Monumenti migliori del mondo: 25 luoghi da visitare nel 2014

TripAdvisor ha stilato la classifica relativa ai monumenti migliori nel mondo. Il noto portale di viaggi ha realizzato la top 25 dei luoghi famosi da visitare quest’anno. Troviamo diverse attrazioni turistiche di ogni parte del mondo, tra cui anche alcune italiane, come la Basilica di San Pietro a Roma, che si è piazzata al quinto posto della classifica.

[sniplet ADSENSE]

La prima posizione è occupata da Machu Picchu, in Perù, dopodiché troviamo la Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi e Taj Mahal ad Agra, in India; appena fuori dal podio c’è la Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima e Mosche a Cordova, in Spagna.

Come detto prima, la quinta posizione è occupata dalla Basilica di San Pietro, mentre al sesto posto c’è Angkor Wat ed al settimo posto c’è Tempio Bayon, entrambi a Siem Reap, in Cambogia; la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato a San Pietroburgo occupa l’ottavo posto, poi troviamo il Parco Nazionale Militare di Gettysburg in Pennsylvania in nona posizione e le Mura Antiche di Dubrovnik in decima posizione.

Undicesimo posto per la Pagoda Shwedagon a Rangoon, in Myanmar, seguono poi il Lincoln Memorial a Washington D.C. (12° posto), il Patrimonio dell’Umanità UNESCO di Petra (13° posto), la Grande Muraglia a Mutianyu (14° posto) e l’antica città di Efeso in Turchia (15° posto).

Nella classifica dei monumenti migliori del mondo troviamo poi L’Alhambra a Granada (16° posto), il memoriale di guerra australiano a Canberra (17° posto), la Cattedrale di Siena (18° posto), il Duomo di Milano (19° posto) e la Sagrada Familia di Barcellona (10° posto), poi ancora il Golden Gate di San Francisco (21° posto), il Cristo Redentore di Rio de Janeiro (22° posto), Teotihuacan di San Juan Teotihuacan in Messico (23° posto), Tempio d’Oro – Hari Mandir ad Amritsar in India (24° posto) e l’Opera House di Sydney (25° posto).

Monumenti più brutti in Europa, i 5 da evitare assolutamente

Viaggio in Europa in una delle capitali europee e non sai cosa vedere? Tranquillo, la maggior parte delle città d’Europa propone ricche guide turistiche, ma noi quest’oggi vogliamo proporvi alcuni monumenti assolutamente da non vedere perché considerati tra i più brutti del continente.

[sniplet ADSENSE]

Se vi trovate a Parigi e vi dicono di passare a dare un’occhiata a “La poule” (il pollice di César Baldaccini), declinate l’offerta e puntate su ben altro, visto che l’opera che si trova nel quartiere della Defense non è certamente fondamentale per chi visita la capitale francese; a Praga, invece, lasciate perdere la statua intitolata “Piss” realizzata da David Cerny e posizionata davanti al Mueseo di Kafka.

Altra scultura orribile è quella della “Lepre” situata a Norimberga, si tratta di un omaggio a Dürer, un pittore rinascimentale tedesco, da parte di Jürgen Goertz; da evitare sono anche le opere di Niki de Saint Phalle, come la fontana “Lebensretter Brunnen” a Duisburg realizzata in collaborazione con Jean Tinguely. Chiudiamo in bellezza con la scultura “L.O.V.E.” di Maurizio Cattelan, ovvero un dito medio situato in piazza Affari a Milano.