Estate 2014: 5 mete alternative per una vacanza last minute ad agosto

Non avete ancora deciso cosa fare questa estate 2014? Bene, è il momento di decidere perché con l’arrivo del mese di agosto ci si mette in viaggio, ovunque vogliate. Per tutti i ritardatari, per chi cerca mete alternative, last minute o chi ama semplicemente partire all’avventura, ecco alcune mete diverse o magari un po’ meno note da appuntare sul taccuino per una vacanza ad agosto, ma anche a settembre o quando volete voi.

[sniplet ADSENSE]‎

Se cercate una meta vicina c’è la Slovenia ricca di parchi naturali, cittadine graziose come Lubiana, terme e montagne per un relax davvero completo.

Se sognate rocce e paesaggi atlantici, andate in Cornovaglia, Sud Inghilterra, tra castelli, cottage e scenari mozzafiato. Gli inglesi adorano il Devon per le vacanze e ci sarà pure un motivo.

Se il caldo non vi spaventa andate a Siviglia in Andalusia, una città bella, low cost e piena di cose da vedere.

Se amate i paesaggi nordici scegliete la Danimarca, tra Copenaghen, Ribe e le spiagge danesi, girando tra i deliziosi paesi vichinghi è una meta che non vi deluderà.

Se volete visitare posti insoliti in Francia, dopo aver fatto un salto nella Camargue dirigetevi a Tolosa una città ricca di storia, pittoresca e vivibile.

Città più belle del mondo: la classifica di Travel + Leisure

Qual è la città più bella del mondo? A dircelo è una classifica stilata dalla nota rivista americana di viaggi, “Travel + Leisure“, che tramite un sondaggio sulle destinazioni preferite dei lettori, è arrivata alla top delle città più desiderate e preferite dai viaggiatori. Secondo questa classifica è l’affascinante Kyoto in Giappone la città più bella del mondo, con 90,21 punti.

[sniplet ADSENSE]‎

Kyoto, nota per i suoi templi e i santuari risulta quindi essere la meta di punta secondo “Travel + Leisure”, che ovviamente si è basata sui voti dei viaggiatori americani. Al secondo posto si piazza Charleston, in South Carolina con 90,18 punti. E qui si può notare proprio il voto statunitense. Ci sono anche le nostre città italiane in classifica con Firenze, terza nelle preferenze con 89,99 punti a cui segue Siem Reap, in Cambogia. Quinta posizione per Roma, seguita da Istanbul e poi Siviglia in Spagna. Ottavo posto per Barcellona, mentre nelle ultime due posizioni si piazzano Mexico City e New Orleans in Louisiana.

Pasqua 2014 a Siviglia per la Semana Santa

Festeggiare la Pasqua a Siviglia per partecipare agli eventi della Semana Santa. In Spagna sono tante le manifestazioni religiose e le processioni dedicate alla resurrezione di Gesù. Come in Italia, anche in terra Iberica la Pasqua diventa l’occasione per prendere parte a importanti e tradizionali eventi legati al cattolicesimo.

[sniplet ADSENSE]‎

A Siviglia ogni anno arrivano tantissimi turisti da tutto il mondo che scelgono di festeggiare le festività in Andalusia per non perdere le bellissime processioni della Semana Santa che animano la città. Per una settimana intera, la bellissima città di Siviglia diventa protagonista delle celebrazioni pasquali, molto sentite e ben rappresentate. Qui, prima di Pasqua sessanta confraternite portano in processione le statue di Gesù, al seguito ci sono i Nazarenos  i fedeli che accompagnano le processioni vestiti di tuniche , mantelle e cappucci scuri che coprono il volto.

Per tutta la settimana che precede la Pasqua la città andalusa ospita molte celebrazioni, messe cariche di pathos, un’esperienza davvero unica per vivere il verso significato della Pasqua. Siete ancora in tempo per volare a Siviglia in occasione della pasqua 2014. Per raggiungere la città spagnola potete volare con Iberia facendo scalo a Madrid, oppure con Tap Portugal e Ryanair. Trovate qui maggiori informazioni sugli eventi della Semana Santa. Semana Santa Sevilla.

