Alta velocità Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina, via libera di FS

trenoLe Ferrovie dello Stato hanno annunciato che c’è stata un’accelerazione nei progetti per la realizzazione delle linee ad alta velocità al sud Italia. A spiegarlo è stato l’ad di FS, Michele Mario Elia, il quale ha aggiunto che i lavori dovrebbero iniziare già nel corso dell’autunno. Sono state approvate ulteriori progetti delle opere propedeutiche alla realizzazione di due assi ferroviari, nell’ambito delle disposizioni del Commissario per la realizzazione delle opere.

[sniplet ADSENSE]

Nel dettaglio si tratta delle linee AV Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina. Nel mese di ottobre che verrà dovrebbero avere inizio i lavori delle opere propedeutiche, mentre entro la fine del 2016 ci dovrebbe essere l’avvio dei cantieri veri e propri per realizzare le tratte. Si parla di un investimento di 6 miliardi di euro per la linea da Napoli a Bari, che poi saranno collegate in appena 2 ore, mentre ci vorranno 8,9 miliardi di euro per la linea siciliana, che prevede tempi di percorrenza da Palermo a Messina di 2 ore e mezza circa.

Viaggio di nozze 2015: proposte alle Seychelles

viaggi-di-nozzeI futuri sposi che sono alle prese con i preparativi del loro matrimonio, devono fare i conti anche con il viaggio di nozze. La luna di miele è fondamentale ed è bene scegliere la destinazione più adatta. Tra le mete al top negli ultimi anni ci sono le Seychelles, su cui punta molto Hotelplan. Il tour operator, infatti, ha deciso di proporre due soluzioni di viaggio.

[sniplet ADSENSE]

La prima prevede il soggiorno presso il Savoy Resort & Spa (5 stelle), situato sull’isola di Mahè, con voli da Milano, Venezia e Roma con Emirates/Etihad dal mese di settembre. I prezzi partono da 1.790 euro a persona per 7 notti in camera garden view, con trattamento di sola prima colazione.

La seconda prevede il soggiorno presso il Constance Lémuria Seychelles (5 Stelle L), situato a Praslin, con voli da Milano, Venezia e Roma con Emirates/Etihad dal mese di settembre. I prezzi partono da 2.290 euro a persona per 7 notti in camera junior suite, con trattamento di sola prima colazione. In entrambi i casi sono escluse le tasse aeroportuali, così come assicurazione e diritti di iscrizione.

Vacanze inverno 2016: vendite aperte per Alpitour

viaggiAlpitour ha annunciato l’apertura delle vendite relative alla stagione invernale 2015-2016. Con largo anticipo, il gruppo ha deciso di consentire ai viaggiatori di poter prenotare le proprie vacanze, specie per quanto riguarda le partenze di Natale e Capodanno, di cui giungono spesso con largo anticipo le richieste. I cataloghi arriveranno nelle agenzie di viaggio al termine di agosto, ma nel frattempo possiamo scoprire le novità per la prossima stagione fredda.

[sniplet ADSENSE]

Un’ampia selezione di destinazioni in montagna sarà presente nel catalogo che conterrà Alpi Club e Alpi Best, ma tra le novità avremo l’Oman, oltre alle aperture di Villaggi Bravo in Messico, Cuba e Sri Lanka. Nella zona del parco nazionale di Tulum si tratta del Bravo Caleta Tankah, mentre sull’isola caraibica parliamo del Bravo Caracol, situato sulla spiaggia di Santa Lucia, lungo la costa settentrionale; infine, Bravo Dickwella nell’isola asiatica.

Diverse novità riguardano anche le offerte. Spicca la promozione “Liberi di Ripartire” per i brand Alpitour, Villaggi Bravo e Karambola, ma anche la formula “Rosso Days” per Francorosso. In questo modo di possono avere agevolazioni e vantaggi se si prenota prima del 15 novembre 2015.

Firenze Card Plus: informazioni, prezzo e validità carta turistica

carta-turisticaLa giunta comunale di Firenze ha deliberato qualche settimana fa un provvedimento con il quale si è creata la Firenze Card Plus. Si tratta della carta turistica che va ad integrare la già esistente Firenze Card, in maniera del tutto opzionale. Il circuito fino a prima attivo si va dunque ad allargare, includendo maggiore offerta turistica a coloro che vengono in visita nella città, nonché offerte speciali degli operatori commerciali.

