Viaggi low cost: le mete più economiche del mondo

I viaggi low cost sono ormai il sogno di molti che amano viaggiare ma vorrebbero anche farlo risparmiando. Ecco allora la classifica delle mete di viaggio più convenienti al mondo, stilata dal portale alberghiero Hotels.com, che ha realizzato una lista, l’Hotel Price Index, con tutte le città e mete turistiche d’Italia, d’Europa e nel mondo, più low cost, in base alle tariffe alberghiere.

[sniplet ADSENSE]

Questa classifica, è stata realizzata tenendo conto delle medie tariffarie degli hotel e anche degli aumenti o diminuzioni di prezzo nel corso degli anni. L’Hotel Price Index, ha cosi proclamato Palermo come città più conveniente in Italia. Il Capoluogo siciliano offre camere a 72 euro di media a notte con un calo del 4%. Altre città italiane in classifica sono Padova, Torino, Livorno e Pescara. Tra le mete low cost Europee, troviamo invece Budapest che costa circa 66 euro a notte, seguono Alicante in Spagna, Berlino, Atene e Lisbona. Tra le mete nel mondo invece, la più economica è Luxor in Egitto con una media di 60 euro a notte. Altre mete mondiali sono Bangkok in Thailandia, Pechino, Fes in Marocco e Nuova Delhi.

Viaggi e vacanze: le mete più economiche in tempo di crisi

Si parla sempre più spesso di crisi, ecco perché secondo un recente sondaggio promosso da Budgetravel ci sono delle mete soprattutto europee, che anche in tempi di crisi rimangono abbastanza economiche ed ottime soluzioni per viaggi e vacanze. Per fare il sondaggio sono state analizzati fattori come i prezzi dei trasporti, gli hotel e i ristoranti dove mangiare.

[sniplet ADSENSE]

La prima in classifica è l’Irlanda che rimane la metà più conveniente, considerando anche gli irlandesi hanno tolto l’Iva nel settore turistico. Subito dopo, troviamo la Gran Bretagna che rimane economica soprattutto per i prezzi dei pub e dei trasporti con prezzi invariati. Segue la Grecia, una delle mete europee meno care e subito dopo l’Austria che negli ultimi anni non ha aumentato i prezzi. Anche la Spagna si piazza bene, soprattutto per i costi bassi del cibo e degli hotel cosi come la Germania, che risulta però più cara. Tra le mete più care, troviamo Roma, la Francia e l’Olanda con prezzi alti per hotel e ristoranti.