Sagre delle castagne in Italia: eventi per l’autunno 2014

La castagna è uno dei frutti di stagione. Nel periodo autunnale si festeggia questa bontà del bosco, con sagre da nord a sud dell’Italia. Nelle settimane scorse abbiamo avuto tanti appuntamenti dedicati ai marroni ed altrettanti ne avremo nelle prossime. Questo fine settimana ci sarà la sagra delle castagne a Castel del Rio sull’Appennino bolognese, dove ci saranno anche una serie di eventi collaterali ad animare il paese; fino al 2 novembre 2014 ci sarà la settantesima edizione della Festa dei Marroni di Combai, in Veneto.

[sniplet ADSENSE]

Altro appuntamento classico della stagione delle foglie morte è a Marradi, in provincia di Firenze, dove quest’anno troviamo la cinquantunesima edizione della sagra del marrone ancora per pochissimi giorni fino al 26 ottobre 2014; fino al 2 novembre 2014 avremo la Festa della Castagna della Tuscia a Viterbo, mentre nel weekend dal 7 al 9 novembre 2014 ci sarà la sagra della castagna di Sant’Agata di Esaro, in provincia di Cosenza. Fra gli altri eventi dedicati a questo prodotto autunnale ci saranno quelli di Lana e Foiana, entrambi in provincia di Bolzano, poi Montella, in provincia di Avellino, e Aritzo, in provincia di Nuoro.

Sagra delle castagne a Marradi dal 5 al 26 ottobre 2014

Si rinnoverà anche quest’anno la sagra delle castagne di Marradi. Nella località toscana sarà di scena la cinquantunesima edizione della manifestazione dedicata ai celebri marroni, che hanno reso nota questa terra. Per tutto il mese di ottobre si potrà far scorpacciata di castagne e di specialità gastronomiche a base di questo frutto.

[sniplet ADSENSE]

Le date in cui sarà aperta la sagra delle castagne a Marradi saranno le domeniche del 5, 12, 19 e 26 ottobre 2014. Nella località fiorentina saranno allestiti stand gastronomici dove poter assaggiare il famoso castagnaccio, ma anche marrons glacés, caldarroste, marmellate di castagne, torte di marroni e persino tortelli ripieni di castagne. Inoltre, non mancheranno altri classici prodotti del bosco e sottobosco.

Ad animare la sagra delle castagne ci saranno musicisti e bande musicali che gireranno per le vie del paese. Avremo anche spettacoli vari, illusionisti e attrazioni per bambini. Numerose gli collaterali, come l’iniziativa “In cammino verso le caldarroste” o la mostra “Il mito del volo”. Per maggiori dettagli potete consultare il sito internet della Pro Loco di Marradi. Ricordiamo, infine, che per l’occasione ci sarà il treno storico a vapore da Firenze ed altre città della Toscana.

Treno a vapore da Firenze per la sagra delle castagne di Marradi 2014

Le Ferrovie Turistiche hanno messo a punto alcune gite per la stagione autunnale. In terra toscana troviamo diversi appuntamenti nelle prossime settimane da poter cogliere al volo. Spiccano soprattutto le sagre nell’entroterra alla scoperta dei prodotti tipici della zona. Domenica 12 ottobre 2014 partirà il treno storico a vapore alla volta di Marradi per la tradizionale sagra delle castagne.

[sniplet ADSENSE]

Il programma prevede partenze da Pistoia (ore 7:55), Prato (ore 8:20), Firenze Rifredi (ore 8:50) e Firenze Campo di Marte (ore 9:00), ma si potrà salire a bordo della locomotiva d’epoca anche a Pontassieve e Borgo San Lorenzo. Una volta giunti a Marradi ci sarà modo di visitare il centro storico e visitare la sagra del marrone, un’eccellenza di questa terra.

Non mancheranno stand gastronomici che oltre a vendere prodotti a base di castagne, proporranno prodotti del bosco e del sottobosco. Le vie del paese saranno animate da musicisti e artisti di strada. Alle ore 16:30 si ripartirà per il rientro, previsto alle ore 18:40 a Firenze Campo di Marte, ore 19:05 a Firenze Rifredi, ore 19:30 a Prato e ore 20:00 a Pistoia. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale delle Ferrovie Turistiche.

Sagra delle castagne a Marradi 2013 in treno a vapore storico

Il 20 ottobre 2013 partirà il treno a vapore per Marradi. In occasione della sagra delle castagne che si svolgerà nel borgo toscano, da diverse città della regione e dall’Emilia Romagna, saranno organizzate delle gite di un giorno con viaggio a bordo di una sbuffante locomotiva storica a vapore. Le Ferrovie Turistiche organizzano due partenze per domenica 20 ottobre 2013, la prima da Pistoia, Prato e Firene, la seconda da Rimini, Cesena e Forlì.

[sniplet ADSENSE]

Entrambe avranno come destinazione la sagra del marrone di Marradi, una delle prelibatezze di questa cittadina, che assieme ad altri prodotti del bosco e sottobosco saranno in vendita presso gli stand. Le vie del paese, inoltre, saranno animate da musicisti itineranti e artisti di strada, ma andiamo a scoprire i dettagli per la gita in treno a vapore per Marradi.

La partenza da Pistoia è fissata per le ore 7:39, con fermate intermedie lungo il tragitto anche a Prato, Firenze Rifredi, Firenze Campo di Marte, Pontassieve e Borgo San Lorenzo; l’arrivo a Marradi è fissato alle ore 10:30, mentre l’orario di partenza del viaggio di ritorno è fissato alle ore 16:29. Per quanto riguarda la partenza del treno storico dall’Emilia Romagna, si sale a bordo a Rimini alle ore 8:15, con fermate intermedie a Santarcangelo di Romagna, Cesena, Forlì e Faenza; l’arrivo a Marradi è previsto alle ore 10:35, mentre l’orario di partenza del viaggio di ritorno è fissato alle ore 17:50.

Per ulteriori dettagli potete visitare il sito internet www.ferrovieturistiche.it.