Pasqua e Pasquetta 2015: musei gratis aperti in Italia

beni-culturaliA pochi giorni da Pasqua è tempo di pensare a cosa fare nel weekend. Chi ha in programma di partire per il fine settimana pasquale avrà già prenotato da tempo, mentre chi resterà in città si ridurrà come al solito all’ultimo minuto, decidendo anche in base a che tempo farà. Nel caso ci sia maltempo, come presumibilmente sarà stando alle previsioni meteo, ci si potrà recare in un museo o in quei luoghi d’arte e cultura in Italia.

[sniplet ADSENSE]

La domenica di Pasqua 2015 coinciderà, quest’anno, anche con la prima domenica del mese, giorno in cui è di scena l’iniziativa dei Beni Culturali denominata #DomenicalMuseo. Il 5 aprile 2015, dunque, ci si potrà recare nei musei statali ed entrare gratis. Oltre ai musei anche i siti archeologici ed altri luoghi d’Italia aderiranno all’iniziativa.

La novità per stavolta, starà nel fatto che il MiBACT consentirà anche l’apertura straordinaria ed in via del tutto gratuita nel giorno di Pasquetta. Il Lunedì dell’Angelo, dunque, nel caso piova per la tradizionale scampagnata, ci si potrà dedicare al patrimonio culturale italiano. Per consultare l’elenco dei luoghi aperti a Pasqua e Pasquetta 2015 potete visitare il sito ufficiale.