[sniplet ADSENSE]

La Firenze Card Plus include 72 musei, ben 5 in più rispetto al passato. Tra questi anche gli scavi archeologici di Palazzo Vecchio e il Museo Bartali. Rispetto alla versione tradizionale si può usufruire di ulteriori servizi e sconti. Ad esempio, si possono ottenere omaggi e particolari offerte su prodotti commerciali e servizi erogati dagli operatori commerciali di Firenze aderenti alla Firenze Card Plus. La validità resta identica, 72 ore dal momento in cui la si attiva, mentre il costo è di 5 euro. A disposizione come sempre i mezzi pubblici, wi-fi gratuito, materiale informativo e contenuti digitali.

Norwegian Cruise Line: novità crociere, itinerari 2016 e 2017

crociereNorwegian Cruise Line ha annunciato le novità relative agli itinerari della stagione autunno/inverno 2016-2017. La compagnia di navigazione permetterà di visitare nuovi luoghi, usufruendo come sempre della libertà e della flessibilità che solo NCL è capace di offrire. Nuovi porti e nuove destinazioni fra cui scegliere ci saranno nei prossimi anni.

[sniplet ADSENSE]

Avremo nuove crociere in Asia a bordo della nave Norwegian Star. A tal proposito si partirà da Istanbul, ma anche da Dubai, Singapore, Hong Kong, Sidney e Auckland. Oltre al ritorno da queste parti, ci sarà la prima tappa in assoluto nel Golfo Persico e in India. Avremo poi la nave Norwegian Epic che stazionerà durante l’autunno negli Stati Uniti dopo aver trascorso l’estate in Europa. Qui partiranno itinerari nei Caraibi e si andrà ad esplorare il Sudamerica con imbarchi a Buenos Aires (Argentina) Valparaíso (Cile) e Rio de Janeiro (Brasile).

Nel Mar Mediterraneo stazionerà la Norwegian Spirit, con proposte nella zona occidentale e orientale, con partenze da Venezia, Barcellona e Istanbul; la nave Norwegian Jade opererà crociere da Tampa ai Caraibi, mentre da Miami e Los Angeles si salperà a bordo della Norwegian Jewel attraversando il Canale di Panama.

Vacanze inverno 2016: Eden Viaggi apre le vendite, novità

vacanze-mareSiamo ancora in piena stagione estiva, ma gli operatori turistici pensano già al futuro. Eden Viaggi ha deciso di aprire con largo anticipo le vendite per la stagione invernale. Il t.o. lo ha fatto ben 2 mesi prima rispetto all’anno scorso. Un anticipo da record ha dichiarato Angelo E. Cartelli, direttore Marketing e Commerciale Eden Viaggi, il quale ha sottolineato come le prime date partono dal 29 ottobre 2015 e si riferiscono a Messico, Repubblica Dominicana, Cuba e Africa (Kenya e Zanzibar).

[sniplet ADSENSE]

Diverse le novità specie per quanto riguarda le vacanze di Natale, quando ci saranno a disposizione 4 strutture in altrettante destinazioni. A Cuba sarà inaugurato l’Eden Village Marina a Varadero, poi avremo anche l’Eden Village Premium Al Fanar a Salalah Beach, situato in Oman, l’Eden Village Ocean Point ad Antigua e l’Eden Village Mequfi Beach a Pemba, in Mozambico. A breve, poi, sarà pubblicata un’anteprima del catalogo ‘Oceani 2016’ con tutte le informazioni e i dettagli relativi alla programmazione dell’inverno che verrà.

Londra low cost: guida a musei e attrazioni gratis

londraÈ possibile visitare Londra low cost? Assolutamente sì. È risaputo che la City è una delle città più care del mondo, dove la vita vuoi per la sterlina, vuoi per altri motivi è particolarmente cara. Così ogni cosa a Londra sembra costare troppo. Gli hotel, anche quelli più basici e senza pretese, hanno prezzi superiori alla media europea, andare a mangiare al McDonald costa di più e anche le attrazioni a pagamento hanno prezzi decisamente alti. Ma Londra è Londra e nonostante tutto è una città che merita di essere visitata anche più volte nella vita.

[sniplet ADSENSE]

Ovviamente è possibile andare a Londra e godersi alcune attrazioni gratis, vivere insomma una Londra low cost. I musei di Londra ad esempio sono spesso gratuiti. Quelli che sono a pagamento però offrono l’entrata gratis dopo le 18 o un giorno a settimana. Il British Museum e la National Gallery sono gratis, almeno visitare le mostre permanenti, mentre alcuni musei come il Tate Modern offrono l’entrata gratis la sera tardi poco prima della chiusura.

