Muri più famosi del mondo da vedere

cinaSono tantissime le attrazioni nel mondo, alcune delle quali sono assolutamente da vedere una volta nella vita. Quest’oggi ci concentriamo su muri più importanti che ci sono nel nostro pianeta, alcuni storici, altri contestati. In prima fila non possiamo che mettere il noto Muro di Berlino, in Germania, forse quello più famoso al mondo, costruito nel 1961 per dividere l’est dall’ovest, abbattutto solo diversi anni dopo, ma di cui troviamo alcuni resti in città.

[sniplet ADSENSE]

Nel Regno Unito c’è il Vallo di Adriano che risale al II secolo d.C., fatto erigere dall’imperatore romano omonimo per prevenire le incursioni dei Pitti. Non distante da qui troviamo le Peace Lines di Belfast, in Irlanda del Nord, una serie di muri costruiti per separare le zone dei cattolici da quelle dei protestanti. Celebre è anche il Muro del Pianto di Gerusalemme, in Palestina, conosciuto come Muro Occidentale, dove i fedeli si soffermano a pregare.

Nella vicina Turchia abbiamo le Mura di Costantinopoli o Mura Teodosiane, una delle opere militari dell’antichità più imponenti mai costruite. Come non si può non citare la Grande Muraglia Cinese con i sui oltre 20 mila chilometri fatti edificare dall’imperatore Qin Shi Huang, mentre nel Sahara Occidentale c’è il Muro Marocchino che difende il Marocco dagli attacchi del Fronte Polisario. Spostandoci in Bolivia troviamo il Muro di Kalasasaya, situato nel sito archeologico di Tiahuanaco, che alcuni sostengono sia un autentico almanacco petreo.

In Messico, al confine con gli Stati Uniti, tra Tijucana e San Diego, c’è il Muro Messicano, conosciuto anche come Muro della Vergogna, costruito per limitare immigrazione illegale e traffico di droga ed armi. A Seattle, negli USA, abbiamo il Muro di Gomma (Market Theater Gum Wall), che ha la particolarità di essere ricoperto di gomme da masticare.

Festival delle Luci 2015 a Gerusalemme fino all’11 giugno

gerusalemme-terra-santaSi è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con il Festival delle Luci a Gerusalemme. All’interno della Città Vecchia è scattata il 3 giugno 2015 la settima edizione del Light in Jerusalem, che sarà di scena fino all’11 giugno 2015. Una settimana di eventi dedicati alla luce, nella città della luce.

[sniplet ADSENSE]

Una serie di installazioni luminose offrono uno spettacolo assolutamente da vedere. Le opere sono state realizzate da una decina di light designers provenienti dall’estero. Oltre a sculture e strutture artistiche fatte di luce, non mancano esibizioni luminose in 3D, proiezioni video sugli edifici della città e stelle dotate di una grande massa luminosa. Ad arricchire il programma del Festival delle Luci 2015 a Gerusalemme troviamo una serie di spettacoli lungo le vie del centro storico e nei vicoli della Città Vecchia. La kermesse è completamente gratuita e chiunque può accedervi. Per maggiori dettagli potete consultare il sito internet www.lights-in-jerusalem.com.

Pellegrinaggio in Terra Santa: dove andare in viaggio

gerusalemme-terra-santaIl turismo religioso è in costante ascesa ed i tour operator puntano sulle mete di pellegrinaggio. Una delle destinazioni più celebri è sicuramente la Terra Santa, nella regione della Palestina, in Israele, dove si trovano i luoghi legati a Gesù Cristo. Proprio qui ha vissuto ed è morto il figlio del Signore, per cui i Cristiani si recano in questa terra. Le città simbolo della Terra Santa sono Gerusalemme, Betlemme e Nazareth, ma quali i luoghi da visitare per chi va in pellegrinaggio?

