Milano: inaugurato il Pavarotti Restaurant Museum

milanoPochi giorni fa a Milano ha aperto i battenti il Pavarotti Restaurant Museum. In pieno centro, in Piazza Duomo al 4° piano della Galleria Vittorio Emanuele II, è stato inaugurato uno spazio di circa 600 mq che ospita 7 sale ed una lounge con store e bare. Qui, a pochi passi dal Teatro alla Scala, è possibile approfondire la vita del maestro Luciano Pavarotti, ma anche ascoltare le sue note.

[sniplet ADSENSE]

Una delle sezioni del Pavarotti Milano Restaurant Museum ospiterà nel corso del tempo i grandi protagonisti della musica. I visitatori hanno la possibilità di ammirare fotografie che ritraggono il maestro all’opera o in compagnia di personaggi famosi di caratura internazionale, ma anche cimeli, oggetti personali, dischi, copertine e altro materiale.

Sul grande schermo della lounge, inoltre, si possono vedere le più belle esibizioni del tenore italiano. Dopo la Casa-Museo del Maestro Pavarotti a Modena, ecco un altro spazio espositivo che rende omaggio alla storia umana e professionale di questo grande uomo, Big Luciano.

Expo 2015: musei gratis in Italia con il biglietto d’ingresso

mostreMilano sta ospitando in questo periodo l’Expo 2015. L’Esposizione Universale sarà di scena fino al prossimo 31 ottobre. In tutta Italia sono numerose le iniziative collegate a questa manifestazione, alcune delle quali culturali, come quella denominata “Gioielli Italiani” che permette di entrare gratis in 17 musei ed aree archeologiche presenti sul territorio italiano.

[sniplet ADSENSE]

I visitatori dell’Expo 2015 a Milano che conserveranno il loro biglietto d’ingresso, avranno modo di accedere all’interno dei luoghi selezionati dal MiBACT gratuitamente. La lista dei musei e dei siti archeologici sono i seguenti: Castello Ducale ad Agliè (TO), Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova, Polo Nazionale della Preistoria e Protostoria – MUPRE a Capo di Ponte (BS), Museo Nazionale di Palazzo Grimani a Venezia, Museo Archeologico Nazionale a Cividale del Friuli (UD), Teatro Farnese a Parma, Museo Nazionale San Matteo a Pisa, Museo Nazionale del Ducato a Spoleto (PG), Museo Archeologico Nazionale delle Marche ad Ancona, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj a Chieti, Area Archeologica ad Altilia – Sepino (CB), Museo di Capodimonte a Napoli, MARTA – Museo Archeologico Nazionale a Taranto, Museo Archeologico della Basilicata “Dinu Adamesteanu” a Potenza, Museo Archeologico a Sibari (CS) e Pinacoteca Nazionale a Cagliari.

Pasqua e Pasquetta 2015: musei gratis aperti in Italia

beni-culturaliA pochi giorni da Pasqua è tempo di pensare a cosa fare nel weekend. Chi ha in programma di partire per il fine settimana pasquale avrà già prenotato da tempo, mentre chi resterà in città si ridurrà come al solito all’ultimo minuto, decidendo anche in base a che tempo farà. Nel caso ci sia maltempo, come presumibilmente sarà stando alle previsioni meteo, ci si potrà recare in un museo o in quei luoghi d’arte e cultura in Italia.

[sniplet ADSENSE]

La domenica di Pasqua 2015 coinciderà, quest’anno, anche con la prima domenica del mese, giorno in cui è di scena l’iniziativa dei Beni Culturali denominata #DomenicalMuseo. Il 5 aprile 2015, dunque, ci si potrà recare nei musei statali ed entrare gratis. Oltre ai musei anche i siti archeologici ed altri luoghi d’Italia aderiranno all’iniziativa.

La novità per stavolta, starà nel fatto che il MiBACT consentirà anche l’apertura straordinaria ed in via del tutto gratuita nel giorno di Pasquetta. Il Lunedì dell’Angelo, dunque, nel caso piova per la tradizionale scampagnata, ci si potrà dedicare al patrimonio culturale italiano. Per consultare l’elenco dei luoghi aperti a Pasqua e Pasquetta 2015 potete visitare il sito ufficiale.

Domenica al Museo 5 aprile 2015: musei gratis a Pasqua in Italia

beni-culturaliIl ministro dei Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini, ha annunciato che l’iniziativa Domenica al Museo si rinnoverà anche nel mese di aprile. Nonostante la prima domenica del mese che verrà si celebrerà la Santa Pasqua, i musei statali in Italia saranno aperti e consentiranno ai visitatori di entrarci gratis. L’iniziativa culturale ha riscosso grande successo fino ad ora e anche nel weekend pasquale ci sarà modo di scoprire le bellezze artistiche del nostro Paese gratuitamente.

