Vacanze estive al lago tra i più belli d’Italia di Legambiente

Poche settimane fa, Legambiente e Touring Club Italiano hanno assegnato le 5 Vele alle migliori località balneari e lacustri del nostro Paese. In estate la maggior parte degli italiani sceglie il mare, con la montagna che viene subito dopo fra le scelte per una vacanza e poi via via tutte le altre destinazioni come il lago. Spesso sono gli stranieri a scegliere le località lacustri, basti pensare al lago di Garda che ogni anno viene preso d’assalto da tedeschi e nordici; negli ultimi anni, però, anche noi italiani cerchiamo refrigerio al lago, forse perché più economico rispetto al mare.

[sniplet ADSENSE]

Se quest’anno volete optare per una vacanza al lago, allora dovete prima di tutto capire quali sono i migliori dove fare il bagno, anche se non è l’unica cosa di cui bisogna tenere considerazione. Ad ottenere le 5 Vele quest’anno sono state le località di Bellagio sul lago di Como, Molveno sull’omonimo lago in Trentino Alto Adige, Appiano sulla Strada del Vino sul lago di Monticolo (BZ), Fiè allo Sciliar sul lago di Fiè (BZ), Massa Marittima sul lago dell’Accesa (GR) e Tuoro sul Trasimeno (PG).

Per quanto riguarda Bellagio, troviamo diverse spiagge e lidi dove prendere il sole e fare il bagno, nonché praticare attività sportive come vela e windsurf; acque limpide anche in Toscano sul lago dell’Accesa, dove immersi nella natura è possibile rilassarsi, ma anche andare alla scoperta del sito archeologico etrusco.

Tra coloro che non hanno ottenuto il massimo dei riconoscimenti da parte di Legambiente, ci sono altre località lacustri dove d’estate si riversano molti turisti; dal lago di Garda al lago d’Iseo, passando per il lago di Bolsena e il lago di Bracciano, tutti luoghi dove è possibile trascorrere le vacanze estive stando a contatto con la natura e in completa tranquillità.