Spiagge Bandiere Blu 2015 in Toscana: elenco località premiate

bandiere-bluLa FEE ha assegnato le Bandiere Blu 2015 alle località balneari italiane le cui spiagge sono risultate essere considerate di alta qualità per quanto riguarda le acque e i servizi. La Toscana è una delle regioni che vanta il maggior numero di vessilli, ben 18, ed occupa la seconda posizione alle spalle della Liguria. Lungo le coste toscane troviamo diverse spiagge con Bandiera Blu.

[sniplet ADSENSE]

In provincia di Grosseto troviamo Castiglione della Pescaia, Follonica, Marina di Grosseto con Principina a Mare e Monte Argentario con Cala Piccola, Porto Ercole, Porto Santo Stefano, Santa Liberata e Feniglia. Spostandoci nella provincia di Livorno, invece, troviamo Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Livorno, Marciana Marina, Piombino, Rosignano Marittimo con Castiglioncello e Vada e San Vincenzo; Camaiore, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio sono le Bandiere Blu in provincia di Lucca, mentre in quelle di Massa-Carrara e Pisa ne abbiamo una ciascuna: Marina di Carrara e Marina di Pisa.

Expo 2015: la Toscana propone itinerari turistici ed eventi

toscanaIn occasione di Expo Milano 2015, che prenderà il via l’1 maggio prossimo, la regione Toscana ha deciso di proporre degli itinerari turistici ed una serie di eventi. I turisti che giungeranno in Italia per l’Esposizione Universale, avranno a disposizione delle idee di viaggio per visitare la Versilia, andare alla scoperta delle strade del vino e dell’olio, ripercorrere gli itinerari della Via Francigena ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Una proposta turistica, quella della Toscana, che offre 10 itinerari turistici differenti fra loro, che vengono affiancati da oltre 450 eventi in programma contemporaneamente all’Expo 2015. Si spazierà dagli appuntamenti con la cultura fino alle manifestazioni enogastronomiche, senza tralasciare altri aspetti.

Spiccano, fra questi, l’Anno dell’Archeologia in Toscana che coinvolgerà centinaia di luoghi fra musei, parchi ed aree archeologiche, poi il Festival Puccini e la settantottesima edizione del Maggio Musicale Fiorentino. In programma anche rievocazioni medievali come quella di Volterra o cene medievali come quella di Certaldo; inoltre, ci sarà il Fuori Expo a cui parteciperanno i consorzi vitivinicoli della Toscana, dal Chianti al Nobile di Montepulciano, passando per il Morellino di Scansano. Per maggiori dettagli si può consultare il sito internet www.expotuscany.it.

Spa più belle e strane nel mondo, dalla Toscana al Giappone

termeLe Spa nel mondo sono sempre più variegate. Tra i centri benessere sparsi nel mondo ne troviamo alcune che offrono trattamenti alquanto originali. Quest’oggi andiamo alla scoperta delle Spa più strane del mondo, partendo dall’Italia ed arrivando fino al Giappone.

[sniplet ADSENSE]

In Toscana, per l’esattezza a Calambrone (PI), troviamo il Green Park Resort, dove tra i trattamenti estetici e benessere troviamo quelli Corpo Di-Vino e Viso Di-Vino, che sfruttano i benefici dell’uva, ma ce ne sono anche alcuni all’olio d’oliva. Spostandoci in Svizzera, troviamo il Grand Resort Bad Ragaz, dove si fanno trattamenti particolarmente costosi, niente meno che a base di oro, mentre nella vicina Austria, c’è il Landhotel Moorhof di Franking, che offre bagni benefici nella birra artigianale.

In Germania, invece, non sono da perdere le Terme di Erding che dispongono di grotte di sale, mentre nella fredda Finlandia troviamo l’Hotel Haikko Manor di Porvoo che propone il Supercold Treatment, per refrigerare il corpo, o in alternativa il Sound Wave Relaxation per chi preferisce scaldarsi. In Israele c’è una struttura molto particolare, l’Ada Baraks Spa, che offre la possibilità di farsi massaggiare da serpenti o godere dei benefici delle piante carnivore.

Chiudiamo con Costa Rica e Giappone, dove da una parte troviamo le Terme di Tabacon, con acque scaldate dal vulcano Arenal, e dall’altra parte abbiamo lo Yunessan Spa Resort di Hakone, che offre bagni al caffé, al thé verde o al saké.

Dormire in un castello: ecco quelli più belli in Europa

dromoland-castle-irlandaDormire in un castello rimane per molti un sogno ad occhi aperti, sempre e comunque. In giro per il mondo ci sono tanti castelli in cui soggiornare, oggi hotel di lusso e di charme caratterizzati da arredi eleganti, design particolari e d’epoca. Ad oggi, ecco quali sono i castelli più belli in cui dormire per un soggiorno da sogno.

