Capodanno 2015: proposte Corsica Ferries per Sardegna e Costa Azzurra

Chi intende festeggiare il Capodanno 2015 in Sardegna, può fare affidamento sulle offerte di Corsica Sardinia Ferries che ha messo a punto delle offerte per festeggiare San Silvestro con il 20% di sconto.

[sniplet ADSENSE]‎

La compagnia di navigazione ha messo a punto diverse offerte una per il Capodanno in Corsica che prevede viaggio in nave da Livorno a Bastia con pranzo a buffet, cenone di Capodanno e visite libere della città. Questa offerte prevede la partenza il 31 dicembre con ritorno il 1 gennaio.

Per Sardegna, è invece previsto un viaggio di 3 giorni con partenza il 30 dicembre da Livorno e arrivo a Golfo Aranci, anche qui ci sarà il cenone, musica e giornata libera per visitare la città. Infine c’è l’offerta per il Capodanno in Costa azzurra con partenza da Vado Ligure per Nizza, cenone di Capodanno e mezza mattinata libera.

Guida Nizza: cosa vedere nella città della Costa Azzurra

Nizza è la città più bella della Costa Azzurra, vivace e colorata e soprattutto a due passi dall’Italia regala atmosfere mondane, paesaggi e un mare spettacolare che rispecchia in generale tutte le bellezze della zona. Nizza è certamente una delle città più belle della Francia, anche se nella città si respira anche una certa cultura italiana, che si nota anche nella cucina e nelle architetture solari. La Costa Azzurra è la zona con la più alta vocazione turistica della Francia con turisti che arrivano da tutta l’Europa, non a caso Nizza vanta numerose strutture ricettive per un soggiorno più o meno lungo.

[sniplet ADSENSE]

Nizza come arrivare e quando andare

Nizza è una città che si può visitare tutto l’anno, anche se i periodi più belli sono la primavera quando i paesaggi sono particolarmente pittoreschi o l’estate quando è possibile stare stare stesi in spiaggia. A Nizza si può arrivare in auto passando da Ventimiglia, ma volendo si arriva anche in treno e in aereo, visto che l’aeroporto uno dei più grandi della zona.

Cosa vedere a Nizza

Nizza è una città elegante, con un lungomare vivace caratterizzato da palme e hotel di lusso. Il centro storico invece, si caratterizza per la presenza di edifici color pastello. E’ una città piacevole da visitare a piedi. Da non perdere la Promenade des Anglais, la passeggiata lungomare da dove si accede anche alla spiaggia, ricca di palme, gente che passeggia e fontane. Fulcro della città è Place Massena, la piazza principale, sempre piena di gente e arricchita dalle opere di Jaume Plensa che durante il tramonto cambiano colore.

Da non perdere tutto il centro storico con i ristorantini, i mercati e i negozi di artigianato locale sparsi nelle vie laterali, i giardini in fiore e gli alberghi eleganti sul lungomare. Così come la chiesa ortodossa di San Nicola del XIX secolo. Infine, nelle vicinanze di Nizza potete visitare anche Cannes e Montecarlo, altre due località molto note e interessanti da vedere in una giornata facendo base proprio nella città francese.

Idee viaggi 2014: film che ispirano dove andare in vacanza

I film molto spesso ci sono di grande aiuto quando si cercano idee sulle prossime vacanze. Nei prossimi mesi usciranno al cinema molte pellicole, alcune delle quali ci potranno ispirare su dove andare in viaggio. Film che ci faranno venire la voglia di partire, ma senza perderci in chiacchiere andiamo a scoprire quali sono.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo da “Grace of Monaco” con Nicole Kidman, che racconta la storia della famosa principessa; questa pellicola non ci porta lontani da casa, ma in uno dei luoghi più esclusivi del Mar Mediterraneo, ovvero in quella Costa Azzurra che molti sognano per le vacanze estive. Dal Principato di Monaco si vola fino agli Stati Uniti con “Wild”, il film sulla storia di Cheryl Strayed, dedicato a chi ama il trekking, con numerosi sentieri fra cui spiccano quelli del Pacific Crest Trail; si scende poi fino al Brasile grazie al secondo episodio del cartone animato “Rio”, che racconta le avventure del simpatico pappagallo Blu.

C’è poi il Cile con i suoi magnifici e aspri paesaggi di “Crystal Fairy”, dopodiché troviamo le isole Galapagos, al largo dell’Ecuador, con la pellicola “Galapagos Affair” ambientata negli anni ’30; infine, c’è la lontana Australia con il film “Tracks”, che racconta le avventure di Robyn Davidson nel deserto della terra dei canguri.

Carnevale 2014 a Nizza: sfilate e battaglia di fiori in Costa Azzurra

Lo scorso 14 febbraio ha preso il via a Nizza il Carnevale 2014. Si tratta di uno degli appuntamenti più famosi di tutta la Francia dedicato a questa festività. L’edizione di quest’anno, la 130esima della storia, sarà di scena fino al 4 marzo e animerà giorno e notte la celebre località della Costa Azzurra. Il Carnevale di Nizza è uno dei più grandiosi a livello mondiale e propone una serie di spettacoli unici e indimenticabili, con sfilate di carri colossali e variopinte, che vanno di scena sia di giorno che alla sera, con spettacoli di luci.

