Eataly a Roma e Salone del Gusto a Torino: eventi week end

Questo week end sarà all’insegna del gusto. In tutta Italia troviamo degli appuntamenti gastronomici che ci terranno compagnia per quest’ultimo fine settimana del mese di ottobre. Fra gli eventi da non perdere assolutamente troviamo il Salone del Gusto a Torino e una serie di iniziative di Eataly a Roma. Nel capoluogo piemontese, fino al 29 ottobre 2012, presso il Lingotto Fiere e l’Oval, proporrà un ricco programma dedicato allo Slow Food; laboratori gastronomici, show cooking e altro ancora, per un appuntamento dedicato al cibo dove sono giunti molti espositori da ogni parte del mondo e d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

A Roma, invece, sarà di scena una sorta di Fuori Salone all’interno di Eataly presso l’ex Terminal Ostiense; per tutto il weekend ci saranno produttori del Lazio e dell’Italia che daranno la possibilità di degustare le eccellenze gastronomiche: formaggi, salumi, sott’olii, latticini, legumi, vini, olii e altri prodotti genuini. Inoltre, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, ci saranno 5 laboratori del gusto su formaggi, salumi, olio, vino e birra; inoltre, Franco Sanità, panificatore del Lazio, illustrerà la preparazione dell’antico pane di Veroli.

Spazio anche per i bambini che saranno ben accetti nei laboratori didattici come “Annusiamo i colori”, “Ritratti del cavolo” e “Color color cioccolato”; infine, sotto i portici di Eataly, fino a lunedì, ci sarà un mercatino con bancarelle aperte sino alle ore 22:00.

Salone del Gusto 2012 a Torino: espositori e cucina di strada

Si è inaugurato oggi il Salone Internazionale del Gusto 2012 a Torino, l’appuntamento con lo Slow Food che andrà in scena per i prossimi giorni nel capoluogo piemontese all’interno del Lingotto Fiere. Come sempre sono tante le iniziative e gli eventi in programma, ma quest’anno i riflettori sono puntati anche sulla Street Food, la cosiddetta cucina di strada, che negli ultimi tempi sta riscontrando feedback positivi e viene considerata un’esperienza di gusto e della cultura del territorio.

[sniplet ADSENSE]

All’interno dei padiglioni del Salone del Gusto 2012 c’è spazio anche per loro, ma andiamo a fare un viaggio fra gli stand conoscendo un po’ gli espositori presenti. Un lungo percorso enogastronomico ci porta ad assaggiare piadine e focacce, pesce fritto, agnolotti e altri piatti tipici del nostro territorio e persino provenienti da altri luoghi lontani come Medioriente. Spiccano l’Antica Focacceria S. Francesco di Palermo o la focacceria genovese Zena Zuena, poi c’è l’Associazione Cacciucco di Livorno; piatti poveri, ricette più ricercate, eccellenze regionali e così via, troviamo il pesce fresco dell’Osteria del Gran Fritto di Cesenatico (Forlì-Cesena) o la braceria-trattoria Gli Sfizietti di Zia Tonia di Alberobello, in provincia di Bari.

Al Salone del Gusto a Torino c’è spazio anche per la cucina da strada internazionale, come le specialità thailandesi o indonesiane, dove la popolazione è abituata a mangiare per le vie e nelle piazze, così come negli Stati Uniti dove allo Street Food si aggiunge anche la moda del take-away. Tutti, comunque, sono accomunati dalla preparazione, dall’esposizione, dalla vendita e dal consumo per strada.

Salone Internazionale del Gusto 2012 a Torino dal 25 al 29 ottobre

Torino si appresta ad ospitare la nona edizione del Salone Internazionale del Gusto. Presso il Lingotto Fiere, dal 25 al 29 ottobre 2012, si terrà la consueta kermesse dedicata allo slow food. Quest’anno, il Salone del Gusto sarà affiancato da Terra Madre, la rete delle comunità del cibo creata da Slow Food, e, come sempre, non mancheranno eventi, laboratori e iniziative correlate alla gastronomia. Oltre che Lingotto Fiere di Torino, la manifestazione si terrà anche presso l’Oval, costituendo così una sorta di villaggio globale del cibo.

[sniplet ADSENSE]

Gli espositori presenti saranno oltre un migliaio provenienti da ben 150 Paesi; si potranno effettuare degustazioni di prodotti tipici di luoghi del mondo e allo stesso tempo si potranno acquistare. Prelibatezze genuine, sapori antichi, piatti elaborati e altri semplici, ricette creative e altro ancora, faranno sì che cuochi di diverse nazionalità si troveranno a lavorare fianco a fianco. All’interno del Salone del Gusto 2012 di Torino ci saranno poi anche convegni sulle tematiche attuali, che vanno dalla biodiversità gastronomica e culturale all’agricoltura sostenibile, passando per temi legati al ruolo dei giovani e delle piccole produzioni tradizionali nel futuro dell’agricoltura.

Gli orari di apertura del Salone del Gusto a Torino saranno da giovedì a domenica dalle ore 11:00 alle ore 23:00, mentre lunedì dalle ore 11:00 alle ore 20:00. Il prezzo dei biglietti, invece, varia a seconda della tipologia: Biglietto Intero 20 euro, Biglietto Ridotto 16 euro (gruppi di almeno 25 persone, convenzioni, possessori di un biglietto di ingresso per un evento su prenotazione, ragazzi tra 18 e 30 anni, accompagnatori di persone diversamente abili), Biglietto Ridotto 12 euro (ragazzi tra 11 e 18 anni, over 65), Soci Slow Food 10 euro, Biglietto Scuole 5 euro (ragazzi con più di 11 anni), Biglietto Gratuito (bambini fino a 11 anni, diversamente abili, classi di bambini fino a 11 anni). Per informazioni sul programma e sugli espositori potete visitare il sito www.salonedelgusto.it.