[sniplet ADSENSE]

In Francia c’è Chateau des Briottières, uno dei castelli più belli della Loira con arredi del XVIII secolo e atmosfere fiabesche e romantiche per chi sogna un viaggio romantico. Dotato di parco all’inglese, campi da tennis e passeggiate a cavallo, questo castello è tra i più belli per un soggiorno.

Di pari bellezza è il Dromoland Castle nella County Clare, in Irlanda, in stile gotico e caratterizzato da luci soffuse, centro wellness con piscine e campi da golf, un sogno nella versa Irlanda insomma. In Italia spicca invece il Castello di Ripa d’Orcia, in Toscana, situato nelle colline e caratterizzato da soffitti con travi a vista, biblioteca e camino per un soggiorno caldissimo e romantico.

In Inghilterra spicca il Swinton Park nel North Yorkshire con un giardino di 80 ettari e mura. Questo castello è anche a misura di bambino grazie alle stanze piene di giochi. Infine, citiamo il Parador de Jarandilla de la Vera, in Spagna, un castello caratterizzato da colline terrazzate e cottage in pietra nella zona della Sierra de Gredos, un ambiente verdissimo e perfetto per gli sportivi.

Mercatini di Natale 2014 in Toscana: dove andare a Firenze e dintorni

Sono numerosi i mercatini natalizi in Toscana quest’anno. Non solo Firenze, ma anche nei dintorni è possibile assaporare la tipica atmosfera delle località tirolesi. Nel capoluogo toscano troviamo il mercatino di Natale in Piazza Santa Croce, ma non è certo l’unico in città. Quello nel centro storico si è rinnovato per il quattordicesimo anno e sarà allestito tutti i giorni fino al 21 dicembre 2014 dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

[sniplet ADSENSE]

Oltre al Weihnachtsmarkt di Piazza Santa Croce troviamo Natale in Fortezza, presso la Fortezza da Basso dall’11 al 14 dicembre 2014 dalle ore 10:00 alle ore 20:00, dedicato soprattutto alle idee regalo natalizie, con laboratori per bambini, giochi gonfiabili e Babbo Natale in carne ed ossa.

Spostandoci appena fuori Firenze, troviamo il mercatino di Natale a Fucecchio, allestito nel giorno dell’Immacolata dalle ore 9:00 alle ore 20:00, mentre a Marradi ne troviamo un altro di scena nelle domeniche del 7, 14, 21 e 28 dicembre 2014 dalle ore 11:00 alle ore 18:00. Altri sono allestiti a Palazzuolo sul Senio e Firenzuola. Per un weekend diverso dal solito si può fare un giro nei dintorni della città fiorentina e gironzolare fra le casette in legno dove trovare oggetti di artigianato, decorazioni natalizie ed altro ancora.

Toscana: Villa Godilonda a Castiglioncello diventerà hotel di lusso

In Toscana è stata venduta la Villa di Bulgari che adesso diventa un hotel di lusso. Collocata a Castiglioncello, Villa Godilonda è una delle dimore più belle in Italia appartenuta a Bulgari ma da circa 7 anni disabitata e in stato di abbandono. La villa è stata acquistata da un imprenditore dell’Est Europa per sei milioni di euro che adesso la trasformerà in un hotel di lusso.

[sniplet ADSENSE]

La dimora che gode anche di un paesaggio mozzafiato, è grande 1700 metri quadri con 28 camere, un giardino d’inverno e una Spa con saune e bagno turco. A cui vanno ad aggiungersi circa 11 mila metri di giardino e parco, una spiaggia privata e un eliporto. Villa Godilonda è nota per aver ospitato anche Gabriele D’Annunzio, poi in seguito divenne la residenza estiva dei Bulgari e negli anni ’80 venne trasformata in un albergo dove soggiornarono i grandi del cinema italiano tra cui Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman. Dopo anni di abbandono, la villa sarà ristrutturata e diventerà un nuovo hotel lussuoso e di charme.

Strade del vino in Toscana, dalla Lunigiana alle colline del Chianti

Autunno, tempo di vendemmia in molte regioni d’Italia. In questo periodo è in fermento il lavoro nelle vigne e nelle cantine, ma da alcuni anni tutto questo è accessibile anche alla gente comune. Una delle nuove frontiere del turismo è l’itinerario enogastronomico, che offre la possibilità di andare alla scoperta di luoghi immersi nella natura, tra degustazioni di vini e prodotti tipici locali.

[sniplet ADSENSE]

La Toscana è una di queste regioni. Da queste parti troviamo la possibilità di percorrere celebri strade del vino, partecipando alla vendemmia, visitando cantine ed effettuaando degustazioni delle migliori etichette vinicole. Sono molteplici i luoghi in Toscana di questo genere, andiamo a scoprire dove poter andare in autunno. Una delle zone più famose è quella del Chianti, circondata da ville storiche e antichi manieri sulle colline fiorentine, dove sono diversi gli itinerari da percorrere; che dire della strada del vino di Montespertoli, in provincia di Firenze, dove si produce sempre Chianti, ma con una selezione di uve particolari.

