Cupola di San Pietro a Roma: orari e prezzi della visita

Fra le tante attrazioni turistiche di Roma troviamo la Basilica di San Pietro come una delle più visitate, anche se in fondo si trova nella Città del Vaticano e non fa parte dell’Italia. La visita è consentita in molte delle sue parti, dalla Cappella Sistina alla Cupola, con quest’ultima che è aperta al pubblico tutto l’anno a pagamento, offrendo la possibilità di ammirare la città dall’alto.

Alta 133 metri e larga poco più di 41 metri, la Cupola di San Pietro dispone di oltre 500 scalini, ma la fatica che si fa per arrivare in cima ne vale davvero la pena. Costruita da Giacomo Della Porta, il quale seguì i disegni di Michelangelo, pesa circa 14 mila tonnellate e poggia su un alto tamburo e quattro pilastri immensi. Gli orari di apertura della Cupola sono da ottobre a marzo dalle ore 8:00 alle ore 17:00 e da aprile a settembre dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

Il prezzo del biglietto è di 5 euro, salendo a piedi 551 gradini, e di 7 euro, salendo in ascensore fino al livello del terrazzo e proseguendo a piedi per i restanti 320 gradini. Per le scolaresche il costo è ridotto a 3 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *