Cosa vedere in Olanda: Bourtange, borgo fortificato a forma di stella

olandaL’Olanda non è solo Amsterdam. Ci sono diversi luoghi dove andare nei Paesi Bassi, alcuni dei quali molto suggestivi. Qualche tempo fa vi avevamo parlato di un itinerario che porta sulle orme di Vincent Van Gogh, mentre stavolta andiamo a scoprire una cittadina alquanto particolare, situata nella zona settentrionale del Paese.

[sniplet ADSENSE]

Non lontano dal confine con la Germania si trova Bourtange, un borgo fortificato che ha come peculiarità quella di essere stato costruito a forma di stella. La cittadina olandese risale al 1580 e la sua conformazione fu realizzata basandosi sul modello difensivo utilizzato a quei tempi già da altre costruzioni medievali.

Oltre alla sua forma suggestiva, Bourtange è un luogo dove potersi rilassare passeggiando lungo i suoi canali; inoltre, ci si può arricchire culturalmente visitando i suoi quattro musei oppure entrando nelle botteghe storiche che vi sono presenti. In alcuni periodi dell’anno, poi, è possibile assistere a rievocazioni storiche che permettono di scoprire la storia di questa cittadina fortificata.