Nella provincia di Siena spiccano la strada del vino di Montepulciano, tra la Val d’Orcia, le Crete Senesi e il Monte Amiata, oltre alla Vernaccia di San Gimignano; spostandoci nel cuore della Toscana, nell’aretino, troviamo altre strade del vino, così come sulle colline pisane e lucchesi, tra paesaggi suggestivi e bellezze naturalistiche.

Un itinerario tra natura e cultura è la strada del vino dei Colli di Candia e della Lunigiana, nella provincia di Massa-Carrara, ma abbiamo anche la strada dei vini di Carmignano, in provincia di Prato; alternativa anche l’itinerario vitivinicolo lungo la Costa degli Etruschi, mentre se ci si sposta nella zona di Grosseto troviamo la strada del vino di Montecucco, quella della Maremma e delle colline metallifere.

Bandiere Verdi 2014 in Liguria e Toscana: spiagge migliori per bambini

OK Salute ha assegnato le Bandiere Verdi per l’estate 2014. Il noto mensile, assieme ad alcuni pediatri italiani, ha stilato un elenco delle migliori località balneari per le famiglie con bambini. In Italia, quest’anno, troviamo ben 83 spiagge dove andare e dove trovare mare cristallino con acque basse, sabbia fine e pulita, giochi per bambini ed una serie di servizi a loro misura.

[sniplet ADSENSE]

Quest’oggi andiamo a scoprire quali sono i luoghi migliori dove andare questa estate al mare tra Liguria e Toscana. Per quanto riguarda la regione ligure troviamo la sola località di Lerici, in provincia di La Spezia, come quella più indicata per i bambini, mentre nella regione toscana abbiamo Forte dei Marmi e Viareggio, in provincia di Lucca, San Vincenzo, in provincia di Livorno, ed infine Castiglione della Pescaia, Follonica e Marina di Grosseto, in provincia di Grosseto, con l’ultima delle tre che è indicata particolarmente per i bambini piccoli.

Per le vacanze estive, che sono ormai alle porte, queste località sono dunque le più indicate per andarci con i bambini.

Hotel migliori d’Italia: top 10 di Travel + Leisure

La rivista statunitense Travel + Leisure, specializzata nei viaggi, ha stilato recentemente una classifica relativa ai migliori alberghi del mondo. Non solo, ha pensato bene di regalarci anche una top 10 dei migliori hotel d’Italia, basandosi sui giudizi dei lettori riguardo alle camere, al trattamento, all’ambiente, al servizio, alla location, al cibo ed al prezzo.

[sniplet ADSENSE]

Tante le destinazioni che sono entrate in questa speciale classifica, dalla Costiera Amalfitana alle campagne della Toscana, fino alla splendida laguna veneziana, ma andiamo a scoprire la top 10 degli alberghi migliori in Italia. La prima posizione è occupata dal Castello di Casole a Casole d’Elsa (Toscana), seguito da Palazzo Avino a Ravello e Hotel Santa Caterina ad Amalfi, entrambi in Campania; la top 5 di Travel + Leisure si completa con Le Sirenuse e Il San Pietro di Positano, due strutture di Positano (Campania), rispettivamente al quarto e quinto posto.

La sesta posizione è occupata dal St. Regis a Firenze, poi troviamo anche il Four Seasons Hotel Firenze al settimo posto, il Grand Hotel Excelsior Vittoria a Sorrento (Campania) all’ottavo posto, l’Hotel Brunelleschi a Firenze al nono posto e l’Hotel Cipriani a Venezia al decimo posto.

Bandiere Blu 2014 in Toscana: lista località di mare e spiagge migliori

La FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) ha premiato le migliori località balneari d’Italia. Come da tradizione sono state assegnate le Bandiere Blu alle destinazioni di mare che si contraddistinguono per la qualità delle acque e dei servizi. Il numero dei vessilli lungo le coste italiane è salito a 269, con 15 Bandiere Blu in più rispetto all’anno scorso. Una delle new entry è Marciana Marina e si trova in Toscana, che a livello regionale si è piazzata al secondo posto dietro alla Liguria.

[sniplet ADSENSE]

Lungo le coste toscane troviamo 18 Bandiere Blu, una in più rispetto al 2013; questo è valso il sorpasso ai danni delle Marche che propone 17 Bandiere Blu quest’anno, una in meno rispetto all’anno passato. Fra le migliori spiagge della Toscana troviamo Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio nella provincia di Lucca, Livorno-Antignano, Quercianella, Rosignano Marittimo-Castiglioncello, Vada , Cecina-Marina, Le Gorette, Bibbona-Marina, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino-Parco Naturale della Sterpaia e Marciano Marina-La Fenicia nella provincia di Livorno.

Poi ci sono Pisa-Marina di Pisa, Calambrone e Tirrenia nella provincia di Pisa, Carrara-Marina di Carrara Centro nella provincia di Massa Carrara e Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto-Marina di Grosseto, Principino a Mare e Monte Argentario nella provincia di Grosseto.