Pasqua 2012 a Torino: potenziati i mezzi pubblici

In occasione di Pasqua, nonché di Pasquetta, a Torino verranno potenziati i mezzi pubblici per consentire ai torinesi e ai turisti di circolare per la città, andando alla scoperta delle bellezze culturali che caratterizzano il capoluogo piemontese. Autobus City Sightseeing, battelli e altri mezzi pubblici circoleranno anche nel weekend pasquale con potenziamenti sulle linee. Per quanto riguarda i mezzi pubblici verrà rispettato l’orario feriale al sabato, mentre l’8 e il 9 aprile circoleranno con orari festivi, con la metropolitana che circolerà dalle ore 7:00 alle ore 1:00 sia a Pasqua che Pasquetta.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda i battelli Valentina e Valentino II, si partirà con la prima corsa alle ore 9:00 e si terminerà con l’ultima partenza alle ore 19:10, con servizio raddoppiato nel pomeriggio; i bus City Sightseeing, invece, proporranno l’itinerario classico ogni ora dalle ore 10:00 alle ore 18:00, oltre al tour “Torino Contemporanea” ogni due ore dalle ore 10:15 alle ore 16:15. A Pasqua e Pasquetta 2012 sarà in funzione anche la tranvia Sassi-Superga dalle ore 9:00 alle ore 20:00 con corse pomeridiane raddoppiate; infine, il Venaria Express, che collega Torino con la reggia, sarà in funzione dalle ore 8:30 alle ore 19:30 con corse ogni ora, mentre il pomeriggio ogni mezz’ora.

Pasqua e Pasquetta nei musei statali con il MiBAC

In occasione della Pasqua 2012 troviamo diversi eventi in programma, alcuni dei quali a tema culturale. Oltre all’appuntamento con il FAI, nel weekend di Pasqua ci sarà modo di visitare i musei statali in Italia, grazie all’iniziativa del MiBAC. Il Ministero dei Beni Culturali, infatti, ha promosso questo evento per consentire di entrare i giorni di Pasqua e Pasquetta nei musei, siti archeologici e altri luoghi d’arte.

[sniplet ADSENSE]

Da Torino a Roma saranno tanti i beni culturali del nostro Paese che apriranno le porte al pubblico, scopriamo quali saranno i musei, i monumenti, le biblioteche, i palazzi, i siti archeologici e altro ancora che potranno essere visitati l’8 e il 9 aprile 2012. A Roma, per esempio, si potrà visitare il Colosseo, nonché le Terme di Caracalla e il Vittoriano; a Milano aprirà la Pinacoteca di Brera, mentre a Torino ci sarà modo di entrare a Palazzo Reale e presso la Galleria Sabauda; luoghi d’arte aperti anche a Firenze dove troveremo le porte aperte presso la Galleria degli Uffizi o il Museo Archeologico Nazionale; a Napoli, invece, si potrà visitare il Palazzo Reale, il Bosco di Capodimonte e il Castel Sant’Elmo.

La lista ovviamente è lunghissima, quindi per consultare l’elenco completo dei luoghi culturali aperti a Pasqua e Pasquetta potrete consultare il sito ufficiale del MiBAC.

Cosa fare a Pasquetta 2012: idee tra svago e relax

Cosa fare a Pasquetta 2012 – In questi giorni molti pensano a Pasqua, ma in realtà è il giorno di Pasquetta che molti italiani si dedicano alle gite fuoriporta. Vediamo allora, tempo permettendo, quali sono le idee più gettonate per il Lunedi dell’Angelo 2012 per un pic nic tra amici, una visita in città o una bella scampagnata tra le montagne, l’importante è non rimanere a casa e anche se piovesse che ne dite di una visita al museo? Iniziamo subito con la Pasquetta 2012 in montagna, un’idea super gettonata se è bel tempo e se avete delle montagne vicine a casa.

[sniplet ADSENSE]

I prati fioriti, l’idea di un bel pic nic in mezzo all’erba, o una semplice escursione per i boschi con un po’ di trekking non può che essere un’idea perfetta per smaltire l’abbuffata di Pasqua. La Pasquetta in agriturismo è un’altra di quelle idee da considerare, soprattutto se piove e potete cosi approfittare di passare il pomeriggio all’interno di un agriturismo tra buon cibo e chiacchierate. Se preferite una Pasquetta 2012 al mare, le idee abbondano, anche se la movida più trendy è quella della Riviera Romagnola, dove tra negozi aperti, giochi in spiaggia e primi ombrelloni disponibili, non vi annoierete.

Se preferite zone meno movimentate, ma più belle, di certo il mare di Puglia, Sicilia e Sardegna faranno al caso vostro. A Pasquetta, continua ad essere molto di moda fare il pic nic e il barbecue, nasce cosi l’idea della Pasquetta in campagna tra amici, ma in questo caso portatevi anche una bella palla per giocare oppure seguire le idee proposte dal FAI . Se siete amanti dell’arte, dei musei e delle visite culturali, l’idea della Pasquetta in città d’arte rimane tra le più belle, soprattutto se scegliete città come Roma, Firenze, Venezia o Siena. Insomma l’importante è fare qualcosa e comunque sia il tempo svagatevi!

