Mostre in corso a Roma: Tesori della Cina Imperiale a Palazzo Venezia

mostreSono sempre numerose le mostre allestite a Roma. In questo periodo troviamo l’esposizione dal titolo “Tesori della Cina Imperiale. L’Età della Rinascita fra gli Han e i Tang” presso le sale del Museo Nazionale di Palazzo Venezia. Nell’area del Refettorio Quattrocentesco è possibile ammirare dallo scorso 16 luglio le meraviglie artigianali e preziose della Cine dell’epoca imperiale.

[sniplet ADSENSE]

La mostra a Roma sarà allestita fino al 28 febbraio 2016. Esposti troviamo oltre un centinaio di pezzi che sono giunti in Italia dal Museo Provinciale dello Henan. Tra gli oggetti ce ne sono diversi realizzati in oro, argento e pietre preziose, poi anche vasi, terracotte, pitture ed altre testimonianze di quel tempo. I capolavori risalgono al periodo che va dal 206 a.C. e il 907 d.C..

L’esposizione dei tesori della Cina imperiale a Roma è aperta tutti i giorni da martedì a domenica dalle ore 8:30 alle ore 19:30, con la biglietteria che chiude un’ora prima. Lunedì è chiusa. Il prezzo del biglietto è di 4 euro intero e 2 euro ridotto.

Aeroporto Fiumicino: bonifica molo D terminata, riapertura a breve

aeroportoL’operatività totale dell’aeroporto di Fiumicino potrebbe arrivare molto presto. Si attende a giorni la riapertura dello scalo romano, dopo oltre 2 mesi di chiusura a causa dell’incendio scaturito all’interno del molo D. La bonifica, secondo quanto riportato nelle ore scorse, è stata terminata ed ora si attendono le nuove analisi dell’aria. L’incendio dello scorso 7 maggio all’aeroporto di Roma Fiumicino ha portato a parecchi disagi e si necessita una imminente riapertura per far tornare tutto alla normalità.

[sniplet ADSENSE]

Le operazioni di bonifica dall’elevata presenza di sostanze inquinanti nell’aria sono state concluse e per la giornata odierna si attendono i risultati delle nuove analisi fatte dall’Asl e dall’Istituto Superiore di Sanità. Nell’attesa di sapere quale sarà la decisione, vi ricordiamo che dopo una decina di giorno dopo il rogo, il molo D fu riaperto senza attendere il via libera delle istituzioni sanitarie, per cui ci fu il sequestro dalla procura, che ha in seguito aperto un’inchiesta.

Aeroporto Fiumicino: ipotesi spostamento voli lungo raggio su Milano

aeroportoNella giornata odierna verrà presa una decisione circa la possibilità di spostare i voli intercontinentale dall’aeroporto di Roma Fiumicino. L’incendio che ha coinvolto qualche settimana fa il molo D dello scalo capitolino ha portato alla chiusura di quest’area, con diversi disagi per i passeggeri. L’apertura non è ancora avvenuto e nei giorni scorsi Vito Riggio, presidente dell’Enac, ha fatto sapere che non è da scartare l’ipotesi di spostare i voli a lungo raggio su Milano.

[sniplet ADSENSE]

Nel caso in cui l’Asl non dia parere positivo sulla riapertura delle 10 porte, dotate di finger, sequestrate nel molo D dell’aeroporto di Fiumicino, potrebbe essere che i collegamenti intercontinentali vengano indirizzati sullo scalo di Malpensa. Vito Riggio, inoltre, ribadisce che l’aeroporto dovrà essere o tutto aperto o tutto chiuso durante l’esodo delle vacanze, che inizierà il 28 luglio 2015. Ad oggi diversi spostamenti già ci sono stati, con 50 voli giornalieri trasferiti all’aeroporto di Ciampino e qualche volo di British Airways dirottato su Napoli.

Voli per Lampedusa da Roma, novità estate 2015 di Vueling

voli-aereiI voli per Lampedusa operati da Vueling hanno ripreso le operazioni da Roma Fiumicino. Per la stagione estiva saranno serviti i collegamenti dalla Capitale verso l’isola siciliana immersa nel Mar Mediterraneo. La compagnia aerea iberica opera i voli per Lampedusa tre volte a settimana nei giorni di martedì, giovedì e sabato con un Airbus A320 configurato per trasportare 180 passeggeri.

