Pellegrinaggio in Terra Santa: dove andare in viaggio

gerusalemme-terra-santaIl turismo religioso è in costante ascesa ed i tour operator puntano sulle mete di pellegrinaggio. Una delle destinazioni più celebri è sicuramente la Terra Santa, nella regione della Palestina, in Israele, dove si trovano i luoghi legati a Gesù Cristo. Proprio qui ha vissuto ed è morto il figlio del Signore, per cui i Cristiani si recano in questa terra. Le città simbolo della Terra Santa sono Gerusalemme, Betlemme e Nazareth, ma quali i luoghi da visitare per chi va in pellegrinaggio?

[sniplet ADSENSE]

Betlemme è la località dove nacque Gesù e qui vi troviamo la Basilica della Natività, mentre a Nazareth visse l’infanzia ed in quest’ultima troviamo la Basilica dell’Annunciazione. C’è poi Gerusalemme con la Basilica del Santo Sepolcro e la Chiesa di tutte le Nazioni, ma qui troviamo anche la Via Dolorosa, il Muro Occidentale del Tempio e la Cupola della Roccia da vedere.

Questa città è soprattutto quella dove predicò Gesù, nonché quella dell’Ultima Cena; inoltre, qui vi fu crocifisso. Infine, ci sono anche numerose località in Terra Santa, come il Lago di Tiberiade o il Monte Tabor, poi ancora la casa natale di Maria, il Getsemani, il Monte Sion, Gerico e Massada.

Pellegrinaggio in Terra Santa e Gerusalemme: offerte di Rusconi Viaggi

gerusalemme-terra-santaIl tour operator Rusconi Viaggi ha ideato un itinerario per chi vorrà andare in pellegrinaggio in Terra Santa questa primavera. Nel mese di maggio si potrà partire alla volta di Israele con il t.o. che mette a disposizione un tour con partenza da Milano. Il pacchetto prevede volo di linea di Swiss per Tel Aviv dall’aeroporto di Malpensa, con scalo a Zurigo, dopodiché si raggiunge Nazareth in pullman.

[sniplet ADSENSE]

Qui è programmata la visita ai luoghi simbolo della città: Basilica dell’Annunciazione, Chiesa di San Giuseppe, Sinagoga e Fontana della Vergine. Prevista anche la salita sul Monte Tabor con visita alla Basilica della Trasfigurazione, poi sosta a Cana. L’itinerario prevede anche escursione a Banyas e alle sorgenti del Giordano, poi giro in battello sulle acque del Lago di Tiberiade, visita del Monte delle Beatitudini, Cafarnao e Tabgha con la Chiesa del Primato.

Il viaggio prosegue con il transito nel deserto di Giuda, con sosta a Masada, poi a Qumran e sulle rive del Mar Morto. Successivamente si va a Gerusalemme, dove si visitano i luoghi simbolo come Muro del Pianto, Basilica del Santo Sepolcro, Chiesa di Sant’Anna con la Piscina Probatica e Via Dolorosa; prevista anche la tappa di Betlemme, con la Basilica della Natività, e ad Ain Karem, con la Chiesa di San Giovanni e il Santuario della Visitazione.

Infine, il tour prevede soste al Monte degli Ulivi e al Monte Sion, nonché ad Emmaus Latrun. I prezzi per il pellegrinaggio in Terra Santa partono da 1.225 euro, più 35 euro per la quota d’iscrizione. Oltre al viaggio aereo, il pacchetto di Rusconi Viaggi include trasferimenti da/per aeroporto, visite ed escursioni da programma, alloggio in case religiose in camera da 2-3 letti, trattamento di pensione completa, assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio, guida e materiale supporto viaggio.

Papa Francesco in Terra Santa: visita a Gerusalemme a maggio 2014

Papa Francesco sarà in Terra Santa dal 22 al 24 maggio, per ricordare il 50esimo anniversario dell’incontro tra Papa Paolo VI ed Atenagora. Sarà un grande evento a cui moltissimi fedeli vorranno essere presenti. Per l’occasione il ministero del turismo israeliano ha proposto un concorso online che permetterà di vincere ad alcuni fortunati un viaggio in terra Santa proprio negli stessi giorni del Papa.

[sniplet ADSENSE]‎

Per partecipare, occorre collegarsi su Instagram e caricare un video di 15 secondi che dica il motivo per cui si è interessati a visitare Gerusalemme. Per essere valido, il video deve essere contrassegnato da # popeintheholyland. Sarà bene anche postare il video e condividerlo su Facebook per ottenere più mi pisce possibile, solo cosi infatti si potrà vincere il concorso. La validità è fino al 15 aprile. Intanto sul sito http://popefrancisholyland2014Per è disponibile il programma della visita del Papa i Terra Santa a maggio.