[sniplet ADSENSE]

Betlemme è la località dove nacque Gesù e qui vi troviamo la Basilica della Natività, mentre a Nazareth visse l’infanzia ed in quest’ultima troviamo la Basilica dell’Annunciazione. C’è poi Gerusalemme con la Basilica del Santo Sepolcro e la Chiesa di tutte le Nazioni, ma qui troviamo anche la Via Dolorosa, il Muro Occidentale del Tempio e la Cupola della Roccia da vedere.

Questa città è soprattutto quella dove predicò Gesù, nonché quella dell’Ultima Cena; inoltre, qui vi fu crocifisso. Infine, ci sono anche numerose località in Terra Santa, come il Lago di Tiberiade o il Monte Tabor, poi ancora la casa natale di Maria, il Getsemani, il Monte Sion, Gerico e Massada.

Pellegrinaggio in Terra Santa e Gerusalemme: offerte di Rusconi Viaggi

gerusalemme-terra-santaIl tour operator Rusconi Viaggi ha ideato un itinerario per chi vorrà andare in pellegrinaggio in Terra Santa questa primavera. Nel mese di maggio si potrà partire alla volta di Israele con il t.o. che mette a disposizione un tour con partenza da Milano. Il pacchetto prevede volo di linea di Swiss per Tel Aviv dall’aeroporto di Malpensa, con scalo a Zurigo, dopodiché si raggiunge Nazareth in pullman.

[sniplet ADSENSE]

Qui è programmata la visita ai luoghi simbolo della città: Basilica dell’Annunciazione, Chiesa di San Giuseppe, Sinagoga e Fontana della Vergine. Prevista anche la salita sul Monte Tabor con visita alla Basilica della Trasfigurazione, poi sosta a Cana. L’itinerario prevede anche escursione a Banyas e alle sorgenti del Giordano, poi giro in battello sulle acque del Lago di Tiberiade, visita del Monte delle Beatitudini, Cafarnao e Tabgha con la Chiesa del Primato.

Il viaggio prosegue con il transito nel deserto di Giuda, con sosta a Masada, poi a Qumran e sulle rive del Mar Morto. Successivamente si va a Gerusalemme, dove si visitano i luoghi simbolo come Muro del Pianto, Basilica del Santo Sepolcro, Chiesa di Sant’Anna con la Piscina Probatica e Via Dolorosa; prevista anche la tappa di Betlemme, con la Basilica della Natività, e ad Ain Karem, con la Chiesa di San Giovanni e il Santuario della Visitazione.

Infine, il tour prevede soste al Monte degli Ulivi e al Monte Sion, nonché ad Emmaus Latrun. I prezzi per il pellegrinaggio in Terra Santa partono da 1.225 euro, più 35 euro per la quota d’iscrizione. Oltre al viaggio aereo, il pacchetto di Rusconi Viaggi include trasferimenti da/per aeroporto, visite ed escursioni da programma, alloggio in case religiose in camera da 2-3 letti, trattamento di pensione completa, assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio, guida e materiale supporto viaggio.

Natale 2014 a Gerusalemme: eventi e festival nella Città Santa

Gerusalemme si prepara alle festività natalizie, che saranno caratterizzate da una serie di eventi da qui fino alla fine dell’anno. La città israeliana proporrà un ricco programma di festival nelle prossime settimane, alcuni dei quali di caratura internazionali. Ancora per pochissimi giorni sarà di scena l’International Oud Festival, che celebra uno degli strumenti musicali più popolari del Medioriente.

[sniplet ADSENSE]

Dal 27 al 3 dicembre 2014 avremo la Settimana Internazionale della Danza, una vetrina dove artisti provenienti da ogni angolo del mondo potranno presentare le proprie performance e scambiare idee e sperimentazioni di ballo; seguirà Hullegeb, Festival delle Arti Etiopi-Israeliane, di scena a Gerusalemme dal 4 all’11 dicembre 2014 con una serie di spettacoli all’insegna di teatro, musica e danza.