[sniplet ADSENSE]

Il decollo da Roma è fissato alle ore 17:50 il martedì, con arrivo alle ore 19:15 a destinazione, mentre il giovedì si parte alle ore 8:40, con atterraggio sull’isola alle ore 10:05; riguardo alla partenza del sabato, infine, si decolla alle ore 15:15 e si giunge a Lampedusa alle ore 16:40.

Riguardo ai voli di ritorno da una delle più belle destinazioni estive della Sicilia, si parte alle ore 19:55 il martedì, con rientro nella Capitale alle ore 21:25, mentre il decollo al giovedì è fissato alle ore 10:40, con arrivo alle ore 12:10 a Roma; infine, troviamo la partenza del sabato alle ore 17:20, con atterraggio a Roma alle ore 18:50.

Fiumicino: molo D del terminal 3 ancora chiuso, riapertura entro fine luglio

aeroportoQualche giorno fa era stata annunciata la riapertura del molo D del Terminal 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino. Non vi era la conferma ufficiale, ma poi alla fine non se n’è fatto nulla, dato che l’area interessata dall’incendio è ancora chiusa e rimarrà tale sino al termine della bonifica. Nel frattempo, proseguono i disagi per i passeggeri in partenza e arrivo. A disporre la chiusura è stata la terza relazione dell’Istituto Superiore di Sanità consegnata al ministro Beatrice Lorenzin.

[sniplet ADSENSE]

L’istituto ha riscontrato la necessità di concludere i lavori prima della riapertura, vista la persistente attività di agenti contaminati derivati dal rogo del maggio scorso. Nonostante l’esposizione dell’uomo a tali sostanze non costituisca rischio per la salute, nell’ottica di una riapertura completa del Terminal 3 è necessario ridurre il prima possibile la presenza e bonificare il tutto.

Di contro, Vito Riggio dell’Enac sostiene che vi è un eccesso di prudenza, dato che i valori inquinanti erano sopra la norma a metà maggio, per cui sarebbe stato meglio fare un’altra rilevazione prima di confermare il proseguo della chiusura. Inoltre, aggiunge che ci vorranno almeno 3 settimane, con la speranza che tutto torni alla normalità entro la fine di luglio.

Aeroporto Fiumicino: riapertura molo D del Terminal 3 entro giovedì sera

aeroportoVito Riggio, presidente dell’Enac, ha comunicato nelle ore scorse che il molo D del Terminal 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino dovrebbe riaprire entro giovedì sera. In data 25 giugno 2015 dovrebbe tornare operativo il settore dello scalo capitolino che nel mese di maggio fu colpito da un incendio. Lo stesso Riggio, ha aggiunto che il suo auspicio è che venga al più presto ripristinata la piena capacità dell’aeroporto di Fiumicino, per poter operare con regolarità ed efficienza già a partire dal weekend che arriverà, in cui si avvierà la stagione estiva.

[sniplet ADSENSE]

L’Enac, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di Aeroporti di Roma in merito alla tempistica del ripristino della capacità operativa e dell’attuazione di indicazioni eventuali contenute nel provvedimento di dissequestro, continuerà a monitorare l’aria di Fiumicino in modo permanente. Dunque, ancora poche ore, con tutta probabilità, e avremo un ripristino del molo D del Terminal 3 dello scalo romano, che da oltre un mese e mezzo è rimasto chiuso per via del rogo che c’è stato.

Italo Treno: novità di NTV da Roma Termini e ritorno su Rimini

trenoL’operativo dell’estate 2015 di Italo NTV ha portato diverse novità interessanti. L’offerta della società ferroviaria che offre collegamenti ad alta velocità dalle principali città d’Italia, ha incrementato i treni su Roma Termini. Si è arrivati a 48 collegamenti giornalieri, di cui 24 tra la Capitale e Milano, ben 2 ogni ora e 10 no-stop, senza che ci siano fermate intermedie. Incrementati anche i treni che sono diretti a Venezia, che sono saliti a 10 al giorno, mentre sono 14 quelli per Torino e 32 quelli per Napoli.