Pasqua 2012: Roma e Londra mete più gettonate per le vacanze

Roma e Londra sono le destinazioni più gettonate per le vacanze di Pasqua 2012 in Italia ed Europa. A riferirlo è stato Expedia, portale per la prenotazione di viaggi, leader nel settore. L’analisi è stata fatta tra le prenotazioni effettuate dagli italiani per le vacanze pasquali, che hanno scelto Roma per un weekend in Italia e Londra per un viaggio in Europa. Tra le città più gettonate per le vacanze di Pasqua quest’anno, troviamo appunto la Capitale, seguita da Palermo, Umbria, Catania e Milano.

[sniplet ADSENSE]

La Sicilia può sorridere anche con Taormina al decimo posto, mentre nel mezzo troviamo al sesto posto le località di montagna, seguite da Venezia al settimo posto, generiche città del nord all’ottavo posto e Mestre al nono posto. Per quanto riguarda le mete preferite in Europa, oltre a Londra che primeggia, troviamo Parigi al secondo posto, poi dal quarto posto in giù ci sono Berlino, Istanbul, Madrid, Barcellona, Lisbona, Praga e Amsterdam. Al terzo posto, invece, a sorpresa è stata inserita una città non europea, ovvero New York.

Esodo di Pasqua: traffico sulle autostrade per le vacanze pasquali

Inizia oggi 5 aprile 2012 l’esodo pasquale, con molti italiani in viaggio, complice anche la chiusura nelle scuole. Sulle strade e autostrade italiane si registrano già ingorghi su alcuni tratti, con i vacanzieri che stanno raggiungendo le località prescelte dove trascorrere le festività pasquali. C’è chi raggiunge i parenti al proprio paese d’origine e chi va proprio in vacanza al mare, montagna e agriturismo, anche se le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono delle migliori.

[sniplet ADSENSE]

Da oggi fino al 10 aprile 2012 è previsto traffico intenso su alcuni tratti di autostrada, anche sui valichi di frontiera, visto che molti stranieri stanno arrivando in Italia. Il clou delle partenze è previsto per oggi, domani e sabato mattina, mentre per quanto riguarda i rientri si va da lunedì sera a martedì.

L’esodo di Pasqua è iniziato e per favorire lo scorrimento del traffico veicolare c’è anche il divieto di circolazione per i mezzi pesanti per le giornate di venerdì dalle ore 14:00 alle ore 22:00, sabato dalle ore 8:00 alle ore 16:00, domenica e lunedì dalle ore 8:00 alle ore 22:00 e martedì dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Inoltre, sono stati rimossi anche i cantieri autostradali per evitare ingorghi. Per tenersi aggiornati sulla situazione del traffico in tempo reale potete consultare il sito di Autostrade per l’Italia.

Pasqua 2012 in agriturismo low cost

Pasqua 2012 in agriturismo – Le offerte per gli agriturismi hanno spinto molti italiani a preferire un weekend nel verde, tra natura e gastronomia locale per questa Pasqua e Pasquetta. Secondo un sondaggio di Agriturismo.it molti italiani hanno deciso di passare le festività pasquali in agriturismo grazie anche alle numerose offerte viaggi proposte. C’è quindi la tendenza a voler risparmiare, preferendo le strutture agrituristiche piuttosto che gli hotel, seguiti anche dai B&B.

 

[sniplet ADSENSE]

Gli italiani per questa Pasqua 2012 hanno scelto di restare in Italia soprattutto, come destinazioni le più gettonate sono Toscana, Trentino Alto Adige, Puglia e Sicilia. Le mete estere continuano ad essere favorite soprattutto dai giovani, mentre molte famiglie con bambini, hanno preferito l’agriturismo che offre molti servizi come la possibilità di usufruire di un pranzo di Pasqua e Pasquetta con una media di 35 euro a persona. Rispetto agli hotel quindi, il risparmio è di circa 25 euro a persona e in tempi di crisi gli italiani preferiscono il low cost. Non sono pranzo pasquale, perché l’agriturismo resta il più gettonato anche per interi weekend grazie alla possibilità di usufruire di attività all’aperto, passeggiate a cavallo e in molti casi degustazioni di prodotti locali tipici. Le partenze di Pasqua 2012 inizieranno già da oggi, con maggior concentrazione domani e sabato.

Pasqua 2012 a Roma: musei aperti nella Capitale

Pasqua 2012 Roma musei – Per la Pasqua, moltissimi italiani andranno a Roma, una delle città più belle in cui passare le festività complici anche le bellissime celebrazioni della Settimana Santa. Ta una visita nelle vie cittadini e la bellissima Messa di Pasqua, avrete certamente tempo per passare un pomeriggio nei musei. Dunque per chi sarà in visita a Roma per la Pasqua e la Pasquetta, ecco i musei che resteranno aperti in occasione delle vacanze.