Viaggi Gerusalemme: tour in segway, itinerari suggestivi in Terra Santa

Gerusalemme è una delle mete di viaggio che non tramontano mai. La città israeliana è meta di fedeli e pellegrini ogni anno, con numerosi turisti che vi arrivano anche dall’Italia con viaggi organizzati. Uno dei modi alternativi per scoprire Gerusalemme è quello di effettuare tour in segway, per un’avventura di gruppo diversa dal solito. Troviamo itinerari di circa 2 ore che portano alla scoperta della città e degli angoli più nascosti e affascinanti.

[sniplet ADSENSE]

C’è il tour “Panorami di Gerusalemme” che permette di visitare le mura della Città Vecchia, il quartiere ebraico, la valle di Kidron, il monte del Tempio, il monte degli Ulivi e l’università ebraica sul monte Scopus. Troviamo poi il tour “Panorami del Deserto Giudaico” che permette di visitare le montagne Moab, il monte Azazel, il Mar Morto e altre aree desertiche.

Infine, c’è un terzo itinerario che porta alla scoperta dello Yemin Moshe, con tappa al mulino, al quartiere di Mishkenot Shaananim, alla piscina del Sultano, alle mura della Città Vecchia e alla Cinemateca.

Terra Santa 2014: Viaggio della Solidarietà, proposta di GoAsia

Il tour operator GoAsia ha presentato il nuovo catalogo viaggi 2014. Fra le novità della prossima stagione ci sarà il Viaggio della Solidarietà in Terra Santa, una proposta che ci porta alla scoperta di Nazareth, Gerusalemme, Betlemme e degli altri luoghi sacri. Ideato in collaborazione con l’ufficio turistico di Gerusalemme e con il Patriarcato latino di Gerusalemme, questo viaggio permette di di avvicinarsi ai luoghi santi con un’ottica spirituale diversa, predisposta alla scoperta della realtà cristiano-palestinese e aperta ad avvicinarsi alle comunità parrocchiali locali.

[sniplet ADSENSE]

La durata del viaggio è di 6 giorni e 5 notti, con partenze da Roma in direzione Tel Aviv con voli di linea Alitalia. L’itinerario propone la visita della grotta e della Basilica dell’Annunciazione di Nazareth, la Chiesa di San Giuseppe, il Lago di Tiberiade, la Valle del Giordano con il sito di Qumran, Gerico, Sicomoro e il Monte delle Tentazioni; poi ancora il Mar Morto, Betlemme, Gerusalemme, il Monte degli Olivi, il Monte Sion, il Muro del Pianto e il Santo Sepolcro.

Le partenze sono fissate da aprile a dicembre 2014, per partenze di gruppo di almeno 15 persone. I prezzi partono da 790 euro in bassa stagione e da 870 euro in alta stagione, ma variano a seconda del numero dei partecipanti. Ulteriori informazioni sul Viaggio della Solidarietà in Terra Santa potete visitare il sito ufficiale di GoAsia.

Pellegrinaggio Terra Santa: viaggi organizzati di Rusconi

Rusconi Viaggi ha presentato nelle settimane scorse il nuovo catalogo dedicato ai pellegrinaggi. Tante le mete dedicati ai fedeli da parte del celebre tour operator, fra cui spicca la Terra Santa. Durante tutto l’anno ci saranno diverse partenze per l’Israele dall’Italia, viaggi organizzati nei luoghi di culto giù a partire dal mese di marzo.

[sniplet ADSENSE]

L’itinerario prevede la partenza con destinazione Galilea ed escursione sul Monte Tabor, presso la Basilica della Trasfigurazione, con sosta lungo il tragitto a Cana; successivamente ci sarà la visita di Nazareth e del Lago di Tiberiade, prima di proseguire verso la Giudea. I pellegrini avranno modo di visitare il Santuario di Stella Maris sul Monte Carmelo, oltre a Cesarea Marittima ed Ein Karem; seguiranno le tappe di Betlemme, Monte Sion, Monte degli Ulivi e Gerusalemme, prima del deserto di Giuda.

L’itinerario proseguirà con Betania, il fiume Giordano, gli scavi di Qumran e il Mar Morto. La partenza del pellegrinaggio in Terra Santa sarà da Milano Malpensa per Tel Aviv; il prossimo viaggio sarà dal 12 al 19 marzo 2014. La quota d’iscrizione è di 1.150 euro a persona e comprende volo aereo con Meridiana, tasse aeroportuali e adeguamento carburante, trasferimenti da/per l’aeroporto, visite ed escursioni da programma, guida locale parlante in italiano e pernottamenti in case religiose o alberghi 4 stelle con trattamento di pensione completa.

Pellegrinaggi 2014: novità e proposte di Rusconi Viaggi

Qualche settimana fa vi avevamo parlato del nuovo catalogo di Rusconi Viaggi dedicato ai pellegrinaggi. Il tour operator proporrà per il 2014 una serie di viaggi verso i principali Santuari Mariani d’Europa, da Medjugorje a Lourdes, ma anche in Terra Santa e a Roma, con partenze da diverse città italiane sia in aereo che in pullman e traghetto.