[sniplet ADSENSE]

Altra novità estiva è la ripresa dei collegamenti di Italo verso Rimini. La città della Riviera Romagnola sarà collegata con 6 treni al giorno da venerdì a domenica da/per Milano nei mesi di luglio e agosto. NTV proporrà anche Pesaro e Ancona sulla linea Adriatica, con una importante novità che riguarda la possibilità di acquistare un abbonamento per viaggiare da/per Rimini al prezzo di 99 euro in ambiente Smart dall’1 luglio al 24 agosto. Accedendo alla pagina Facebook di Italo è possibile ottenere il voucher sconto per i viaggi che collegano con la città romagnola.

Ryanair: novità da Roma Ciampino per Malta e Alicante da ottobre 2015

voli-aereiRyanair ha deciso di potenziare il network dall’aeroporto di Roma Ciampino. Nelle settimane scorse sono state annunciate nuove rotte per l’operativo invernale 2015-2016, a cui si vanno ad aggiungere altri due collegamenti. La compagnia aerea low cost ha fatto sapere che dal mese di ottobre saranno attivati i voli per Malta e Alicante. I due voli si andranno ad aggiungere a quelli già comunicati che porteranno alla volta di Berlino, Bucarest, Copenaghen e Rabat.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 25 ottobre 2015 saranno inaugurati i voli per Malta, serviti tutti i giorni della settimana, ad eccezione del mercoledì, oltre ai voli per Alicante, serviti nei giorni di venerdì e domenica. I prezzi dei voli in questione partono da 24,99 euro a tratta. Fra le novità di Ryanair, sempre dall’aeroporto di Ciampino, troviamo il potenziamento di alcuni collegamenti, come quelli per Londra, Lisbona, Varsavia, Malaga, Colonia e Manchester. Per scoprire gli orari di partenza dei nuovi voli da Roma per Malta e Alicante potete consultare il sito ufficiale del vettore irlandese.

EasyJet: voli Roma-Milano cancellati da ottobre 2015

voli-aereiEasyJet ha annunciato l’eliminazione della rotta Roma-Milano dal prossimo autunno. La compagnia aerea low cost ha reso noto che nell’orario invernali non saranno più serviti i collegamenti dalla Capitale verso il capoluogo lombardo e viceversa. Nel dettaglio, saranno cancellati i voli dall’aeroporto di Fiumicino allo scalo di Linate. La dismissione del collegamento fra le due città avverrà alla fine del mese di ottobre, con la chiusura delle prenotazioni che è già avvenuta.

[sniplet ADSENSE]

Solo pochi mesi fa EasyJet si poneva come soluzione low cost in grado di competere con i treni ad alta velocità, ma per una serie di motivi è stato deciso di abbandonare la rotta. Il vettore britannico avrebbe chiesto di disporre di 8 slot, ma ne è riuscito ad ottenere soltanto 3, non permettendo così una reale competizione. Da qui è nata la decisione di lasciare la rotta Roma-Milano, nonostante i voli permettevano di raggiungere comodamente il centro di Milano, dato che i collegamenti da Fiumicino collegavano con lo scalo di Linate.

Visite Quirinale a Roma: info prenotazione e prezzo biglietto

romaTra pochi giorni il Palazzo del Quirinale sarà aperto al pubblico per le visite guidate. A partire dal 23 giugno 2015 si potrà accedere nella sede della Presidenza della Repubblica a Roma. Pagando il biglietto, cittadini e turisti avranno la possibilità di entrare nel palazzo del potere italiano. La visita guidata di Palazzo del Quirinale avrà una durata di un’ora e trenta minuti circa.

[sniplet ADSENSE]

Fino ad oggi solamente una piccola zona era aperta ai visitatori, per di più in maniera gratuita, mentre da questo mese di giugno, pagando un biglietto d’ingresso di 10 euro, si potranno ammirare diversi ambienti interni del palazzo. Accessibili saranno le stanze che ospitano le porcellane dei Savoia, poi la Cappella Paolina e il Salone dei Corazzieri, così il Salone delle Feste, la Sala d’Ercole, la galleria di Alessandro VII, il museo delle carrozze e le scuderie.

I giorni d’apertura durante la settimana saranno quelli di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, mentre lunedì e giovedì non si potrà entrare. Per effettuare la prenotazione della propria visita al Quirinale basterà accedere al sito internet coopculture.it. Ad oggi le prenotazioni sono aperte fino al 30 settembre 2015, anche se le visite saranno effettuate fino al 30 dicembre 2015.