Giornata FAI di Primavera 2015: luoghi aperti a Napoli il 28 e 29 aprile

fai-fondo-ambiente-italianoIl fine settimana scorso sono andate in scena le Giornate FAI di Primavera promosse dal Fondo Ambiente Italiano. L’iniziativa culturale ha coinvolto città e paesi d’Italia, fatta eccezione di Napoli, dove a causa della visita di Papa Francesco è stato deciso di rinviare l’appuntamento al weekend del 28 e 29 aprile 2015. Questo fine settimana, dunque, nel capoluogo campano si potranno ammirare quelle bellezze artistiche e naturalistiche del nostro patrimonio, spesso dimenticate e poco considerate. Quest’oggi andiamo a scoprire quali saranno i luoghi aperti a Napoli per la Giornata FAI di Primavera.

[sniplet ADSENSE]

In città sarà aperta Villa Rosebery con il Parco e la Palazzina Borbonica, poi anche il Centro di produzione RAI e il Real Monte Manso di Scala; accessibile al pubblico anche l’Accademia di Belle Arti, così come il Palazzo San Teodoro e la Stazione Neapolis. Anche nei dintorni di Napoli saranno aperti al pubblico alcuni luoghi, come la Biblioteca Francescana a Sant’Anastasia (NA), il Museo del Corallo – Istituto “Francesco Degni” a Torre del Greco (NA), la Chiesa e Convento di San Francesco di Paola a Massa Lubrense (NA) e il cammino delle acque del Monte Somma a Pollena Trocchia (NA). Per maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale del FAI.

Giornata FAI di Primavera 2015: luoghi aperti a Torino e in Piemonte

fai-fondo-ambiente-italianoQuesto fine settimana sarà di scena la 23ª edizione delle Giornate FAI di Primavera. L’iniziativa culturale Fondo Ambiente Italiano si svolgerà sabato 21 e domenica 22 marzo 2015, consentendo agli italiani di visitare magnifici luoghi del nostro patrimonio artistico e non solo. Tanti i posti belli da vedere a Torino ed in tutto il Piemonte.

[sniplet ADSENSE]

Nel capoluogo piemontese sarà aperto RAI Museo della Radio e della Televisione, la Chiesa della Misericordia e il Palazzo Guidobono Cavalchini, mentre nei dintorni si potranno visitare la Casa degli affreschi di Novalesa e l’Edificio di presa del Canale Cavour di Chivasso. Spiccano, poi, i beni del FAI quali Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), Castello della Manta a Manta (CN) e Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), frazione Masino.

Inoltre, tra i numerosi luoghi aperti nel weekend, ci saranno l’Acquedotto romano di Acqui Terme (AL), il Castello di Redabue di Masio (AL), il Castello di Mornese (AL), il Complesso Monumentale di San Pietro Consavia di Asti, la Casa Zegna di Trivero (BI), il Santuario Madonna del Bosco di Ozegna (TO), il Complesso monumentale del Broletto di Novara, la Pieve di San Pietro di Casalvolone (NO), il Santuario di Loreto di Oleggio (NO), il Castello di Rovasenda (VC), il Museo Diocesano di Arte sacra di Tortona (AL) e il Lungolago di Pallanza di Verbania (VB).

La lista completa dei luoghi aperti per la Giornata FAI di Primavera 2015 potete consultarla sul sito ufficiale.

Giornata FAI di Primavera 2015: luoghi aperti a Milano e in Lombardia

fai-fondo-ambiente-italianoNel weekend che verrà si svolgerà la 23ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, organizzate dal Fondo Ambiente Italiano. Tanti i luoghi aperti al pubblico in Italia che potranno essere visitati, fra cui diversi a Milano e nei dintorni. In tutta la Lombardia saranno numerosi i posti da visitare questo fine settimana, tempo permettendo.

[sniplet ADSENSE]

Nel capoluogo lombardo si potrà accedere a Palazzo Pirelli, nonché presso la sede e gli studi RAI di Corso Sempione, Palazzo Clerici, Palazzo Mezzanotte, Palazzo Archinto, Chiesa di San Fedele, Villa Necchi Campiglio, e Casa del Mutilato – Galleria degli Eroi, solo per citare qualche luogo. Nei dintorni di Milano, invece, spiccano Villa Fogazzaro-Roi a Oria di Valsolda (CO), Villa del Balbianello e Torre del Soccorso a Tremezzina (CO), Castel Grumello a Montagna Valtellina (SO), Villa e Collezione Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) e Monastero di Torba a Gornate Olona (VA).

