia” sul Monte Amiata il 26 maggio; dopo la sosta estiva si tornerà a bordo in autunno, quando il 13 ottobre ci sarà il “Treno del Fungo Porcino” a Vivo d’Orcia.
Il 20 ottobre ci sarà la “Festa d’Autunno” sul Monte Amiata e la “Sagra delle Castagne” a Marradi; il 3 novembre toccherà al “Treno del Crastatone” per la festa della castagna tipica di Piancastagnaio, il 10 e 17 novembre il “Treno del Tartufo Bianco delle Crete Senesi” a S. Giovanni d’Asso. Nel mese di dicembre si concluderà con i “Mercatini di Natale e Festa dell’Olio” a Seggiano il 1° dicembre, poi la “Festa del’Olio” a San Quirico d’Orcia l’8 dicembre e il treno storico a vapore da Fabro (Terni) per visitare Siena il 15 dicembre. Ulteriori dettagli sul Treno Natura in Val d’Orcia potete trovarle sul sito ufficiale delle Ferrovie Turistiche.