Festa del Crastatone 2014 in treno storico a vapore da Siena

Per l’autunno sono diverse le gite proposte dalle Ferrovie Turistiche. Particolarmente attiva è la linea storica in Toscana, la quale attraversa zone favolose. I prossimo 2 novembre partirà il treno a vapore da Siena che andrà alla volta di Piancastagnaio per la Festa del Crastatone 2014.

[sniplet ADSENSE]

Il Treno Natura lascerà la stazione ferroviaria di Siena alle ore 8:15 alla volta di Monte Antico, con sosta ad Asciano, attraverso le Crete Senesi, il Parco della Val d’Orcia e le zone del Brunello di Montalcino. Una volta arrivati a Monte Antico si proseguirà per Monte Amiata e poi in autobus si raggiungerà Piancastagnaio per la sagra.

Il pranzo sarà in uno dei ristoranti tipici del posto, con tempo libero al pomeriggio per la visita del borgo medievale e della Festa del Crastatone. Il rientro sarà alle ore 16:00, con arrivo a Siena alle ore 18:45 circa. La sagra delle castagne di Piancastagnaio richiama ogni anno moltissima gente ed anche stavolta sarà così, con la possibilità di concedersi un weekend diverso dal solito grazie alla gita delle Ferrovie Turistiche.

Treno a vapore da Siena per la sagra del fungo porcino 2014

Il calendario autunnale delle Ferrovie Turistiche è ricco di appuntamenti quest’anno. Sono diverse le gite da poter fare nei prossimi mesi, alcuni dei quali in Toscana a bordo del Treno Natura. Uno dei prossimi appuntamenti sarà la Sagra del Fungo Porcino di Vivo d’Orcia, alla quale si potrà arrivare a bordo della sbuffante locomotiva a vapore.

[sniplet ADSENSE]

Il re del sottobosco vi aspetterà domenica 12 ottobre 2014 sul Monte Amiata. La partenza a bordo del Treno Natura sarà da Siena alle ore 8:15, dopodiché si andrà alla volta di Monte Antico attraverso le Crete Senesi, il Parco della Val d’Orcia e le zone del Brunello di Montalcino. Il viaggio proseguirà poi per Monte Amiata, dove ci sarà il trasferimento in pullman per Vivo d’Orcia, dove ci sarà la sagra autunnale.

Il pomeriggio sarà a disposizione per la visita libera del borgo, dopodiché si ripartirà alle ore 16:30. Il rientro a Siena sarà all’incirca alle ore 18:45. Per ulteriori dettagli e per effettuare la prenotazione potete consultare il sito ufficiale delle Ferrovie Turistiche.

Vacanze: prezzi differenti per i turisti in base alla provenienza

L’Italia si fa sempre riconoscere. I turisti lamentano discriminazione rispetto ai locali quando vanno nelle città d’arte. I prezzi variano a seconda della provenienza, ma andiamo a scoprire cosa ha evidenziato una recente inchiesta fatta da La Stampa, proprio riguardo alle tariffe gonfiate per i turisti, sia per i trasporti pubblici che per i luoghi della cultura.

[sniplet ADSENSE]

A Venezia, il costo del vaporetto è di 1,30 euro, ma se sei un turista paghi fino a 7 euro, stessa cosa accade con il biglietto giornaliero e l’abbonamento settimanale; persino la card per i musei civici e gli altri luoghi d’arte della Serenissima ha prezzi differenti, con 39,90 euro per il turista e 0 euro per il locale. Addirittura la tariffa per un bagno pubblico è differente, dato che per i primi devono sborsare 3 euro e i secondi 25 centesimi.

Non c’è solo Venezia al centro dell’indagine, troviamo anche Siena, dove gli affreschi di Palazzo Pubblico sono visibili gratuitamente per i residenti e a pagamento per i turisti (8 euro). C’è poi Roma, dove sono bar, ristoranti e negozi vari che fanno i prezzi a seconda della nazionalità.

Palio di Siena 2014: date, programma e contrade in corsa

Nella giornata di domani, mercoledì 2 luglio 2014, si disputerà il Palio di Siena. Si tratterà della corsa in onore della Madonna di Provenzano, mentre il 16 agosto 2014 si replicherà con la corsa in onore della Madonna dell’Assunta. Un ricco programma animerà le prossime ore nella città senese, dove saranno protagoniste le contrade.

[sniplet ADSENSE]

Dopo la prova generale, la giornata del 2 luglio 2014 si aprirà con la messa del fantino all’interno della cappella nei pressi del Comune, dopodiché ci sarà la “Provaccia” alle ore 9:00; seguirà la segnatura dei fantini, nonché la benedizione dei cavalli, mentre alle ore 16:30 ci sarà il corteo che partirà da Piazza del Duomo e arriverà in Piazza del Campo.

