Viaggi Romantici – Consigli Utili

Vediamo quali sono le mete romantiche alternative che si possono raggiungere tutto l’anno, semplicemente quando si ha voglia e tempo di mollare tutto.

C’è chi vuole scoprire un posto originale e distinguersi dalla massa e chi, invece, ha bisogno di silenzio e relax. C’è chi non rinuncia allo sfondo da cartolina o, al massimo a quello esotico, che fanno già di per sé l’atmosfera romantica e chi invece andrebbe dovunque, anche in capo al mondo, pur di stare semplicemente con la propria metà. Viaggi e vacanze lunghe o semplici weekend, ogni idea è perfetta purché rispetti le vostre esigenze.

Tra i posti non scontati in tutti i sensi, cioè voglio dire sia alternativi che un pò cari per la verità, c’è l’Islanda che, comunque, sarà in grado di lasciarvi senza fiato. La terra da queste parti è veramente selvaggia e la natura incontaminata e dopo la crisi, comunque, i prezzi sono scesi un poco per cui non sono del tutto proibitivi. Di fronte a voi vedrete ghiacciai e sorgenti termali calde e vi renderete conto che queste sono delle vere e proprie aree ricche di sfumature e contrasti. Questo senza dimenticare, ovviamente, la frizzante vita culturale della capitale Reykjavik. Se l’Inghilterra vi ha sempre conquistato e conoscete bene Londra, allora per voi è arrivato il momento di spostarvi. Scegliete ad esempio delle ambientazioni medievali che vi faranno sentire davvero fuori dal tempo. Una idea, in tal senso, potrebbe essere quella di Canterbury, con i suoi paesaggi rurali ma anche una storia da raccontare. Natura, colori, uccellini che con le belle giornate mettono allegria con il loro canto: di sicuro da un viaggio del genere tornerete rigenerati.

Potrei poi consigliarvi i soliti giri, che poi non sono mai scontati in luoghi incredibili come le Maldive, la Polinesia, le Bahamas o, tanto per restare a cavallo tra il romantico e l’alternativo, è di incredibile bellezza pure il Madagascar.In pochi sono, poi, gli innamorati che rinunciano alle suggestioni americane. C’è chi opta per la classica New York, chi invece, sceglie gli sconfinati paesaggi del Colorado o dell’Arizona e chi non rinuncia alla California. Malibù, Beverly Hills, Santa Monica, Los Angeles, Hollywood o invece Mendocino, una penisola a picco sul mare dove fermarsi a riposare. Se vi trovate da queste parti un giro a San Francisco non dovreste perdervelo. Un viaggio importante, ancora, è quello alla volta del Canada che ha i suoi costi, ma regala delle immense soddisfazioni. Potete magari andare alla ricerca dell’aurora boreale a Churchill o sfruttare il fatto che questa è la capitale degli orsi polari, per tentare un incontro mozzafiato.

Certo, chi vuole risparmiare o non ama allontanarsi troppo non rinuncia al giro nelle capitali europee e in questo caso l’imbarazzo della scelta è innegabile. Io per esempio, trovo che la Francia sia molto romantica, in moltissimi suoi angoli. Certo la Provenza, soprattutto in primavera e in autunno ha il suo incredibile fascino e dei colori persino difficili da descrivere, ma per restare al Sud a me è piaciuta molto anche Carcassonne, dove si respira l’aria medievale e vi è stata ricostruita una città fortificata. Alcuni la trovano falsa, visto che non risale proprio a quell’epoca, ma io penso che invece valga la pena di visitarla. Spostandoci completamente ma rimanendo sempre nel Paese, vicino Rennes c’è pure la bella foresta di Broceliande, molto grande e visitabile sia da soli che con una guida. Da queste parti c’è la Tomba di Merlino, ma anche tutto un mondo fatato a metà tra leggenda e realtà che sembrerà seguirvi durante il vostro giro. Certo ci sarà da camminare e non vi rilasserete di sicuro, anzi sarà faticoso ma per le coppie all’avventura può risultare una alternativa unica e sicuramente da provare.