[sniplet ADSENSE]‎

L’appuntamento è come sempre in Piazza Masséna, dove 18 carri allegorici quest’anno illustrano la storia del “Re della Gastronomia”. Ad accompagnarli ci sono migliaia di musicisti e ballerini provenienti da tutto il mondo, che per ben due settimane rallegrano la città di Nizza.

Oltre alle sfilate diurne, troviamo anche le sfilate di carri illuminati nel cuore della città della Costa Azzurra, mentre lungo la Promenade des Anglais ci attende la battaglia dei fiori, uno spettacolo unico al mondo, dove persone in costume lanciano omaggi floreali ai presenti dall’alto dei carri decorati con splendide composizioni colorate. Per maggiori dettagli sul 130° Carnevale di Nizza potete visitare il sito ufficiale della manifestazione.

[youtube]http://youtu.be/4xfBG6AL5zk[/youtube]

Carnevale 2014 in Costa Azzurra: Festa dei Limoni a Mentone

Il Carnevale di Nizza è senza dubbio quello più famoso in Costa Azzurra. Nella vicina Mentone, però, troviamo un appuntamento che non ha nulla da invidiare al primo. Si tratta della Festa dei Limoni, che quest’anno arriverà all’81a edizione e si svolgerà dal 15 febbraio al 5 marzo 2014. Tanti gli appuntamenti in programma durante tutta la durata di questa manifestazione, dalle sfilate diurne e notturne all’esposizione dei motivi di agrumi, passando per i giardini di luce, il salone dell’artigianato e delle orchidee e del Carnevale dei bambini.

[sniplet ADSENSE]

I Giardini Biovès si tingeranno di giallo con le splendide decorazioni di agrumi che regalano uno spettacolo unico nel suo genere; magie e giochi di luci, inoltre, creeranno un ambiente fatato alla sera, quando saranno di scena anche le sfilate lungo la Promenade du Solei, il lungomare di Mentone. Fanfare, orchestre, gruppi folkloristici, danzatori, animatori e altri ancora animeranno la festa in strada, con fuochi d’artificio che illumineranno il cielo. Per i più piccoli, infine, ci sarà il Carnevale dei bambini il 14 febbraio 2014 con partenza dall’Esplanade Èlysées Reclus. Maggiori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale della Festa dei Limoni di Mentone.

Festa della Mimosa a Mandelieu-La Napoule a febbraio 2014

La cittadina di Mandelieu-La Napoule, in Costa Azzurra, ospiterà fra pochi giorni la tradizionale Festa della Mimosa. Ogni anno, nel mese di febbraio, questa località della Francia propone la festa popolare dedicata al fiore simbolo della Festa delle Donne, appuntamento che in Italia si festeggia l’8 marzo. La Festa della Mimosa a Mandelieu-La Napoule sarà di scena dal 14 al 23 febbraio 2014.

[sniplet ADSENSE]

L’inaugurazione della manifestazione si terrà a la Chapelle Notre Dame des Mimosas, dopodiché seguiranno numerosi eventi. Spicca l’elezione della regina della mimosa, che si svolgerà presso il Centre Expo Congrès il 15 febbraio 2014, giorno della parata notturna nel centro storico, poi ci sarà la sfilata dei carri fioriti il 16 febbraio 2014 sul lungomare di Mandelieu-La Napoule, appuntamento che si replicherà anche la domenica successiva. I visitatori, inoltre, potranno effettuare passeggiate nel Paese della Mimosa ed escursioni guidata nei dintorni della località della Costa Azzurra tra fiori e fragranze profumate.

Ulteriori dettagli sulla Festa della Mimosa 2014 potete visitare il sito ufficiale dell’ufficio turistico di Mandelieu-La Napoule.

Cosa vedere in Costa Azzurra: Promenade du Paillon a Nizza

Nizza è la città più bella della Costa Azzurra e di recente la città ha inaugurato la nuova Promenade du Paillon, il parco urbano che ha riqualificato un’area della città sopra il fiume che porta l’omonimo nome. Finora la zona simbolo di Nizza era la celebre Promenade des Anglais, il lungomare intarsiato  di palme e alberghi stile liberty che adesso se la vedrà con la Promenade du Paillon realizzata sopra il fiume Paillon per l’appunto

[sniplet ADSENSE]

Il parco è stato progettato riqualificando la zona tra Avenue Faure e Boulevard Jean Jaurès, dove prima sorgeva un parcheggio di bus. Lungo per un chilometro e arricchiti da piante, sentieri, fontane, getti d’acqua, nebulizzatori, bar all’aperto e aree relax per famiglie, il parco di Nizza segue tutto il corso del fiume e rimane aperta ogni giorno da aprile a settembre. Una vera oasi verdi nel cuore della bella città francese.