Tour Andalusia: proposte di Rusconi Viaggi per il 2014

Rusconi Viaggi propone il GranTour dell’Andalusia, un giro di 8 giorni per scoprire le bellezze di questa ragione a sud della Spagna con visita nei luoghi chiave. Le partenze sono garantite con volo da Milano e Roma. L’itinerario prevede l’arrivo a Malaga, poi visita a Ronda e Jerez de la Frontera. Si visiteranno poi Siviglia, Cordova e Granada con visita guidata dell’Alhambra.

[sniplet ADSENSE]

Si farà poi tappa a Nerja per la visita della grotta prima di raggiungere la Costa del Sol e Gibilterra. Tappe anche a Torremolinos con sosta a Puerto Banús. L’itinerario prevede anche alcune escursioni facoltative tra cui Europa Point, la Riserva Naturale Upper Rock e la Grotta di St. Michael. Il GranTour dell’Andalusia proposto da Rusconi Viaggi ha un prezzo da 570 euro solo per il tour, mentre le quote salgono a 750 euro per il volo più tour.

Il viaggio comprende, volo, trasferimenti, visite ed escursioni, accompagnatore, hotel con trattamento di mezza pensione e assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio. Prossime partenze sono fissate per il 25 gennaio, 15 febbraio, 15, 22 e 29 marzo 2014.

Weekend a Siviglia: Feria de Abril dal 16 al 21 aprile 2013

La primavera in Spagna si anima di eventi. Con l’arrivo della bella stagione troviamo diversi appuntamenti da non perdere in Andalusia, dove l’attesa maggiore è per la Feria de Abril che si terrà nei prossimi giorni a Siviglia. Si tratta di un evento che ci rimanda indietro nel tempo, con dame e cavalieri vestiti con abiti d’epoca, poi carrozze con cavalli e immancabile flamenco.

[sniplet ADSENSE]

Per un’intera settimana si fa festa al ritmo di sevillana all’interno del quartiere Los Remedios; l’inizio della Feria de Abril sarà lunedì 16 aprile 2013, noto come lunes del alumbrao, con le luci della Feria che si accendono ufficialmente. L’evento si concluderà poi domenica 21 aprile con uno spettacolo di fuochi d’artificio molto bello che illuminerà la notte di Siviglia. Per tutta la durata della Feria de Abril si potranno assaggiare le tipiche prelibatezze iberiche, dalle tapas allo jamón, sorseggiano una cerveza Cruzcampo o il rebujito.

resso Calle Infierno ci saranno spazi dedicati ai bambini con un parco di divertimenti con diverse giostre. Una festa tipica ricca di colori e allegria che ogni anno attira milioni di visitatori da ogni parte del mondo, amanti dell’Andalusia e delle sue tradizioni popolari.

Pasqua 2013 a Siviglia: gli eventi della Semana Santa

Se in Italia le celebrazioni pasquali a Roma sembrano non avere eguali, a Siviglia e in Andalusia la Semana Santa detiene il record di celebrazioni e tradizione più belli e particolare del mondo. Dal 24 al 31 marzo, la bellissima città spagnola mostra tutto il suo lato religioso e folkloristico con le celebrazioni della Semana Santa, un evento straordinario che viene preparato mesi prima coinvolge tutti gli abitanti della città con lunghe processioni silenziose e scenografiche che ripercorrono la Passione di Cristo.

[sniplet ADSENSE]

Per chi può volare a Siviglia in questi giorni, le celebrazioni della Semana Santa sono qualcosa davvero da vivere, nonostante i prezzi proibitivi degli alloggi e il caos cittadino, ne vale davvero la pena. Durante la Semana Santa le confraternite sevillane escono dalle loro chiese e vanno in processione ad orari precisi portando l’immagine della Madonna e della Croce fiorita. I costaloros portano a spalla il carro con la statua del Cristo e i nazarenos indossano cappucci scuri per coprire il viso.

Ogni confraternita possiede cappucci diversi. I momenti sono davvero solenni, perché durante le processioni, migliaia di persone in silenzio affollano le strade, la gente è scalza e le bande suonano melodie legate al folclore locale. La notte del Venerdì Santo si svolge la processione della Virgen de la Macarena una delle più belle degli eventi Pasquali a Siviglia, esempio di religiosità partecipe e popolare.

