Viaggio in Costa Rica – Guida

Per sapere con esattezza cosa mettere in valigia durante un viaggio per prima cosa, chiaramente, bisogna controllare il meteo. Nel caso del Costa Rica, ad esempio, dovete regolarvi in base al fatto che il clima è tropicale e agire di conseguenza. Le giornate in linea di massima sono torride mentre le sere sono calde, tranne sui monti. Qui la colonnina di mercurio può anche scendere e potreste sentire freddo. In alta quota, poi, non mancano i venti gelidi e in più è presente vento e nebbia.In situazioni del genere niente è meglio di indumenti antipioggia e antivento.

Non lasciate mai a casa un maglione che potrà esservi utile a seconda delle situazioni e delle condizioni e nella pianura è invece ottimo un poncho se dovesse piovere.Per il resto sono ottimi i pantaloni corti e le magliette di cotone di taglia comoda come anche le fibre miste che si asciugano presto e non è necessario stirarle. Meglio evitare, invece, gli indumenti troppo attillati perchè il clima caldo umido può in questo modo creare un ambiente fertile per il moltiplicarsi di formazioni fungine.

No anche per i colori appariscenti se volete osservare la fauna e meglio lo stile casual.

Per i ristoranti di San Jose più chic potreste portare un vestito più elegante anche perchè essendo la capitale le attrazioni qui non mancano ed è il caso di abbigliarsi a dovere. Se poi, invece, volete dedicarvi all’escursionismo vi serviranno un paio di scarponi da trekking e visto che si bagneranno sappiate che sarebbe meglio indossarne due paia. Non dimenticate a casa l’insettifugo soprattutto se resterete a contatto con la natura. Le zanzare e gli altri insetti potranno non lasciarvi tregua, ma in montagna il problema è minore. Portate con voi infine gli occhiali da sole perchè il sole dei Tropici non va mai sottovalutato e i raggi sono forti.