Passaporto smarrito o rubato all’estero, come e cosa fare

Cosa fare quando ci rubano o perdiamo il passaporto e ci troviamo all’estero? Prima di tutto non bisogna andare subito in tilt, perché anche senza passaporto è possibile tornare in Italia. La prima cosa da fare è andare subito dalla Polizia del posto a fare denuncia di smarrimento o furto del passaporto; in questi casi bisogna avere molta pazienza perché la procedura può essere anche piuttosto lunga.

[sniplet ADSENSE]

Altra cosa da fare è recarsi al Consolato con un documento che dimostri lo smarrimento portando anche 2 foto, la ricevuta del pagamento e il titolo di viaggio che serviranno per compilare la denuncia. Il consolato in breve tempo fornirà un documento provvisorio detto anche Emergency Travel Document, che sarà utile anche per tornare a casa.

Nel caso il Consolato Italiano non fosse presente nel posto in cui ci troviamo, è sempre possibile andare in uno qualsiasi, basta comunque collegarsi nella pagina dedicata del Ministero degli Esteri. Comunque sia, quando ci si trova all’estero è sempre bene portare con sé un documento di viaggio fotocopiato per velocizzare tutte le procedure.