[sniplet ADSENSE]

Nel corso dell’ultima #DomenicalMuseo sono state registrate oltre 320 mila presenze in tutta Italia, ad evidenziare il fatto che i cittadini si stanno riappropriando del patrimonio cultuale a loro disposizione. Tra i luoghi aperti durante la Domenica al Museo del 5 aprile 2015 troveremo aperti il Palazzo Reale a Torino, la Pinacoteca di Brera a Milano, la Galleria degli Uffizi a Firenze, la Galleria dell’Accademia a Venezia, la Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma, il Museo Archeologico Nazionale a Napoli, la Reggia a Caserta ed altri ancora. L’elenco completo potrà essere consultato sul sito ufficiale dei Beni Culturali.

Malaga: nuovi musei in città da marzo, apre il Centro Pompidou

malagaMalaga si arricchirà di musei da visitare prossimamente. La città spagnola darà il benvenuto a fine mese ad un nuovo spazio espositivo particolarmente interessante, all’interno del quale saranno allestite opere di artisti celebri del calibro di Chagall, Miró e Picasso. Si tratta del Centro Pompidou, che aprirà i battenti il 28 marzo 2015.

[sniplet ADSENSE]

A Malaga, inoltre, si appresta ad essere inaugurato anche il Museo Russo di San Pietroburgo, che si vanno così ad aggiungere ai musei Picasso e Thyssen, oltre che al Centro di Arte Contemporanea. A fine anno, poi, riaprirà anche il Museo di Malaga, che andrà ad includere le collezioni del Museo delle Belle Arti e del Museo Archeologico, dopo che quest’ultimo era stato chiuso.

Torniamo alla novità del Centro Pompidou, dentro cui saranno esposte oltre 90 opere provenienti dall’omonimo museo di Parigi. La collezione cambierà ogni due anni, ma avremo anche capolavori in pianta stabile di artisti quali Joan Miró, Pablo Picasso, Frida Kahlo, Marc Chagall, Alberto Giacometti, Giorgio de Chirico, Francis Bacon, René Magritte, Max Ernst e altri ancora.

Reggio Calabria: visita tombe della Reggio magno-greca da aprile

reggio-calabriaQualche giorno fa è giunta un’importante notizia che riguarda l’arte e la cultura in Calabria. Nel mese di aprile ci sarà la riapertura di Palazzo Piacentini a Reggio Calabria, la quale permetterà di ammirare le tombe della Reggio magno-greca situate nei sotterranei del Museo Nazionale.

[sniplet ADSENSE]

I visitatori avranno la possibilità di ammirare questi reperti, conservati in ottimo stato, a partire dal 27 aprile 2014. Le quattro tombe sono stata lasciate nel medesimo punto in cui furono trovate e testimoniano l’esistenza della necropoli dell’antica Rhegion, proprio al di fuori delle mura della città, come nella tradizione urbanistica classica, le quali appartengono al periodo storico fra il V ed il II secolo a.C..

Le strutture sono differenti per realizzazione e le possiamo distinguere tra tomba a camera, a laterizie ed a cassa. Quest’ultima è la stessa che si ritrova all’inizio del Lungomare. Fra pochissimi mesi, dunque, sarà possibile dare uno sguardo da vicino alle tombe della Reggio magno-greca situate a Reggio Calabria, un’ottima occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale con un po’ di archeologia.

Musei in Musica 2014 a Roma: concerti ed eventi in programma

Si rinnoverà pure quest’anno l’appuntamento con Musei in Musica a Roma. La manifestazione sarà di scena sabato 6 dicembre 2014 nella Capitale, coinvolgendo musei e spazi culturali, che ospiteranno concerti, danza e spettacoli al chiaro di luna. Musei in Musica 2014 prevede l’apertura dalle ore 20:00 alle ore 2:00 con ingresso simbolico ad un euro.

[sniplet ADSENSE]

Tante le istituzioni culturali coinvolte, dove accedere e godersi una full immersion all’insegna della musica. Inoltre, i visitatori avranno la possibilità di ammirare alcune delle mostre temporanee e delle collezioni permanenti all’interno dei luoghi d’arte. Riguardo ai musei ed ai siti culturali coinvolti dall’iniziativa troveremo Musei Capitoli, Vittoriano, Museo dell’Ara Pacis, MACRO, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Musei di Villa Torlonia, Palazzo Sciarra ed altri ancora.

L’iniziativa, promossa da Roma Capitale, proporrà diversi concerti musicali, come quello all’insegna del jazz e dello swing a Palazzo Sciarra dove si potranno ammirare anche le opere di Norman Rockwell; spostandoci ai Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali si potranno ascoltare Francesco Peverini e Kyung Mi Lee, mentre al Museo dell’Ara Pacis ci sarà “Impulse: L’energia incontenibile della danza” ed al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo avremo “Musica dalla Roma di Adriano al barocco”.