Proprio in contemporanea con il Natale ci sarà la Jerusalem Design Week (24-27 dicembre 2014), mentre dal 16 al 23 dicembre 2014 avremo il Festival del Cinema Ebraico presso la Cineteca della capitale di Israele. Dunque, un ricco programma di eventi nella Città Santa durante il periodo natalizio, quando saranno molti i turisti che si recheranno in città.

Festival Suoni e Luci a Gerusalemme dal 31 marzo al 3 aprile 2014

Gerusalemme si appresta ad ospitare il festival Suoni e Luci. La manifestazione sarà di scena dal 31 marzo al 3 aprile 2014 e proporrà un ricco programma di concerti e spettacoli dedicati alle numerose tradizioni musicali. Nei quartieri della città vecchia si esibiranno musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Le performance saranno di scena all’interno del quartiere armeno, del quartiere ebraico, del quartiere musulmano e del quartiere cristiano.

[sniplet ADSENSE]

Fra i generi che si potranno ascoltare ci saranno musica Klezmer, ebraica, araba, persiana, etiope, jazz e country, con la partecipazione di artisti quali Eviatar Banai, Danny Robas e la Red Band. Inoltre, l’area della Torre di Davide sarà trasformata nella “Taverna sulle Mura”, con performance di musica greca, mentre nella piazza antistante la Porta di Giaffa si trasformerà in un viale musicale dove poter acquistare LP e CD di musiche etniche.

Organizzato in collaborazione con la Jerusalem Development Authority, il Jerusalem and Diaspora Affairs Ministry, il Jerusalem Municipality e la compagnia elettrica Ariel, il festival Suoni e Luci di Gerusalemme si collega con il Lights Festival di giugno e il Festival dei Cavalieri di novembre.

Idee viaggi 2014: destinazioni top secondo il Telegraph

Telegraph Travel, autorevole rivista londinese, ha redatto un elenco delle 20 mete top per il 2014. Diverse sono le destinazioni selezionate, fra cui troviamo anche qualcosa di italiano che ci fa sicuramente piacere. Nella lista delle destinazioni migliori per le prossime vacanze di quest’anno troviamo Glasgow, in Scozia, poi ci sono la nostra Matera, perla della Basilicata, Bordeaux (Francia), Gerusalemme (Israele), Charleston (Stati Uniti), la riserva naturale di Chengdu (Cina), il Liuwa Plain National Park (Zambia), Sumatra (Indonesia), Alaçati (Turchia) e le isole Egadi, ancora una volta nel Belpaese.

[sniplet ADSENSE]

Fra le mete migliori segnalate dal Telegraph come idee viaggi ci sono anche Filippine, Canouan ai Caraibi, Papua Nuova Guinea, la regione del Kashmir (India), El Salvador, il fiume Gange (India), Iran, Stewart Island (Nuova Zelanda), Darwin (Australia) e Red Mountain (Canada). Molti di questi luoghi sono dedicati a chi ama la natura, ma non mancano neppure le mete spirituali come l’India e Gerusalemme, con la Città Santa che sarà una delle mete più gettonate quest’anno, con il Festival di Musica Sacra che si svolgerà a settembre.

Viaggi Gerusalemme: tour in segway, itinerari suggestivi in Terra Santa

Gerusalemme è una delle mete di viaggio che non tramontano mai. La città israeliana è meta di fedeli e pellegrini ogni anno, con numerosi turisti che vi arrivano anche dall’Italia con viaggi organizzati. Uno dei modi alternativi per scoprire Gerusalemme è quello di effettuare tour in segway, per un’avventura di gruppo diversa dal solito. Troviamo itinerari di circa 2 ore che portano alla scoperta della città e degli angoli più nascosti e affascinanti.