Il Palio di Siena 2014 scatterà alle ore 19:30, dopo la sbandierata dei 17 alfieri e dopo aver fissato il drappellone sul palco dei giudici. Le contrade che parteciperanno di diritto saranno Aquila, Bruco, Chiocciola, Drago, Giraffa, Selva e Tartuca, alle quali si aggiungeranno quelle estratte a sorte (Lupa, Pantera e Onda). Per maggiori dettagli potete consultare il sito internet del Comune di Siena.

Festa del Treno 2014 a Torrenieri con il Treno Natura da Siena

Domenica 18 maggio 2014 partirà da Siena il Treno Natura alla volta di Torrenieri. Lo storico treno a vapore delle Ferrovie Turistiche si rimetterà nuovamente in azione in occasione della Festa del Treno. Per tutto l’anno sono numerose le gite a bordo delle sbuffante locomotiva da Siena che portano alla scoperta delle magiche terre della Toscana.

[sniplet ADSENSE]

Lungo questa linea ferroviaria si attraverseranno le Crete Senesi, il Parco della Val d’Orcia e le zone del Brunello di Montalcino. La partenza del Treno Natura da Siena sarà alle ore 8:15, con arrivo poi ad Asciano e proseguimento per Monte Antico, dove la locomotiva farà una breve sosta per la manovra, dopodiché si raggiungerà Torrenieri. Qui si potrà concedersi del tempo libero a disposizione con possibilità di fare trekking con l’associazione Scarpe Diem, mentre al pomeriggio si potrà partecipare alla Festa del Treno nelle vie del borgo che si erge lungo la Via Francigena.

A Torrenieri ci sarà esposizione e vendita di prodotti agroalimentari, biologici e dell’artigianato locale, oltre alla possibilità di raggiungere Montalcino con un’escursione con mezzi pubblici. Il rientro a Siena sarà alle ore 17:10 con arrivo in città alle ore 18:45. Per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale delle Ferrovie Turistiche.

Treno Natura Siena: mercatino delle Crete Senesi l’11 maggio 2014

Le Ferrovie Turistiche hanno annunciato il calendario delle partenze previste per quest’anno. I primi convogli sono già partiti nelle settimane scorse ed altri treni storici a vapore si apprestano a farlo nelle prossime settimane. Nelle splendide terre della Toscana ci sarà la possibilità di regalarsi una gita fuori porta con partenza da Siena domenica 11 maggio 2014. In occasione della Festa della Mamma sarà in programma il Treno Natura che porterà alla scoperta di sapori antichi nelle Crete Senesi.

[sniplet ADSENSE]

La partenza sarà alle ore 8:15 dalla stazione di Siena a bordo del treno a vapore storico; si arriverà poi ad Asciano Scalo, da dove si proseguirà per Monte Antico attraverso le Crete Senesi, il Parco della Val d’Orcia e le zone del Brunello di Montalcino. Dopo una breve sosta si tornerà verso Asciano Scalo dove con un pullman si andrà ad Asciano per visitare il mercatino delle Crete Senesi dedicato al pecorino, con l’esposizione e la vendita di prodotti agroalimentari biologici e di artigianato locale.

Qui si potranno visitare anche i Musei di Arte Sacra, il Museo Etrusco ed il Museo Cassioli. Il rientro sarà alle ore 17:00 con arrivo a Siena alle ore 17:45 circa. Per maggiori dettagli sul programma della gita a bordo del Treno Natura potete visitare il sito internet delle Ferrovie Turistiche.

Treno Natura Val d’Orcia: calendario 2014 treno storico da Siena

Le Ferrovie Turistiche hanno comunicato le gite in partenza da Siena con il Treno Natura. A bordo della locomotiva storica a vapore si potrà raggiungere la Val d’Orcia, le Crete Senesi e il Monte Amiata. Un ricco programma di gite di un giorno si inaugurerà il 25 aprile 2014 con la “Festa di primavera” a Castiglion d’Orcia, mentre l’1 maggio 2014 ci sarà la “Maggiolata” a Sant’Angelo Scalo, appuntamento che si replicherà anche il 4 maggio 2014 da Fabro; il Treno Natura proseguirà poi con il “Mercatino delle Crete Senesi” ad Asciano l’11 maggio 2014, mentre il 18 maggio 2014 toccherà alla “Festa del treno” a Torrenieri.