[sniplet ADSENSE]

Nel Complesso del Vittoriano ci sarà la mostra Dalì, un artista. Un genio che resterà aperta sia a Pasqua che a Pasquetta fino alle 19,30. Nel Chiostro del Bramante, va in scena mostra Mirò, poesia e luce che resterà chiusa a Pasqua ma aperta a Pasquetta fino alle 20. Saranno invece chiusi i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e il Palazzo del Quirinale. Al Palazzo delle Esposizioni si svolge la mostra Il Guggenheim. L’Avanguardia Americana 1945-1980 aperto sia a Pasqua che a Pasquetta, cosi come rimarranno aperti le numerose Aree Archeologiche Statali di cui potete vedere la lista nel sito del Mibac.

 

Pasqua 2012 last minute, le migliori mete low cost per partire

Viaggi last minute Pasqua 2012 – Tra pochissimi giorni si festeggerà la Pasqua e se pensate che ormai è tardi per prenotare un viaggio vi sbagliate perché sono proprio questi i giorni in cui le offerte last minute abbondano e pure a prezzi low cost. Certo, dovete essere flessbili e disponibili a mete vicine o lontane e magari anche a partire in fretta e furia, ma ne vale la pena. Le mete last minute per un viaggio di Pasqua 2012 in Italia sono certamente le più convenienti.

[sniplet ADSENSE]

Si trovano diverse offerte volo per la Sicilia o la Sardegna, addirittura sconti per gli hotel nelle città d’arte come Roma, Firenze, Venezia. Molti hotel, B&B e strutture propongono sconti proprio per incentivare a partire, cosi come pacchetti benessere in Alto Adige. I viaggi last minute in Europa, sono quelli più richiesti dopo l’Italia, con interessanti proposte sui siti come Expedia, Lastminute, Opodo e Tui che lanciano last minute volo e hotel per le classiche città europee come Londra, Parigi, Barcellona, Praga, Berlino e Amsterdam. Ce n’è anche per chi ha i mezzi e soprattutto la voglia di partire all’ultimo, scegliendo una meta lontana. I pacchetti qui, partono da 900 euro all inclusive per le mete africane come Kenya, Zanzibar e Seychelles, fino a 1500 euro per i Caraibi. Poi decidete voi se per questa Pasqua vale la pena partire last minute!

Pasqua 2012: prenotazioni in aumento per Costa Crociere

Costa Crociere torna a sorridere. La compagnia croceristica, in seguito alla tragedia dell’Isola del Giglio, sta facendo registrate boom di prenotazioni, molte delle quali per le vacanze di Pasqua. Dopo il naufragio della Costa Concordia, l’azienda ha lanciato diverse offerte, con sconti che in alcuni casi arrivano anche al 50%. La gente ne ha così approfittato, visto che occasioni simili non capitano tutti i giorni.

[sniplet ADSENSE]

Rispetto al 2011, infatti, Costa Crociere ha fatto registrare un incremento a Pasqua, anche se non è l’unico periodo in cui si registrano aumenti. Tutta la primavera 2012 ha visto una crescita delle prenotazioni, in barba alla crisi economica e alle sciagure che hanno colpito il colosso del mare, vedi naufragio dell’Isola del Giglio e incendio al largo Seychelles.

Le offerte di Costa Crociere partono da meno di 500 euro se si scegli di andare in Grecia, Croazia o Spagna, con bambini gratis, il tutto a quasi la metà del prezzo rispetto a prima dei fatti di cronaca. La gente ha quindi superato la paura e ha deciso di godersi una crociera per Pasqua 2012.

Pasqua 2012 con bambini, idee weekend low cost

Pasqua 2012 con i bambini dove andare – Quando arriva la Pasqua molte famiglie con bambini, preferiscono partire per un weekend o solo una gita fuoriporta per far felici i più piccoli, ma anche per far svagare i genitori. Vediamo allora dove andare a Pasqua se siete una famiglia con bimbi al seguito, suggerendo alcune idee weekend. Certamente i bambini amano i Parchi Gioco, ecco perché una giornata a Pasqua o Pasquetta in uno dei tanti parchi tematici italiani possono essere davvero un’idea eccellente. Dallo Zoomarine di Torvajanica, al Rainbow Magicland, fino a Gardaland e Mirabilandia, l’Italia è davvero piena di parchi divertenti che faranno divertire molto i vostri bambini.

[sniplet ADSENSE]

In Italia, proprio in occasione della Pasqua Gardaland e Mirabilandia propongono delle offerte molto interessanti che permetteranno alle famiglie di usufruire di sconti e promozioni per weekend. A Genova invece potrete far gustare ai vostri piccoli una giornata all’Acquario, mentre in Riviera Romagnola da Fiabilandia, all’Italia in Miniatura fino ad Oltremare le scelte sono tantissime. Se potete andare all’estero Disneyland Paris è un’altra meta stupenda; per i più piccoli la possibilità di divertirsi in uno dei parchi più belli del mondo e per i genitori l’occasione di svagarsi un po’ a Parigi tra shopping e musei. Anche Disneyland Paris per i suoi 20 anni organizza numerose promozioni. Sulle orme di Parigi, se andate a Londra non potete il nuovissimo parco di Harry Potter appena aperto e già super richiesto per gli amanti del maghetto. Insomma siete ancora in tempo per organizzare il vostro weekend pasquale.