Un recital acustico di Mango sarà protagonista a Palazzo Braschi, mentre le canzoni di Gabriella Ferri si uniranno ai racconti della Roma metropolitana di oggi presso il Museo di Roma in Trastevere. Per consultare il programma completo dei concerti e degli spettacoli di Musei in Musica 2014 potete visitare il sito ufficiale.

Alitalia: sconti per musei e teatri presentando la carta d’imbarco

Alitalia ha deciso di puntare sulla cultura. La compagnia aerea ha voluto proseguire l’iniziativa “Vivi l’Italia di Alitalia”, permettendo ai propri passeggeri di usufruire di sconti per diverse attività culturali conservando la carta d’imbarco relativa al volo. Spettacoli teatrali, concerti musicali, mostre ed altro ancora saranno ancora più convenienti con Alitalia.

[sniplet ADSENSE]

Grazie a questa iniziativa, ad esempio, potremo entrare con biglietto a prezzo ridotto all’interno delle Scuderie del Quirinale a Roma per ammirare la mostra “Memling. Rinascimento fiammingo” oppure per la mostra “Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito” al Palazzo delle Esposizioni. Sino alla fine dell’anno, poi, si potranno visitare i musei civici a prezzo ridotto, nonché Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo dei Fori Imperiali, Museo di Roma, Villa Borghese ed altri luoghi della cultura nella Città Eterna.

Non solo Roma, però, ci sarà modo di entrare pagando il biglietto scontato alla Galleria Borbonica di Napoli, alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia ed alla Reggia di Venaria alle porte di Torino. Inoltre, si potrà approfittare di uno sconto del 15% per gli spettacoli al Teatro dell’Opera di Roma o di una riduzione del 10% per visitare Cinecittà o Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Parigi: Museo Picasso riapre al pubblico, orari apertura

Lo scorso 25 ottobre ha riaperto il Museo Picasso a Parigi. A distanza di 5 anni dalla sua chiusura, dovuta a lavori di restauro ed ammodernamento, i cittadini parigini ed i turisti possono finalmente tornare ad ammirare le opere del celebre pittore spagnolo. Il Musée Picasso di Parigi è rimasto chiuso per un intero lustro, con i lavori che si sono dilungati a causa di imprevisti.

[sniplet ADSENSE]

Alla cerimonia di riapertura era presente anche il presidente francese François Hollande, il quale ha definito il museo come uno dei più affascinanti del mondo. Come dargli torno, visto che è uno dei vasti ed ospita oltre 5 mila opere di Pablo Picasso fra dipinti, sculture, disegni, fotografie ed altro materiale.

Il Museo Picasso è situato in Rue de Thorigny al numero 5 ed è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 11:30 alle ore 18:00, sabato e domenica dalle ore 9:30 alle ore 18:00. Ogni terza domenica del mese, inoltre, la chiusura viene posticipata alle ore 21:00.

Domenica al Museo 2 novembre 2014: musei gratis in Italia

Tornerà questa domenica l’appuntamento culturale #DomenicalMuseo. Il 2 novembre 2014 sarà possibile visitare gratuitamente musei e siti archeologici in tutta Italia. L’iniziativa dei Beni Culturali stabilisce che ogni prima domenica del mese si può accedere nei luoghi d’arte e cultura senza dover pagare il biglietto d’ingresso. Solitamente queste iniziative riscuotono grande successo e pure questa volta sarà certamente così, visto anche che è festa e c’è il Ponte di Ognissanti. Vediamo ora alcuni dei musei e dei luoghi della cultura aperti nelle città italiane.

[sniplet ADSENSE]

A Torino si potrà visitare Palazzo Reale e Museo di Antichità, poi avremo Museo di Palazzo Reale a Genova, Pinacoteca di Brera a Milano, Gallerie dell’Accademia a Venezia e Castello di Miramare a Trieste; spostandoci in Emilia Romagna saranno aperti Museo Archeologico Nazionale a Ferrara, Pinacoteca Nazionale a Bologna e Palazzo di Teodorico, Mausoleo di Teodorico e Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna.

In occasione della Domenica al Museo sarà possibile visitare anche Galleria degli Uffizi, Galleria dell’Accademia, Museo Nazionale del Bargello e Giardino di Boboli a Firenze, mentre a Roma saranno accessibili GNAM, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Palazzo Altemps, Palazzo Venezia, Pantheon, Crypta Balbi, Terme di Caracalla, Vittoriano e Foro Romano.

Per quanto riguarda Napoli e dintorni, invece, avremo modo di visitare Palazzo Reale, Castel Sant’Elmo, Museo Archeologico Nazionale, Museo di Capodimonte, Parco e Tomba di Virgilio, Reggia di Caserta e scavi archeologici di Ercolano e Pompei; infine, segnaliamo il Museo Archeologico Nazionale a Reggio Calabria. Per consultare la lista completa dei musei aperti in occasione della #DomenicalMuseo potete visitare il portale del MiBACT.