Mercatini di Natale 2014 a Stoccarda: atmosfere natalizie in Germania

In questi giorni hanno aperto i battenti in Germania diversi mercatini natalizi. Uno dei tanti sarà di scena per le prossime settimane a Stoccarda. Nella città tedesca abbiamo un mercatino di Natale decisamente imponente, con oltre 250 casette in legno, che gli permettono di essere uno dei più grandi d’Europa, nonché uno dei più antichi con i suoi oltre 300 anni di storia. Gli stand sono allestiti in pieno centro storico, tra Schlossplatz, Schillerplatz, Kirchstrasse, Marktplatz e Hirschstrasse, nella splendida cornice che vede la presenza della cattedrale gotica e dei castelli.

[sniplet ADSENSE]

Lo Stuttgarter Weihnachtsmarkt propone decorazioni di Natale, giocattoli in legno, oggetti fatti a mano, candele, prodotti in vello d’agnello e numerose specialità gastronomiche della zona, come schupfnudeln e maultaschen; i primi sono degli gnocchi di patate saltati in padella e serviti con crauti, mentre i secondi sono dei ravioli ripieni con carne, cipolle e spinaci. Che dire poi dei biscotti di panpepato o delle salsicce, accompagnate da vin brulè ed eggnog.

Spostandoci in Karlsplatz, troviamo un villaggio nordico dedicato al Natale, dove trovare specialità e oggetti provenienti dalla Scandinavia. Ad animare Stoccarda nei giorni in cui ci sono i mercatini di Natale troviamo concerti natalizi e spettacoli nell’Altes Schloss, oltre a quelli sulla scalinata del Rathaus, mentre di fronte al Neues Schloss abbiamo una pista di pattinaggio sul ghiaccio.