[sniplet ADSENSE]

C’è il tour “Panorami di Gerusalemme” che permette di visitare le mura della Città Vecchia, il quartiere ebraico, la valle di Kidron, il monte del Tempio, il monte degli Ulivi e l’università ebraica sul monte Scopus. Troviamo poi il tour “Panorami del Deserto Giudaico” che permette di visitare le montagne Moab, il monte Azazel, il Mar Morto e altre aree desertiche.

Infine, c’è un terzo itinerario che porta alla scoperta dello Yemin Moshe, con tappa al mulino, al quartiere di Mishkenot Shaananim, alla piscina del Sultano, alle mura della Città Vecchia e alla Cinemateca.

Terra Santa 2014: Viaggio della Solidarietà, proposta di GoAsia

Il tour operator GoAsia ha presentato il nuovo catalogo viaggi 2014. Fra le novità della prossima stagione ci sarà il Viaggio della Solidarietà in Terra Santa, una proposta che ci porta alla scoperta di Nazareth, Gerusalemme, Betlemme e degli altri luoghi sacri. Ideato in collaborazione con l’ufficio turistico di Gerusalemme e con il Patriarcato latino di Gerusalemme, questo viaggio permette di di avvicinarsi ai luoghi santi con un’ottica spirituale diversa, predisposta alla scoperta della realtà cristiano-palestinese e aperta ad avvicinarsi alle comunità parrocchiali locali.

[sniplet ADSENSE]

La durata del viaggio è di 6 giorni e 5 notti, con partenze da Roma in direzione Tel Aviv con voli di linea Alitalia. L’itinerario propone la visita della grotta e della Basilica dell’Annunciazione di Nazareth, la Chiesa di San Giuseppe, il Lago di Tiberiade, la Valle del Giordano con il sito di Qumran, Gerico, Sicomoro e il Monte delle Tentazioni; poi ancora il Mar Morto, Betlemme, Gerusalemme, il Monte degli Olivi, il Monte Sion, il Muro del Pianto e il Santo Sepolcro.

Le partenze sono fissate da aprile a dicembre 2014, per partenze di gruppo di almeno 15 persone. I prezzi partono da 790 euro in bassa stagione e da 870 euro in alta stagione, ma variano a seconda del numero dei partecipanti. Ulteriori informazioni sul Viaggio della Solidarietà in Terra Santa potete visitare il sito ufficiale di GoAsia.

Pellegrinaggio Terra Santa: viaggi organizzati di Rusconi

Rusconi Viaggi ha presentato nelle settimane scorse il nuovo catalogo dedicato ai pellegrinaggi. Tante le mete dedicati ai fedeli da parte del celebre tour operator, fra cui spicca la Terra Santa. Durante tutto l’anno ci saranno diverse partenze per l’Israele dall’Italia, viaggi organizzati nei luoghi di culto giù a partire dal mese di marzo.

[sniplet ADSENSE]

L’itinerario prevede la partenza con destinazione Galilea ed escursione sul Monte Tabor, presso la Basilica della Trasfigurazione, con sosta lungo il tragitto a Cana; successivamente ci sarà la visita di Nazareth e del Lago di Tiberiade, prima di proseguire verso la Giudea. I pellegrini avranno modo di visitare il Santuario di Stella Maris sul Monte Carmelo, oltre a Cesarea Marittima ed Ein Karem; seguiranno le tappe di Betlemme, Monte Sion, Monte degli Ulivi e Gerusalemme, prima del deserto di Giuda.

L’itinerario proseguirà con Betania, il fiume Giordano, gli scavi di Qumran e il Mar Morto. La partenza del pellegrinaggio in Terra Santa sarà da Milano Malpensa per Tel Aviv; il prossimo viaggio sarà dal 12 al 19 marzo 2014. La quota d’iscrizione è di 1.150 euro a persona e comprende volo aereo con Meridiana, tasse aeroportuali e adeguamento carburante, trasferimenti da/per l’aeroporto, visite ed escursioni da programma, guida locale parlante in italiano e pernottamenti in case religiose o alberghi 4 stelle con trattamento di pensione completa.