Monumenti in Europa, la classifica dei più preziosi

In Europa troviamo migliaia di monumenti, bellezze architettoniche e culturali che ogni anno sono meta di turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Spesso ci si trova a fare classifiche tra i monumenti più belli, più importanti, più visitati e così via, ma stavolta vogliamo sottoporvi la top 5 dei monumenti più preziosi del Vecchio Continente.

[sniplet ADSENSE]

La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha stilato la classifica di quelle bellezze architettoniche che hanno un alto valore economico, basandosi sulla base di 10 parametri di vivacità economica, socio-culturali ed imprenditoriali, secondo un indice di valenza turistica, il quale prende in considerazione il valore economico del territorio, la conoscibilità del monumento, il flusso di visitatori del territorio e del monumento, oltre ad un indice di attrattività economica, prendendo in considerazione il numero di occupati nel turismo, l’accessibilità multimodale al territorio, il flusso e la presenza di stranieri, il valore dell’export.

Al primo posto della top 5 dei monumenti più preziosi d’Europa troviamo la Tour Eiffel di Parigi con 434 miliardi di euro, seguita dalla Sagrada Familia di Barcellona con 90 miliardi di euro e dal Duomo di Milano con 82 miliardi di euro; fuori dal podio un altro monumento italiano, il Colosseo di Roma con 72 miliardi di euro, seguito a sua volta dalla Torre di Londra con un valore di 70 miliardi di euro.

Monumenti più brutti in Europa, i 5 da evitare assolutamente

Viaggio in Europa in una delle capitali europee e non sai cosa vedere? Tranquillo, la maggior parte delle città d’Europa propone ricche guide turistiche, ma noi quest’oggi vogliamo proporvi alcuni monumenti assolutamente da non vedere perché considerati tra i più brutti del continente.

[sniplet ADSENSE]

Se vi trovate a Parigi e vi dicono di passare a dare un’occhiata a “La poule” (il pollice di César Baldaccini), declinate l’offerta e puntate su ben altro, visto che l’opera che si trova nel quartiere della Defense non è certamente fondamentale per chi visita la capitale francese; a Praga, invece, lasciate perdere la statua intitolata “Piss” realizzata da David Cerny e posizionata davanti al Mueseo di Kafka.

Altra scultura orribile è quella della “Lepre” situata a Norimberga, si tratta di un omaggio a Dürer, un pittore rinascimentale tedesco, da parte di Jürgen Goertz; da evitare sono anche le opere di Niki de Saint Phalle, come la fontana “Lebensretter Brunnen” a Duisburg realizzata in collaborazione con Jean Tinguely. Chiudiamo in bellezza con la scultura “L.O.V.E.” di Maurizio Cattelan, ovvero un dito medio situato in piazza Affari a Milano.