Inoltre, troviamo la Chiesa di Santa Grata in Columnellis a Bergamo, l’Area della Rocca Cidnea e la Domus romane in Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino a Brescia, il Teatro San Domenico e Mercato Austroungarico a Crema (CR), la Rocca di Sparafucile a Mantova, il Collegio Vergini di Gesù a Castiglione delle Stiviere (MN), il Palazzo Magio Grasselli a Cremona, la Villa Fossati Lamperti a Monza e il Borgo di Rosasco (PV). L’elenco completo dei luoghi aperti in occasione della Giornata FAI di Primavera 2015 potete consultarlo sul sito ufficiale.

Giornata FAI di Primavera 2015: luoghi aperti a Firenze e in Toscana

fai-fondo-ambiente-italianoIl Fondo Ambiente Italiano rinnoverà questo fine settimana l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera. L’iniziativa culturale, giunta alla ventitreesima edizione, si svolgerà sabato 21 e domenica 22 marzo 2015, coinvolgendo diverse città d’Italia, tra cui anche Firenze. Nel capoluogo toscano, così come nel resto della regione, saranno numerosi i luoghi aperti al pubblico per l’occasione. Vediamo dove andare nel primo weekend di primavera, sperando che sia bel tempo.

[sniplet ADSENSE]

A Firenze si potranno ammirare Villa Corsini a Castello, Villa La Quiete alle Montalve, Palazzo Marucelli Fenzi e Biblioteca Marucelliana, mentre nella vicina Scandicci ci sarà modo di visitare il Mulino dei conti Galli Tassi e Pieve di San Vincenzo a Torri; spostandoci a Livorno, invece, durante le Giornata FAI di Primavera 2015 si potrà accedere a Palazzo delle Colonne di Marmo e Palazzo del Monte di Pietà, mentre a Pistoia si potrà visitare il Palazzo Comunale.

Nella lista dei luoghi aperti dal FAI ci sarà anche il Castello di Marsiliana a Manciano (GR), oltre alla Certosa di Calci (PI); poi ancora avremo la Chiesa di San Dalmazio a Volterra (PI), l’Orto Botanico “Pietro Pellegrini” a Massa e l’Acquedotto Nottolini e la Chiesa di Santa Caterina a Lucca.

Palazzo Vaj e Oratorio di San Giorgio saranno aperti a Prato, mentre a Cortona (AR) si potranno scoprire Palazzo Baldelli, Palazzo Ferretti, Il Palazzone, Chiesa di Santa Maria delle Grazie del Calcinaio e Chiesa San Marco; nella località di Monteriggioni (SI) si potrà andare sulle tracce di Duccio scoprendo Santa Colomba, Pieve dei Santi Pietro e Paolo, Colle Ciupi e Chiesa di San Lorenzo, mentre a Pescaglia, frazione di Vetriano (LU), sarà visibile il Teatrino di Vetriano.

Giornata FAI di Primavera 2015: luoghi aperti da visitare a Roma e dintorni

fai-fondo-ambiente-italianoIl 21 e 22 marzo 2015 torneranno le Giornate FAI di Primavera. Il weekend che verrà, dunque, sarà l’occasione per scoprire le bellezze del patrimonio culturale italiano, spesso dimenticate. Numerosi i luoghi aperti da nord a sud, ma noi vogliamo scoprire quelli a Roma e nel Lazio accessibili al pubblico sabato e domenica.

[sniplet ADSENSE]

Nella Capitale ci sarà modo di visitare Palazzo Chigi, nonché Palazzo della BNL e Casa Madre dei Mutilati di Guerra, poi ancora Foro Italico, Palazzo Koch e la sede della RAI. Diversi anche i luoghi aperti nei dintorni in occasione delle Giornate FAI di Primavera.