Vivere una Londra low cost, vuol dire anche immergersi nei suoi parchi meravigliosi; sono tutti gratuiti dal St. James Park, passando per Green Park, Regent’s Park, Holland Park, Kensington Gardens ed Hyde Park, qui potete passare intere giornate immerse nella natura e a costo zero.

Fiera del Tartufo Bianco di Alba al via il 10 ottobre 2015

eventiL’autunno è senza dubbio la stagione delle sagre enogastronomiche. Da nord a sud dell’Italia troviamo numerosi appuntamenti durante questo periodo dell’anno. Tanti i prodotti che vengono esaltati, tra cui il prezioso tartufo. Una delle città che ospita kermesse dedicate a questo prodotto della terra nostrana è Alba, dove da ottobre a novembre ci sarà l’85ª edizione della Fiera del Tartufo Bianco. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al tabui, il cane che accompagna i cercatori di tartufo alla ricerca di questo gustoso ingrediente delle ricette italiane nelle missioni notturne.

[sniplet ADSENSE]

La Fiera del Tartufo Bianco di Alba si svolgerà nella capitale delle Langhe dal 10 ottobre al 15 novembre 2015. L’edizione di quest’anno sarà dedicata al cane da tartufo per eccellenza di questa zona, il tabui, un bastardino che nel territorio piemontese viene preferito a razze quali lagotto, bracco tedesco, setter, spinone o fox terrier. Proprio in onore di questo animale è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo “Un’alleanza perfetta: il trifolau e il cane da tartufo”, programmata per l’11 ottobre 2015. Come ogni anno, poi, ci saranno numerosi eventi, come il mercato mondiale del tartufo bianco di Alba, show cooking, mostre, incontri, rievocazioni medievali e molto altro ancora.

Disneyland Paris: mezza maratona a settembre 2016

disneyland-parisDisneyland Paris ha annunciato un evento sportivo del tutto inedito che si svolgerà l’anno prossimo. Il parco di divertimento alle porte di Parigi proporrà una mezza maratona nell’autunno 2016. C’è più di un anno da attendere, ma gli organizzatori sono già a lavoro per preparare al meglio questo appuntamento senza precedenti.

[sniplet ADSENSE]

La prima edizione della Disneyland Paris Half Marathon si svolgerà il 25 settembre 2016, con le iscrizioni che verranno aperte il 6 ottobre 2015. Gli atleti che parteciperanno avranno modo di transitare lungo il Parco Disneyland e il Parco Walt Disney Studios. Si percorreranno le strade delle campagne circostanti e si toccheranno i paesi nelle vicinanze, con la mezza maratona che si concluderà all’interno del Disney Village.

Oltre alla Half Marathon ci saranno altre corse podistiche. Per le famiglie avremo la gara da 5 chilometri il 26 settembre 2016, mentre il 24 settembre 2016 ci sarò la runDisney Kids Races, con quest’ultima studiata per i bambini al di sotto di 12 anni di età. L’intero weekend (22-24 settembre 2016) sarà animato dalla Fiera runDisney Health e Fitness, che permette di saperne di più su cibo e attività fisica. Per maggiori dettagli si consiglia di consultare il sito internet www.run.disneylandparis.com.

Ryanair: novità voli da Comiso per l’inverno 2016

voli-aereiRyanair ha annunciato delle novità che riguardano l’aeroporto di Comiso. Lo scalo siciliano sembra essere importante per la compagnia aerea irlandese, che in vista della prossima stagione invernale ha deciso di incrementare le frequenze dei voli che attualmente opera verso l’Italia e l’estero. Ryanair ad oggi serve 6 destinazioni da Comiso, due sul territorio italiano, Roma e Pisa, e due in Europa, Londra, Francoforte, Dublino e Bruxelles.

[sniplet ADSENSE]

Per le prossime vacanze natalizie, la compagnia aerea low cost ha annunciato di portare da 2 a 4 i collegamenti settimanali per Londra Stansted, con partenze nei giorni di lunedì, venerdì, sabato e domenica. Saliranno da 2 a 3 voli a settimana quelli per Francoforte Hahn, serviti nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, mentre verranno portate da 4 a 5 le frequenze settimanali per Pisa, con partenze nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. Non ci sono novità, almeno per ora, riguardo a Bruxelles Charleroi e Roma Fiumicino, mentre Dublino ricordiamo che viene servita solo d’estate.