Dove andare a Pasqua 2013: città da non perdere per un weekend

Vacanze di Pasqua 2013/ Siete ancora indecisi su cosa fare a Pasqua 2013? Eccovi alcune mete alternative e all’insegna della cultura per chi ama festeggiare la Pasqua tra musei, mostre e città d’arte europee. Non servono grandi somme, perché se prendete la palla al balzo per un’offerta last minute risparmierete senza andare fuori budget soprattutto per gli hotel. Se volete girare l’Europa e non perdervi gli eventi più grandiosi della Pasqua, ecco le città più cool per un weekend di primavera.

[sniplet ADSENSE]‎

Amsterdam, per una visita al museo di Van Gogh e per partecipare ai tantissimi eventi proposti nella capitale olandese. La città più libertina d’Europa con le sue biciclette ammassate, i canali, i coffee shop e la piena vivibilità, nel 2013 sarà un pienone di eventi. Dai 400 anni dei canali, passando per la riapertura del Riskmuseum e la nuovo collocazione del musei Van Gogh, vale la pena volare ad Amsterdam, anche a Pasqua.

Lisbona, per visitare l’Oceanarium e godere di un clima mite e soleggiato. La capitale portoghese, offre tantissime attrattive e poi sotto Pasqua anche il Portogallo, vanta delle celebrazioni molto folcloristiche. Cosa c’è di meglio di un weekend tra Lisbona e le graziose cittadine di Sintra, Cascais ed Estoril?

Roma, immancabile se volete assistere alle celebrazioni pasquali più belle del mondo ed essere partecipi della Passione di Gesù. La Capitale nella sua classicità, è anche una meta alternativa perché nei dintorni potete sbizzarrirvi tra una capatina al Rainbow Magicland e la visita alle mostre più interessanti della Capitale come quella di Alberto Sordi.

Oslo. La capitale norvegese è una delle più care del mondo. Qui costa mangiare, alloggiare e forse quasi respirare ma quest’anno vale davvero la pena visitarla per merito dei grandiosi eventi per i 150 anni di Munch. La città è anche una delle più pacifiche del mondo, piena di isolotti e natura.

Siviglia, un po’ come Roma legata alle celebrazioni della Settimana Santa che trasformano la città in un luogo devoto e molto partecipe, merita una visita per scoprirne i lati più insoliti.

Ostelli low cost in Spagna: i più economici da Madrid a Barcellona

La Spagna è uno dei paesi più ricchi di ostelli o hostals, alloggi economici per viaggiatori senza pretese che badano al risparmio. Ovviamente, come in tutti i casi quando si parla di ostelli, bisogna fare attenzione a trovare quelli giusti e considerare vari parametri come la pulizia, la posizione, i servizi offerti e il prezzo. A darci una mano arriva HostelsClub.com che ci indica quali sono gli ostelli migliori e soprattutto economici in Spagna.

 [sniplet ADSENSE]‎

A Barcellona, la città più visitata in assoluto uno degli ostelli più belli è il Barcelona Urbany Hostel che vanta alcune caratteristiche all’avanguardia come il wifi gratis, dotato di terrazza panoramica in tutte le camere e bagno privato, bar ristorante, sala conferenze, palestra, sauna, piscina, colazione gratuita e addirittura la possibilità di scaricare sullo smartphone le mappe di Barcellona. Insomma molto più di un ostello. A Madrid, troviamo il Cat’s Hostel Madrid, un bellissimo hostels situato in un palazzo storico, caratterizzato da una particolarissima hall. Questo ostello oltre ad essere low cost, si trova anche nella zona più bella di Madrid, ricca di locali e ristoranti. Troverete posti letto da 12 euro.

Il viaggio di HostelsClub continua verso Valencia, dove c’è il Red Nest Hostel, un hostal centralissimo che vanta degli interni di design molto belli e colorati. Questo ostello, è dotato di bar, terrazzo panoramico e alcuni servizi ad hoc per giovani. A Malaga, c’è all’Oasis Backpackers Hostel Malaga, situato nel centro storico di Malaga con un terrazzo vista città, drink di benvenuto, connessione wifi gratis e colazione inclusa. A Granada ecco invece il White Nest Hostel, situato in un palazzo del 17esimo secolo nel quartiere di Albayzin; è un ostello super elegante con pavimenti in marmo e interni colorati. Infine a Siviglia troviamo il Soho House Hostel un ostello di design dagli arredi vintage che tra le altre cose offre tour gratuiti per la città ed entrata gratis nella palestra convenzionata.