A Latina si potranno visitare il Museo “Satricum. Scavi e reperti archeologici” e l’Area Archeologica dell’Antica città di Satricum, oltre all’Antiquarium comunale del Procoio, mentre a Viterbo aprirà il Convento Agostiniano della SS. Trinità; il Parco Villa Gregoriana sarà aperto a Tivoli, mentre a Gaeta sarà aperto il Giardino delle Palme, il Tempio di S. Francesco, l’Oratorio Don Bosco e la Pinacoteca Comunale “Giovanni da Gaeta”.

Spostandoci a Montebuono (RI) avremo modo di visitare la Chiesa di San Pietro ad Centum Muros, mentre a Cittaducale (RI) le Terme di Vespasiano e la Chiesa di Santa Maria di Sesto; infine, ci saranno da vedere la Certosa di Collepardo, frazione di Trisulti (FR), e Palazzo Mariotti, Teatro Romano, Mercato Romano Coperto, Acropoli, Chiesa di Sant’Antonio Abate e Carceri di Sant’Ambrogio a Ferentino (FR).

Giornate FAI di Primavera 2015: luoghi aperti il 21 e 22 marzo

fai-fondo-ambiente-italianoLa primavera è ormai alle porte e con essa tornerà l’iniziativa culturale del Fondo Ambiente Italiano. Le Giornate FAI di primavera torneranno nel fine settimana del 21 e 22 marzo 2015, coinvolgendo numerosi luoghi italiani da salvaguardare, tra musei, palazzi, ville, chiese, parchi, giardini, aree archeologiche ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

La 23^ edizione di questa iniziativa andrà in scena in tutta Italia, con ben 780 luoghi in 340 località, aperti in via straordinaria. Molto ampio il patrimonio artistico e culturale da poter ammirare da Firenze a Roma, da Venezia a Napoli e così via.

Nella Capitale, ad esempio, si potranno visitare il Foro Italico e Palazzo Chigi, solo per citarne un paio, mentre a Milano si potrà accedere al Belvedere del Pirellone; spostandoci a Napoli ci sarà modo di visitare il Palazzo San Teodoro o la Villa Rosebery, poi ancora l’Accademia di Agricoltura a Torino, la Villa Corsini a Castello di Firenze e la Chiesa di Santa Caterina a Lucca.

Questi solo alcuni dei luoghi aperti per le Giornate FAI di Primavera 2015, con l’elenco completo che potrete scoprirlo sul sito ufficiale www.giornatefai.it.

Idee viaggi 2015: itinerari e proposte del FAI tra natura e cultura

Continua la collaborazione tra Tucano Viaggi e il Fai, Fondo ambiente italiano con nuovi itinerari e tour che promuovono la cultura del rispetto della natura, dell’arte e della storia. Con questa collaborazione tra Tucano Viaggi e il Fai, sono stati pensati dei viaggi, che saranno attivi dal 2015 alla scoperta di terre lontane come Perù, Ecuador e Galápagos, Tanzania, Islanda e Madagascar, itinerari che promuovono la biodiversità e alla scoperta di luoghi incontaminati e ricchi di testimonianze geologiche.

[sniplet ADSENSE]‎

Sempre dal 2015 saranno disponibili degli itinerari in Oman e nelle isole Azzorre che fanno parte del progetto viaggi “Alle origini della Terra”. Di recente, il Fondo ambiente italiano ha anche reso disponibile l’acceso per il pubblico ad alcuni siti architettonici molto importanti come il Castello di Masino in Piemonte, il Parco e Villa Gregoriana di Tivoli, il Bosco di San Francesco ad Assisi e Castello della Manta.

Giornata FAI di Primavera 2014: luoghi aperti da visitare a Roma

Il 22 e 23 marzo 2014 ci sarà la ventiduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera. Gli amanti dell’arte e della cultura potranno visitare le bellezze del patrimonio del nostro Paese curati dai volontari del Fondo Ambiente Italiano. Nel weekend che sta per arrivare si potrà entrare gratis all’interno di palazzi storici, chiese, castelli, parchi ed altri tesori artistici che spesso sono chiusi al pubblico. Quest’anno si potranno ammirare 750 luoghi durante la Giornata FAI di Primavera, alcuni dei quali anche a Roma e nei dintorni.