Natale 2013 a Nizza: mercatini ed eventi natalizi in Costa Azzurra

A Nizza, per tutto il periodo natalizio c’è il “Noël à Nice“, la manifestazione che anima il periodo dell’Avvento con spettacoli, mercatini di Natale, divertimento e molto altro ancora. Fino all’1 gennaio 2014 si possono vivere momenti indimenticabili in famiglia o tra amici. Tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 20:00 (venerdì e sabato fino alle ore 21:00), c’è il mercato degli artigiani in Place Masséna con una sessantina di chalet che ospitano una vasta gamma di prodotti a tema natalizio.

[sniplet ADSENSE]‎

Nella località della Costa Azzurra, però, c’è anche modo per divertirsi con la pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta tutti i giorni, mentre per i bambini troviamo tantissimi giochi, la ruota panoramica e persino la posta di Babbo Natale con gli elfi dove spedire la propria letterina a Santa Claus. Infine, alle ore 18:00, tutti i giorni, vi aspetta uno spettacolo eccezionale assolutamente da non perdere; spostandoci in Piazza Garibaldi troviamo concerti, spettacoli teatrali, cori natalizi e magia.

Spiagge più belle della Francia: le migliori del nord, sud e Corsica

Spagna e Grecia sono spesso nelle preferenze degli italiani quando si tratta di organizzare vacanze al mare, ma anche la Francia non è da meno, con le sue rinomate località della Costa Azzurra, la selvaggia Corsica e le altre spiagge del sud. Partendo proprio dall’esclusiva Côte d’Azur, troviamo Paloma Beach, situata sulla penisola di Saint-Jean-Cap-Ferrat, nei dintorni di Nizza, una spiaggia suggestiva frequentata anche da personaggi famosi; abbiamo poi Plage de l’Almanarre a Hyères, ideale anche per gli amanti del windsurf, e non potevano mancare le spiagge di Cannes e Saint Tropez, con la stupenda Pampelonne Beach proprio in quest’ultima località.

[sniplet ADSENSE]

Restando da queste parti abbiamo la Blue Beach a Nizza, mentre nella zona di Marsiglia troviamo le spiagge del Parc Balneaire du Prado, ovvero, Prado Nord, Prado Sud, Plage Borély, Plage Bonneveine e Plage Vieille Chapelle; fra le altre spiagge della Provenza ci sono quelle delle Calanques, dove nei pressi di Cassis c’è Île de Riou, perfetta per chi ama le immersioni, mentre ad ovest di Marsiglia ci sono le isole Frioul, decisamente tranquille e poco movimentate.

Restando nel sud della Francia abbiamo Plage de l’Espiguette a Montepellier, nella Camargue, poi anche la meravigliosa spiaggia di Palavas-les-Flots; stupende anche le spiagge in Corsica, come quella di Palombaggia, nella parte meridionale dell’isola, e Plage de Saleccia, nella zona dell’Agriate. Fra le spiagge più belle della Francia, inoltre, troviamo la Côte des Basques a Biarritz, quasi al confine con la Spagna, ma lungo la costa oceanica, poi Plage de Calais e Plage de Chatelaillon ancora più a nord.

Festival del cinema di Cannes 2013: cosa vedere in Costa Azzurra

Sta per iniziare il Festival di Cannes 2013, la rassegna cinematografica che ogni a maggio accende la Costa Azzurra di stelle. Dal 15 al 26 maggio, la cittadina francese, tra le più glam del mondo accende i riflettori per la sessantaseiesima edizione del festival del cinema che accoglie celebrities da tutto il mondo, attori, personaggi famosi e soprattutto apre la stagione estiva nella mondana Costa Azzurra, ricca di luoghi glamour, yatch e località deliziose da visitare nei dintorni come Nizza, Montecarlo, Antibes, Cagne sur Mer, Saint Tropez e Grasse.

 [sniplet ADSENSE]‎

Certo, una vacanza a Cannes non è per tuti, ma durante il Festival del Cinema la città si anima di un’atmosfera davvero speciale che merita una visita anche per un weekend. Chi giunge a Cannes per vedere l’attore preferito, le sfilate lungo la Croisette o magari la première di un film, non avrà vita facile in quanto le file sono lunghissime e i biglietti molto cari.

Cannes però, vale un giro nei giorni del Festival; basta passeggiare sul lungomare ricco di palme, fermarsi a prendere un gelato nei tanti chioschi o magari fare un aperitivo nei locali super chic per scorgere qualche celebrità. E poi, in occasione del Festival del Cinema, verranno allestiti dei maxischermi fuori dal Palais, occasione unica per vedere abbastanza da vicino la parata delle star. Da non perdere neppure una gita in traghetto verso la bellissima e naturalistica Isola Sainte-Marguerite, un piccolo paradiso di pace lontano dal frastuono delle celebrità.