[sniplet ADSENSE]

Si riprenderà poi dopo l’estate con la “Sagra della Valdabria” a Buonconvento il 28 settembre 2014, poi la “Sagra del fungo porcino” a Vivo d’Orcia il 12 ottobre 2014 e la “Festa d’autunno” sul Monte Amiata il 19 ottobre 2014; fra gli altri appuntamenti in calendario ci sarà la “Festa del crastatone” a Piancastagnaio il 2 novembre 2014 e la “Mostra mercato del tartufo” a San Giovanni d’Asso il 9 novembre 2014 da Siena e il 16 novembre 2014 da Grosseto.

Chiuderanno la stagione il treno a vapore per andare ai “Mercatini di Natale e olio nuovo” ad Amiata il 30 novembre 2014 e “Festa dell’olio novo” a San Quirico d’Orcia l’8 dicembre 2014. Ulteriori informazioni potete trovarle sul sito ufficiale delle Ferrovie Turistiche.

Città d’arte più sicure d’Italia: top 10 secondo i turisti

HRS, global solutions provider leader in Europa per i viaggi d’affari, ha stilato una classifica relativa alle città d’arte più sicure d’Italia. Stando al parere dei turisti stranieri, è emerso che Matera è al top, mentre Napoli è in fondo alla graduatoria. Assieme al capoluogo campano, però, sono state bocciate anche le grandi città come Roma e Milano.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda le città più sicure, invece, al primo posto c’è la Città dei Sassi, seguita sul podio da Verona e Siena, mentre Venezia si è piazzata appena fuori da podio. La top 10 prosegue poi con Firenze, Lecce, Palermo, Parma, Perugia e Pisa. Fra le meno sicure, invece, troviamo Napoli, Bologna, Roma, Milano e Torino.

I problemi evidenziati dai turisti stranieri sono traffico indisciplinato, degrado dei monumenti, paura di essere borseggiati, ambulanti ed abusivi. A preoccupare soprattutto è la sicurezza, che in alcuni luoghi è ridotta all’osso, perciò il 30% dei turisti ha paura di essere rapinati.

HRS ha evidenziato anche come il 25% di loro è preoccupato dall’indisciplina di automobilisti, che non prestano attenzione a pedoni e ciclisti; c’è poi il degrado dei monumenti con il 15%, ma sotto accusa troviamo anche un alto livello di sporcizia, uno scarso decoro urbano, una difficoltà comunicativa con chi è delegato alla sicurezza delle città, un disagio sui mezzi pubblici e un caro tariffe di bar e ristoranti nel centro cittadino.

Treno Natura a vapore da Siena per mercatini natalizi in Val d’Orcia

In occasione dell’Avvento sono numerose le città e i paesi italiani dove saranno allestiti i mercatini di Natale. Oltre a quelli più famosi del Trentino Alto Adige, ne troviamo degli altri da visitare, fra cui quelli a Seggiano, in Toscana, dove il prossimo fine settimana saranno allestiti i tipici stand natalizi dove fare acquisti. Per raggiungere questa località, le Ferrovie Turistiche hanno deciso di organizzare un treno storico a vapore in partenza da Siena, attraverso le Crete Senesi, il Parco della Val d’Orcia e le zone del Brunello di Montalcino.

[sniplet ADSENSE]

Nella giornata di domenica 1 dicembre 2013 partirà il Treno Natura dalla stazione ferroviaria di Siena, che arriverà fino ad Asciano, prima di proseguire per S. Angelo-Cinigiano, da dove si prenderà l’autobus per raggiungere Seggiano, dove oltre ai mercatini natalizi ci sarà la Festa dell’Olio. I visitatori potranno visitare le cantine del centro storico approfittandone per assaggi e degustazioni, visitare il Museo dell’Olio e trascorrere il tempo libero a disposizione facendo shopping natalizio. Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet www.ferrovieturistiche.it.

Capitale Europea della Cultura 2019: scelte le finaliste italiane

Nel 2019 una delle due Capitali Europee della Cultura sarà italiana, mentre l’altra sarà della Bulgaria. La giuria europea incaricata di scegliere le finaliste italiane, presieduta da Steve Green, ha ridotto il numero delle città candidate a sei, mentre nel terzo trimestre del 2014 verrà scelta la vincitrice. Le città finaliste che si contenderanno il titolo sono Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena.

[sniplet ADSENSE]

A questo punto le città dovranno compilare l’atto di candidatura entro la prossima estate. La giuria europea tornerà poi a valutare i progetti delle sei città, modificati in base alla raccomandazioni formulate dalla commissione. Fra queste finaliste si nasconde quella che andrà a succedere a Firenze e Genova, che sono state Capitali Europee della Cultura nel 1986 e nel 2004. Per quanto riguarda la Bulgaria, in lizza troviamo la capitale Sofia, oltre a Varna, Burgas, Plovdiv, Shumen, Kystendil, Ruse e Veliko Tarnovo.