[sniplet ADSENSE]

Sono diversi i voli aerei messi a disposizione da Meridiana per Medjugorje con partenza da Milano Malpensa, Bergamo-Orio al Serio, Torino, Roma e Bari per Mostar, ma anche da Milano Malpensa per Dubrovnik o Spalato; confermati anche per il nuovo anno anche i viaggi di un giorno previsti per 25 aprile, 1 maggio, 25 giugno, 24 settembre, 4 e 18 ottobre 2014.

In alternativi all’aereo troviamo i viaggi organizzati in pullman con partenze da Varese, Como, Lecco, Milano, Bergamo e Brescia con formula a scelta fra Super Comfort e Standard, ma troviamo partenze anche da Torino, Chivasso, Santhià, Biella e Novara. Collegamenti per Medjugorje anche con traghetti da Ancona serviti da Snav.

Fra le novità del catalogo pellegrinaggi di Rusconi Viaggi troviamo Lourdes, con voli aerei di Meridiana in partenza da Milano Malpensa, oltre ai viaggi di un giorno previsti per 11 febbraio, 25 aprile, 1 maggio, 4 e 11 ottobre, 8 dicembre 2014 e 11 febbraio 2015 e viaggi organizzati in pullman con partenze Varese, Como, Lecco e Milano. Non mancano poi i pellegrinaggi a Fatima, con abbinamento anche a Santiago de Compsotela, poi la Polonia di Papa Giovanni Paolo II, la Terra Santa e Roma; per la Capitale troviamo partenze da Milano in treno o pullman in occasione della Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II dal 25 al 27 aprile 2014.

Natale 2013 in crociera: proposte di MSC in Terra Santa

Se state già pensando a cosa fare durante le vacanze di Natale 2013, ecco che MSC Crociere propone la crociera in Terra Santa con la nave MSC Fantasia in partenza il 17 dicembre da Genova e con ritorno a Civitavecchia. Un’occasione per vivere un Natale diverso e fare tappa proprio nel cuore del Cristianesimo, laddove prende vita il significato del Natale.

[sniplet ADSENSE]‎

La crociera in Terra Santa di MSC Crociere, farà tappa a Katakolon in Grecia, conosciuta anche per l’aver dato il via ai giochi olimpici, in seguito si arriverà a Creta e poi ad Israele dove sarà possibile effettuare delle escursioni da Haifa alla Terra Santa. Nella via del ritorno si farà tappa ad Atene e al Pireo.

Tra i servizi proposti dalla nave Msc Fantasia troviamo accesso alle sale fitness, teatri e ristoranti, nonché l’accesso all’Msc Aurea Spa e l’Msc Yacht Club. La crociera in Terra Santa per Natale 2013 ha un costo in promozione da 490 euro a persona.

Anno della Fede 2013: eventi e celebrazioni a Nazareth in Terra Santa

In occasione dell’Anno della Fede, la Chiesa italiana andrà a Nazareth per festeggiare questo evento con la Chiesa di Terra Santa. Il 17 novembre 2013 l’appuntamento avrà luogo in Israele, con i cattolici che arriveranno nella città di Gesù e di Maria Sua Madre da ogni parte del mondo.

[sniplet ADSENSE]

Il programma della giornata clou prevede la celebrazione eucaristica sul Monte del Precipizio, a Nazareth, alle ore 10:30, alla quale seguiranno alcune iniziative che i fedeli non potranno lasciarsi perdere. Ci sarà un concerto a carattere spirituale, la possibilità di visitare il luoghi santi di Nazareth, tra cui il Centro Internazionale di Maria e il sito di Magdala, poi alle ore 17:00 ci sarà una processione con fiaccolata per la città di Nazareth verso la Basilica dell’Annunciazione.

Sia nella giornata di domenica, che in quella di sabato, non mancheranno spettacoli musicali e laboratori d’arte in giro per la città. Per maggiori dettagli potete visitare il sito internet www.annusfidei.va.

Pellegrinaggio Terra Santa e Santiago: viaggi organizzati dall’Umbria

Una delle tipologie di viaggio che non tramontano mai sono i pellegrinaggi. Mete come Lourdes e Fatima sono sempre in cima alle preferenze dei fedeli, con viaggi organizzati che vengono proposti da diverse città italiane in ogni periodo dell’anno. La rivista NovaItinera, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Umbra, ha deciso di attivare dei voli charter da Perugia per Santiago De Compostela e la Terra Santa.

[sniplet ADSENSE]

In occasione dell’anno francescano che in Spagna si celebrerà nel 2014, si partirà dall’aeroporto di Perugia “San Francesco d’Assisi” per Santiago di Compostela con un pellegrinaggio che si svolgerà dal 23 al 28 agosto 2013. Per quanto riguarda la Terra Santa, invece, la partenza sarà il 23 novembre 2013, con rientro il 30 novembre 2013, dove si farà tappa a Gerusalemme e negli altri luoghi di Cristo. Per maggiori dettagli potete visitare il sito www.airport.umbria.it dove troverete le locandine con tutte le informazioni utili alla prenotazione.