[sniplet ADSENSE]

Nella Capitale sarà possibile visitare la Casa delle Armi al Foro Italico, il Foro ed il Mausoleo di Augusto, il Teatro di Marcello, la Banca d’Italia – Museo Della Banconota e il Palazzo Uffici Eur; alle porte di Roma, a Fiumicino, potremo ammirare il Castello di Torre in Pietra, mentre a Tivoli sarà aperto il Parco di Villa Gregoriana. Restando nel Lazio, si potranno visitare anche la Cappella dell’Immacolata Concezione a Gaeta, l’Area Archeologica a Cassino e la Tomba degli Scudi, la Tomba del Tifone e la Tomba dell’Orco a Tarquinia. Per maggiori dettagli sui luoghi aperti a Roma in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2014 potete visitare il sito ufficiale.

Giornata FAI di Primavera 2014: luoghi aperti il 22 e 23 marzo

Il 22 e 23 marzo 2014 torneranno le Giornate FAI di Primavera. Il Fondo Ambiente Italiano proporrà la ventiduesima edizione di questo appuntamento all’insegna dell’arte e della cultura. Oltre 750 i luoghi in tutta Italia che potranno essere ammirati il prossimo fine settimana. Una cinquantina in più rispetto all’anno scorso, con monumenti, ville, castelli, borghi, musei, siti archeologici, biblioteche ed altri luoghi da nord a sud dell’Italia.

[sniplet ADSENSE]

In occasione della XXII Giornata FAI di Primavera sarà possibile ammirare le bellezze del nostro patrimonio artistico e culturale nelle città come Roma, Firenze e Venezia, poi ancora Siracusa, Napoli, Venezia e altre ancora. Nella Capitale apriranno al pubblico Palazzo Farnese e Palazzo Sacchetti, mentre a Napoli si potrà ammirare l’Archivio di Stato; i visitatori avranno modo di visitare anche Palazzo Labia a Venezia, l’Arco Romano ad Aosta, la Chiesa di San Carlo al Lazzaretto a Milano, il Teatro Petruzzelli a Bari e il Parco Archeologico della Neapolis a Siracusa.

Ben 750 luoghi magnifici in 320 località e 20 regioni apriranno al pubblico eccezionalmente in occasione della Giornata FAI di Primavera 2014. Per consultare l’elenco completo potete visitare il sito ufficiale del FAI.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Bz8qI9Td708[/youtube]

FAI Luoghi del Cuore: classifica ed elenco posti da salvare

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha annunciato i beni del patrimonio culturale del nostro Paese scelti ai quali bisogna apportare inverventi per la loro salvaguardia ed il loro mantenimento. I Luoghi del Cuore scelti sono 19 da nord a sud della penisola, per un totale di 400 mila euro di interventi. Fra i luoghi che hanno avuto il maggior numero di segnalazioni troviamo la Cittadella di Alessandria, la Chiesa di San Nicola a San Paolo di Civitate (FG) e l’Abbazia della SS. Trinità di Monte Sacro a Mattinata (FG).

[sniplet ADSENSE]

L’iniziativa, promossa dal FAI con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, vede fra i luoghi da salvare anche l’Alpe Cortlys – Sikken – Salzen a Gressoney La Trinité (AO), l’Oratorio del Sasso a Cursolo Orasso (VCO), il Colombarone – Cascina Leonardesca a Vigevano (PV), il Parco di Villa Strozzi a Gonzaga (MN), il Parco del Castello di Miramare a Trieste, la Pieve Romanica di Santa Maria ad Nives a Mirandola (MO), la Basilica della SS. Annunziata a Firenze, il Tempio della Congregazione Olandese Alemanna a Livorno, il Giardino del Monastero delle Orsoline a Calvi dell’Umbria (TR), il Giardino Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma, il Faro del Monte della Guardia sull’Isola di Ponza (LT), il Museo di Totò a Napoli, il Monte Somma a Pollena Trocchia (NA), la Chiesa di San Salvatore de’ Birecto ad Atrani (SA), la Cattolica di Stilo (RC) e l’Edicola dei giornali di Piazza Vigo ad Acireale (CT).

Per scoprirli è servito l’aiuto di un milione di italiano e grazie ad una commissione di esperti, in collaborazione con il MiBACT, sono stati selezionati 19 Luoghi del Cuore.