Vacanze a novembre low cost, ecco dove gli hotel sono economici

Novembre sembra essere il mese ideale per concedersi un weekend di svago, all’insegna di musei, arte e gastronomia. Secondo il motore di ricerca Trivago, i prezzi degli hotel a novembre sono scesi parecchio rispetto a quelli dello scorso anno e in genere costano meno rispetto ad altri mesi dell’anno. Per chi ha in mente un fine settimana in una città d’arte o in una Capitale Europea, i prezzi medi degli alberghi sono calati del 21%, dunque una buona occasione per prendere e partire.

[sniplet ADSENSE]‎

Ma quali sono le città più convenienti a tal proposito? Budapest è di sicuro in vetta, qui gli hotel costano il 26% in meno solo nel mese di novembre, con circa 67 euro a notte si può dormire in un hotel a 3 o 4 stelle. Subito dopo Budapest, tra le città convenienti troviamo Parigi con prezzi in calo del 23%, Praga 21% e Istanbul 21%. Nella classifica possiamo notare anche Madrid e Barcellona con una percentuale in discesa del 20% e Siviglia che si attesta con il 20% e un prezzo medio di 82 euro a notte.

In Italia invece, tra le città con i prezzi in flessione spicca Venezia con il 41% in meno sulle tariffe degli hotel, seguita da Roma con il -31%, Firenze-28% e Napoli con il -15%. Le località più costose del mese di novembre sono invece quelle Alpine, complice l’apertura degli impianti, posti come Livigno, Cortina d’Ampezzo e Courmayeur hanno registrato un aumento del 21% circa.

Eventi novembre 2012: appuntamenti imperdibili in Europa e nel mondo

E’ arrivato il mese di novembre, un periodo davvero perfetto per partire e viaggiare low cost andando alla scoperta di luoghi in Europa e nel mondo vivacizzati da eventi e festival di ogni tipo. Dagli eventi dedicati alle arti, alla musica, al cinema e alla danza, vediamo di scoprire quali sono gli appuntamenti di novembre 2012 assolutamente da non perdere. Pronti a fare le valigie?

[sniplet ADSENSE]

Novembre a Londra da non perdere grazie ai tanti appuntamenti che caratterizzano la City. Tra concerti e mostre di ogni tipo, dal 9 al 18 novembre non perdetevi il London Jazz Festival, l’appuntamento dedicato alla musica jazz che animerà per dieci giorni la Capitale inglese. Tra personaggi illustri e concerti, sarà anche l’occasione per visitare la città e dedicarsi allo shopping sfrenato nella City.

Se siete in vacanza in Brasile e amate la musica dance, elettronica e techno, da non perdere assolutamente il Dream Valley Festival a Penha. Un appuntamento di rilevanza mondiale che si svolgerà il 16 e 17 novembre e vi farà scoprire un Brasile insolito.

Rimanendo in tema di musica techno, fate un salto in Belgio nella bellissima zona delle Fiandre, dove a Gent il 10 novembre si svolgerà l’evento I Love Techno.

Per gli amanti del cinema, da segnalare troviamo il Festival De Cine Europeo che si svolgerà a Siviglia in Spagna fino al 10 novembre e poi lo Stockholm International Film Festival di Stoccolma l’evento cinematografico che animerà la Capitale svedese fino al 18 novembre.

Se preferite la vita trasgressiva di Amsterdam, tra musei rinnovati e tanti eventi in programma per il 2013, da non perdere la celebre High Times Cannabis Cup, la gara a suon di cannabis che si svolgerà dal 20 al 24 novembre con stand tipici, ma anche feste nei coffee shop più famosi della città. Certamente un bell’evento che a braccetto con la prossima riapertura dei coffee shop nella città olandese.

Se amate il design e le atmosfere di Istanbul da non perdere l’evento Istanbul Design Biennial che andrà in scena fino al 12 dicembre. Una bella idea per conoscere questa città sospesa tra Oriente e Occidente e il peso del design nelle sue vie fascinose.

 

Infine non possiamo non citare New York, una grande metropoli che un po’ come Londra è sempre colma di eventi di tutti i tipi. Dopo l’Uragano Sandy e i mancati festeggiamenti di Halloween, New York si prepara alla festa del ringraziamento in programma il 22 novembre. Una bella occasione per assistere ad una delle parate più tradizionali d’America e soprattutto sentite.

© Riproduzione riservata